Jump to content

Overclock: P45 vs. X48


marcusbox

Recommended Posts



Si ci ho provato ma inutile, è la mb che mi frena. Ho raggiunto i 3800Mhz con 1.23v. Poi Ho portato il vcore fino a 1.4v ma niente. Appena ho messo lo strap da 400 a 333 magicamente ho raggiunto 3910 con 1.26. Quindi il limite è proprio la scheda madre che oltre 460FSB non vuole andare. Se la cpu in full è a 44° (quando la t esterna era 22°) sicuramente c'è margine di miglioramento.

Link to comment
Share on other sites

mi pare molto strano che la p5q-e abbia un blocco a 480 di fsb...

 

fai un tentativo, metti il moltiplicatore a 6x e sali di fsb, secondo me è un problema di processore che nn ne vuol sapere di salire o comunque devi mettere mano al bios e giocarti meglio i vari voltaggi.

 

Per l'X48 devi prendere la rampage o la blackops (se ti interessa quest'ultima contattami)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

mi pare molto strano che la p5q-e abbia un blocco a 480 di fsb...

 

fai un tentativo, metti il moltiplicatore a 6x e sali di fsb, secondo me è un problema di processore che nn ne vuol sapere di salire o comunque devi mettere mano al bios e giocarti meglio i vari voltaggi.

 

Per l'X48 devi prendere la rampage o la blackops (se ti interessa quest'ultima contattami)

 

Marco

 

Buona idea. Ora ci provo.

Link to comment
Share on other sites

Ecco i risultati dei miei test:

 

2838Mhz (333x8.5)1.20v Ram 1066Mhz 2.3v Stabile

3910Mhz (460x8.5)1.26v Ram 921Mhz 2.3v Stabile

2880Mhz (480x6)1.35v Ram 961Mhz 2.3v Instabile Prime 95 dopo 1s

3000Mhz (500x6)1.35v Ram 1002Mhz 2.3v Non parte

 

I miei settaggi nel bios sono

 

Strap - 333

Cpu Spread Spectrum - Disable

PCIE Spread Spectrum - Disable

Cpu Margin Enhancement - Performance

Cpu Tm Function - Disable

Il resto in auto

 

A questo punto visto che le temperature del processore sono bassissime penso sia confermato che a frenarmi è la scheda madre.

Se avete consigli sui settaggi gtl o sul voltaggio del nb dite pure.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Leggendo sui vari forum sembra che la discussione su quale chipset X48 o P45 sia migliore in oc prenda una piega paradossale.

Su un forum mi hanno detto che per i quad X48 è da preferire su un altro mi hanno detto che il p45 sale di più di FSB,nessuno però mi sa dire il perchè, quasi come se fossero dei corollari,almeno qui qualcuno mi sa dire con chiarezza perchè X48 o il P45 dovrebbe essere migliore dell'altro in oc?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ecco i risultati dei miei test:

 

2838Mhz (333x8.5)1.20v Ram 1066Mhz 2.3v Stabile

3910Mhz (460x8.5)1.26v Ram 921Mhz 2.3v Stabile

2880Mhz (480x6)1.35v Ram 961Mhz 2.3v Instabile Prime 95 dopo 1s

3000Mhz (500x6)1.35v Ram 1002Mhz 2.3v Non parte

 

I miei settaggi nel bios sono

 

Strap - 333

Cpu Spread Spectrum - Disable

PCIE Spread Spectrum - Disable

Cpu Margin Enhancement - Performance

Cpu Tm Function - Disable

Il resto in auto

 

A questo punto visto che le temperature del processore sono bassissime penso sia confermato che a frenarmi è la scheda madre.

Se avete consigli sui settaggi gtl o sul voltaggio del nb dite pure.

 

 

 

[TABLE]VNB: 1.42V (x i 500Mhz)

VFSB: AUTO

Cpu GTL: 0.65%

NB GTL: 0.67%

Cpu Clock Skew: 400ps

NB Clock Skew: 700ps[/TABLE]

Leggendo sui vari forum sembra che la discussione su quale chipset X48 o P45 sia migliore in oc prenda una piega paradossale.

