italianstallio Posted December 14, 2008 Share Posted December 14, 2008 salve ragazzi ho acquistato un m3n-ht deluxe mempipe con chipset Nvidia 780a, vorrei acquistare 2 9800GX2, ma siccome ne sulle istruzioni ne tanto meno su internet ho trovato risposta sicura alla mia domanda cioe " la MB m3n-ht deluxe supporta il quad sli"? il sito del Nvidia dice che il chip 780a puo fare il quad sli ma quello dell'Asus non ne parla, come devo regolarmi? oppure opto per 3 9800GTX+? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 14, 2008 Share Posted December 14, 2008 come sei messo con il budget? un quad sli non mi sembra molto fruttifero... penso che uno sli delle nuove 260gtx andrĂ molto ma molto meglio... con l'alimentatore come sei messo? ci vuole un bel po' di potenza da erogare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 15, 2008 Author Share Posted December 15, 2008 ciao e grazie della risposta, non sno i consumi che mi preoccupano e sapere se la MB supporta il quad sli??????????????????????????????????????????????????????????????? comunque a livello di potenza nei giochi non dovrebbe essere il quad sli il migliore per caratteristiche????? e comunque con 500 euro due 9800GX2 le ho trovate mentre per le 260 gtx si aggira sui 600 euro che è un pĂ² piĂ¹ pesante come spesa e forse meno performante (correggetemi se sbaglio). come alimentatore monto un glacier da 700wt ma volendo ne prendo un di 1 kw. ripeto la cosa piĂ¹ importante e sapere se sta benedetta MB da 200 euro mi fa fare il quad sli. accetto suggerimenti...............grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted December 15, 2008 Share Posted December 15, 2008 lo SLI a quattro vie (in sola modalitĂ AFR, Alternate Frame Rendering) con 2x9800GX2, che io sappia, è prerogativa dei soli 790i e 790i Ultra. il 780a supporta solo il 3-way SLI, e anche il link al sito nVidia, parla espressamente di uno SLI con 3x9800GTX Ad ogni modo ritengo che anche con la piĂ¹ veloce cpu AMD attuale, con questa mobo potresti trovarti con un collo di bottiglia anche con un semplice 3-way SLI, a motivo della ulteriore latenza apportata dal link tra il proprio MCP e l'nForce200. Ti direi, a prescindere, francamente di soprassedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 ma prendere una 4870x2 o una gtx280 invece di due 9800gx2 che consumano un botto, scaldano una marea e alla fine hanno le prestazioni di una singola skeda top di gamma attuale? Â e poi...hai un 24" di schermo e di buona qualitĂ che ti permetta di giocare ad alte risoluzioni? Altrimenti son soldi buttati..e tra l'altro secondo me con una configurazione del genere hai la cpu che farĂ da collo di bottiglia. Â Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SingWolf Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 ma prendere una 4870x2 o una gtx280 invece di due 9800gx2 che consumano un botto, scaldano una marea e alla fine hanno le prestazioni di una singola skeda top di gamma attuale? e poi...hai un 24" di schermo e di buona qualità che ti permetta di giocare ad alte risoluzioni? Altrimenti son soldi buttati..e tra l'altro secondo me con una configurazione del genere hai la cpu che farà da collo di bottiglia.  Marco  Quoto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 La scheda madre non ti supporta lo Sli di due 9800GX2. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 16, 2008 Author Share Posted December 16, 2008 salve ragazzi e grazie dell'aiuto, se cambio il processore con uno dei piĂ¹ potenti degli amd, e metto un paio di gtx280 è meglio di due 9800gx2 ????????????????????? come prestazioni come siamo messi??????? ( sul sito Nvidia porta il chipset 780a buono per il quad sli ,inoltre la foto messa per dimostrazione e proprio quella della mia MB) non vorrei prendere l'Ati perchè non posso utilizzarne piĂ¹ di uno. Comunque come monitor ho un lcd da 32 pollici del LG in full HD quindi piĂ¹ potenza c'e' meglio è ( quanto tutto manca smonto il pc e vado al sony bravia da 52 pollici di papĂ e uso il bose come home theatre), ragazzi accetto consigli aiutatemi a scegliere il regalo di natale. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Mi dici una cosa...quanti soldi hai da spendere? Perchè anzi che cambiare processore e mettere il top di AMD e mettere due gtx 280 in sli ti conviene prenderti una piattaforma core i7, piazzarci una 4870x2 e prenderti un kit 3x1 o 3x2 gb ddr3 1600!  Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 16, 2008 Author Share Posted December 16, 2008 approposito tutte le gtx280 supportano il 3-way sli?????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 16, 2008 Author Share Posted December 16, 2008 penso di potermi muovere su una cifra di 400 euro per natale e altri 600 per il diploma, quindi cambiare tutto l'hardware non credo di poterlo rifare ( l'ultima modifica l'ho fatta 2 settimane fa con la scheda madre, e il pc l'ho avevo assemblato a settembre ) quindi mi butterei su un gtx280 per natale , pasqua processore e diploma 2 X gtx280...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 17, 2008 Share Posted December 17, 2008 secondo me sbagli di brutto a continuare così... non ti godi quelle schede video con il tuo processore, è come avere un motore di una ferrari e le gomme di una 127 .. si ok hai grandissime potenzialità ma non le puoi sfruttare perchè non hai il resto adatto. In questi casi si dice che sarai CPU limited.  