Su un forum mi hanno detto che per i quad X48 è da preferire su un altro mi hanno detto che il p45 sale di più di FSB,nessuno però mi sa dire il perchè, quasi come se fossero dei corollari,almeno qui qualcuno mi sa dire con chiarezza perchè X48 o il P45 dovrebbe essere migliore dell'altro in oc?

 

grazie!

parto dal presupposto che intendi portare in oc un Quad: se parlavi in generale, cioè facendo rientrare anche i Duo, allora le considerazioni sono leggermente differenti, e vanno a propendere per X48.

 

Una considerazione di base dovrebbe guidarci nella riflessione: un Quad non potrà mai salire di Bus Speed come un Duo.

E' una limitazione dovuta non solo alla maggior produzione di calore, ma anche dal fatto che trovare quattro core da tenere perfettamente allineati è molto più complesso che tenerne due: e questo vale già qualitativamente al momento della produzione.

Questo fatto, unitamente ai moltiplicatori bassi (max 9x del Q9650) porta ad un effetto importante: non c'è bisogno di una mobo che salga spropositatamente di Bus (X38 e X48) per portare un Quad al limite, cioè intorno ai 530-550Mhz a freddo, e 470-500Mhz a liquido.

Per il QX9770 vale un discorso a parte: il suo molti sbloccato gli permette di utilizzare molti anche di 14x o addirittura 16x, permettendo di tenere dei bus speed bassi, anche sotto i 400Mhz per portarlo al limite, ma raggiungendo delle frequenze assolute nettamente superiori, necessitando della stabilità ed efficienza operativa di X38 e X48

 

Le latenze di funzionamento del chipset sono più lente nel P45, il che si traduce in un netto vantaggio nelle performance delle memorie a favore di X48 (per non parlare della superiorità degli nForce 780i e 790i).

 

C'è da dire, però, che su questo terreno abbiamo almeno tre celebri eccezioni di mobo P45:

 

[TABLE]Biostar T-Power i45

DFI P45 T2RS Plus

Gigabyte EP45 UD3P

[/TABLE](in rigoroso ordine alfabetico :asd:)

 

Sappiamo che le tre case produttrici sono espressamente intervenute sulle latenze riducendole, per tirare fuori un P45 nettamente da velocità.

 

Se si deve tenere un Quad in daily allora la faccenda è completamente a favore del P45: è molto più parco nei consumi, e necessita di poco overvolt sul NB (rispetto al X48) per salire di frequenza. Questo dà una stabilità operativa e un risparmio di energia che lo rendono più indicato al corrispettivo X48 in situazioni di oc medio.

 

Naturalmente tutto questo è da tenere in considerazione in riferimento alla mobo che si utilizza.

Le X48 rappresentano il top di gamma di ogni produttore, e appare evidente come per questi prodotti le case produttrici utilizzino componenti più selezionati, che generalmente aiutano nella stabilità operativa. Purtroppo costano anche di più.

 

Il migliore o il peggiore, quindi, sono da rilevarsi caso per caso.

 

Personalmente, se dovessi tirare al massimo un Quad, sceglierei una a caso di quelle tre P45 da velocità (anche se in fondo prediligo la DFI) :)

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo con Totocellux, spesso è la marca e la qualità costruttiva a fare la differenza. Adesso uso una gigabyte EP45-ud3p, e devo dire che va da favola ( ho un dual core cmq ).

In passato per farti un esempio, ho avuto quattro schede madri nforce4: una asrock, una asus, una jetway ed una dfi. Nonostante il chip fosse lo stesso, le differenze erano abissali

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per le risposte,ultimamente ognuno ne dice una diversa,io dovrei occare un Q9650 e portarlo almeno a 4140Mhz così come stava cona la Rampage,nessun dual core.

Quindi se cercassi un fsb molto elevato per utilizzare azoto liquido dovrei andare su X48 viceversa se dovessi semplicemente utilizzarlo per un oc spinto ma in daily quindi acqua (come nel mio caso) mi va meglio un P45 perchè consuma meno e trova comunque il fsb wall della cpu prima di arrivare a quello della mobo,ho capito bene?

Edited by Rhawk
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...