Il mio consiglio è ... prenditi una Asus P45Q deluxe, un e8600, e una gtx280 e noterai una differenza abissale. Se proprio non vuoi andare sul dual core cerca un Q9550 step E0.  Poi ti ripeto... io cerco di consigliarti per quel che penso sia giusto. Ma se hai già deciso fine..non sto certo a tediarti con le mie opinioni.  Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted December 17, 2008 Share Posted December 17, 2008 secondo me sbagli di brutto a continuare così... non ti godi quelle schede video con il tuo processore, è come avere un motore di una ferrari e le gomme di una 127 .. si ok hai grandissime potenzialità ma non le puoi sfruttare perchè non hai il resto adatto. In questi casi si dice che sarai CPU limited. Il mio consiglio è ... prenditi una Asus P45Q deluxe, un e8600, e una gtx280 e noterai una differenza abissale. Se proprio non vuoi andare sul dual core cerca un Q9550 step E0.  Poi ti ripeto... io cerco di consigliarti per quel che penso sia giusto. Ma se hai già deciso fine..non sto certo a tediarti con le mie opinioni.  Marco  Quoto in pieno. Prenderti due GTX280 con quel processore è assurdo. Anche perchè comunque a Gennaio Nvidia fa uscire le nuove schede video. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 17, 2008 Author Share Posted December 17, 2008 Grazie dei consigli, la mia cpu comunque è un amd atlhon 64 X2 6000 da 3 Ghz overcloccato a 3,30 Ghz quindi non è che sia cosi scarso, ora sto trattanto su ebay per una GTX280 e se la cpu non basta prendo un bel phenom e arrivederci problemi. che ne dite????????? grazie dei consigli e saluti a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 17, 2008 Share Posted December 17, 2008 Grazie dei consigli, la mia cpu comunque è un amd atlhon 64 X2 6000 da 3 Ghz overcloccato a 3,30 Ghz quindi non è che sia cosi scarso, ora sto trattanto su ebay per una GTX280 e se la cpu non basta prendo un bel phenom e arrivederci problemi.che ne dite????????? grazie dei consigli e saluti a tutti  non è la frequenza che è importante, è proprio la qualità della cpu. AMD non è minimamente ai livelli di intel attualmente. Speriamo con i prox phenom (che non saranno compatibili con la tua piattaforma) che si riprenda... ma attualmente non ha senso spendere soldi su AMD.  Questo è quanto, quindi il mio consiglio è sempre quello..cambia piattaforma completamente anzichè acquistare due gtx280 e vedrai la differenza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 18, 2008 Author Share Posted December 18, 2008 grazie dei consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 18, 2008 Author Share Posted December 18, 2008 ragazzi mi potreste indicare la differenza tra la GTX280 e la GTX260, a livello di potenza cambia molto xke ho trovato un offerta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted December 18, 2008 Share Posted December 18, 2008 GTX280 -> GTX260   Frequenza GPU (Mhz) 602 -> 575  Frequenza Stream Processor (Mhz) 1296 -> 1242  Stream Processor: blocchi TPC (Texture Processing Cluster) 240 (10 blocchi da 24 ) -> 192 (8 blocchi da 24)  ROPs 32 -> 28  Texture Filtering 80 -> 64 Interfaccia Memoria (bit) 512 -> 448  Quantità Memoria (MB) 1024 -> 896  Velocità Memoria (Mhz) 2214 -> 1998  Banda Memoria (MB/sec) 142 -> 112  ad altissime risoluzioni cambiano eccome le prestazioni, e puoi accorgertene da queste differenze. Ma se giochi su un 19", 20" o fino al 22", direi che le differenze potrebbero restare accettabili. Hai trovato una buona offerta perchè nVidia sta ora puntando molto sulla GTX260+ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 19, 2008 Author Share Posted December 19, 2008 grazie dell'esauriente risposta, mi sa che la scelta ricade sulla GTX260 anche perchè qualita prezzo nn mi sembra male. il budget per le GTX280 e andato a farsi friggere ( ho speso 16.000 e. alla 500 nuova ) quindi punto sulla gtx260 al massimo su un paio. anche se la domanda è un po stupida vorrei porvela: l'incremento delle prestazioni tra lo sli di due XFX 8600 gt da 1gb ddr2 con il clock della gpu a 647 e lo sli di due GTX260 dovrebbe essere di un bel pĂ² superiore. approssimativamente di quanto.......????????????????????????????' grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted December 19, 2008 Share Posted December 19, 2008 non esiste assolutamente il paragone!  a 1280x1024 ritengo ci sia già il raddoppio delle prestazioni  oltre i 1600x1200 e con i filtri tutti attivati, direi che si potrebbe arrivare anche anche ad aggiungere il 150-170% di prestazioni ulteriori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italianstallio Posted December 21, 2008 Author Share Posted December 21, 2008 grazie dell'esaudiente risposta, come ho la possibilitĂ prendo una GTX260 ho anche due ( sono un patito di crysis e con la directx 10 le due 8600 oltre 1280 x 768 a dettagli medi non le posso spingere se poi attivo i filtri vanno a farsi friggere ) cosi poi posso dedicarmi ai miei giochi preferiti. grazie delle risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 beh di sicuro la gtx 260 andrĂ moolto meglio delle 2 8600 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts