Jump to content

AIUTO! Stranamente il PC si inchioda in full load o con video!


edo_evolution

Recommended Posts

Salve a tutti, vi illustro il mio problema e spero che qualcuno mi dia una mano per risolverlo nel piu breve tempo possibile.

 

Succede spesso quando guardo filmati .mpeg .avi o qualsiasi altro formato.

Non so per quale motivo!! Improvvisamente rimane il suono del video inchiodato e si ripete come se rimbombasse...Ho provato a formattare e reinstallare Vista, ho provato a cambiare scheda video con una 8600GT, poi con una 8400 GTS, poi ho levato vista ed ho rimesso XP. Cioè...dopo 5-10 minuti che tutto va liscio, si blocca tutto, non si sposta piu la freccetta del mouse e non risponde piu la tastiera ecc...Non so cosa fare!! Potrebbe essere colpa della scheda madre?? Sono disperato!!

AIUTO RAGAAAAAAAA!!! icon_cry2.gificon_cry2.gif

Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio...

Saluti grazie a tutti per la collaborazione!!

 

Edoardo

Link to comment
Share on other sites

devi fare qualche test...fai girare orthos per 2 orette e fai anche un memtest

ah e posta la tua configurazione completa (compresniva di alimentatore)

 

se i test non danno problemi

potrebbe essere l'audio integrato della mobo o qualche conflitto di driver...ma per farlo su diversi sistemi operativi è strano che sia problema di driver...

 

facci sapere

Link to comment
Share on other sites

devi fare qualche test...fai girare orthos per 2 orette e fai anche un memtest

ah e posta la tua configurazione completa (compresniva di alimentatore)

 

se i test non danno problemi

potrebbe essere l'audio integrato della mobo o qualche conflitto di driver...ma per farlo su diversi sistemi operativi è strano che sia problema di driver...

 

facci sapere

 

Ho un LC-POWER 1200 WATT

Link to comment
Share on other sites

sembrerebbe più un problema di cpu che di ram. Se riesci a fare i test sulle memorie che ben vengano, così ci togliamo qualche dubbio, però indica qualche cosa in più della tua conf, soprattutto a livello bios: voltaggi, frequenze etc.: con il 790i può essere complicato all'inizio trovare il giusto equilibrio :)

Link to comment
Share on other sites

sembrerebbe più un problema di cpu che di ram. Se riesci a fare i test sulle memorie che ben vengano, così ci togliamo qualche dubbio, però indica qualche cosa in più della tua conf, soprattutto a livello bios: voltaggi, frequenze etc.: con il 790i può essere complicato all'inizio trovare il giusto equilibrio :)

 

ho installato everest...ho fatto delle copie immagini "STAMP" con le varie caratteristiche del processore ram voltaggi ecc...come posso incollarle??

Link to comment
Share on other sites

ho installato everest...ho fatto delle copie immagini "STAMP" con le varie caratteristiche del processore ram voltaggi ecc...come posso incollarle??

le incolli su un programma tipo Paint , poi salvi le immagini come jpg.

A questo punto le inserisci nel ns Xtremeshack e metti i link che ti restituirà il programma nel tuo prossimo post..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

devi fare qualche test...fai girare orthos per 2 orette e fai anche un memtest

ah e posta la tua configurazione completa (compresniva di alimentatore)

 

se i test non danno problemi

potrebbe essere l'audio integrato della mobo o qualche conflitto di driver...ma per farlo su diversi sistemi operativi è strano che sia problema di driver...

 

facci sapere

 

Salve, ho fatto girare il programma Orthos cm da lei consigliato...ho messo modalità "Blend - Stress CPU and RAM" e dopo 8 minuti il pc si è inchiodato come sempre!!! Può essere allora la CPU ke fa qst scherzi??? cavolo 1000 euro d processoreeeeee

Link to comment
Share on other sites

di sicuro c'è qualcosa che nn va

ma sei a default o in overclock?

cmq postaci gli screen di everest, di cpu-z e magari controlla anche le temperature sotto stress con programmi tipo realtemp...se ancora hai qualche dubbio su come fare leggiti questa guida:

http://www.xtremehardware.com/forum/128729-post2.html

 

 

vedrai che verremo a capo del problema ;)

Link to comment
Share on other sites

In mp mi hai scritto:

saluti

edoardo :muro: >>

Ti rispondo qui in maniera che forse possa essere utile anche a qualcun'altro.

 

Molti programmi di masterizzazione permettono di creare dei cd di boot.

In genere questi software hanno delle schermate in cui chiedono che tipo di cd si vuole creare.... in genere uno sceglie o cd audio o cd dati, ma solitamente c'è anche la possibilità di scegliere cd boot.

Ecco allora bisogna creare un cd di boot dove all'interno si mettono anche i file del memtest.... ed il gioco è fatto.

 

 

Ti dicevo di fare un memtest perchè a me sembra un problema legato alle ram, totocellux dice invece di cpu. Probabilemente la verità sta nel mezzo... ossia c'è una qualche impostazione messa alla cazzò nel bios che crea dei problemi..... probabilmente hai una qualche impostazione nel bios segnata in AUTO più del dovuto. Per averne la certezza occorre però avere dei dati. Ci serve sapere innanzitutto che impostazioni hai di fsb divisori e latenza ram. Orthos ti ha dato problemi, probabilmente anche metest ti darebbe errori.

 

 

Puoi postare sul forum le diverse schermate di cpu-z, in maniera tale da capire meglio da cosa deriva il tuo problem.

Link to comment
Share on other sites

In mp mi hai scritto:

saluti

edoardo :muro: >>

Ti rispondo qui in maniera che forse possa essere utile anche a qualcun'altro.

 

Molti programmi di masterizzazione permettono di creare dei cd di boot.

In genere questi software hanno delle schermate in cui chiedono che tipo di cd si vuole creare.... in genere uno sceglie o cd audio o cd dati, ma solitamente c'è anche la possibilità di scegliere cd boot.

Ecco allora bisogna creare un cd di boot dove all'interno si mettono anche i file del memtest.... ed il gioco è fatto.

 

 

Ti dicevo di fare un memtest perchè a me sembra un problema legato alle ram, totocellux dice invece di cpu. Probabilemente la verità sta nel mezzo... ossia c'è una qualche impostazione messa alla cazzò nel bios che crea dei problemi..... probabilmente hai una qualche impostazione nel bios segnata in AUTO più del dovuto. Per averne la certezza occorre però avere dei dati. Ci serve sapere innanzitutto che impostazioni hai di fsb divisori e latenza ram. Orthos ti ha dato problemi, probabilmente anche metest ti darebbe errori.

 

 

Puoi postare sul forum le diverse schermate di cpu-z, in maniera tale da capire meglio da cosa deriva il tuo problem.

 

di sicuro c'è qualcosa che nn va

ma sei a default o in overclock?

cmq postaci gli screen di everest, di cpu-z e magari controlla anche le temperature sotto stress con programmi tipo realtemp...se ancora hai qualche dubbio su come fare leggiti questa guida:

http://www.xtremehardware.com/forum/128729-post2.html

 

 

vedrai che verremo a capo del problema ;)

 

 

 

POSTATI ANKE I VALORI VISUALIZZATI DA CPU-Z HEEELP!! :gluglu:

Link to comment
Share on other sites

fammi la cortesia, posta esattamente la sigla dei tuoi moduli, è indicata nell'etichetta sul dissipatore.

Cio che riferisce Cpu-Z (OCZ3P16001G) sembra non esistere sul sito OCZ, quella che si avvicina di più è OCZ3G16001G. I dissipatori sono dorati? Se è così allora dovresti intervenire nel bios ed impostare manualmente il Command Rate su 2T :)

Link to comment
Share on other sites

guarda la terza schermata di cpu-z..... sono indicati i valori per come sono settati da bios.

guarda la quarta schermata di cpu-z... sono indicati i valori by spd delle tue memorie (ossia per come dovrebbero essere impostati in condizioni normale).

 

Morale rispetto al by spd hanno latenze un pò "tirate". Ma il problema non dovrebbe essere cmq quello poichè la differenza è poca. Dalla terza schermata di cpu-z si legge: command rate 1T. Anche questo funge come una latenza, spesso il settaggio 1T crea problema. Probabilmente settando da bios 2T risolvi i tuoi problemi.

 

Dovresti però provare.

Link to comment
Share on other sites

guarda la terza schermata di cpu-z..... sono indicati i valori per come sono settati da bios.

guarda la quarta schermata di cpu-z... sono indicati i valori by spd delle tue memorie (ossia per come dovrebbero essere impostati in condizioni normale).

 

Morale rispetto al by spd hanno latenze un pò "tirate". Ma il problema non dovrebbe essere cmq quello poichè la differenza è poca. Dalla terza schermata di cpu-z si legge: command rate 1T. Anche questo funge come una latenza, spesso il settaggio 1T crea problema. Probabilmente settando da bios 2T risolvi i tuoi problemi.

 

Dovresti però provare.

 

quando vai nel bios controlla pure a quanto è impostata la voce Dram voltage...magari oltre al command rate a 1T e quindi troppo tirato il voltaggio applicato potrebbe essere insufficiente (e quindi basta aumentarlo al valore consigliato dalla casa)

 

fammi la cortesia, posta esattamente la sigla dei tuoi moduli, è indicata nell'etichetta sul dissipatore.

Cio che riferisce Cpu-Z (OCZ3P16001G) sembra non esistere sul sito OCZ, quella che si avvicina di più è OCZ3G16001G. I dissipatori sono dorati? Se è così allora dovresti intervenire nel bios ed impostare manualmente il Command Rate su 2T :)

 

I dissipatori sono grigi non dorati.

Le mie OCZ sono le PLATINIUM PC3-12800 XTC (OCZ3P1600)

Quindi cosa dovrei fare d preciso? imposto il Command Rate su 2T??

Potrei danneggiare qualcosa? Quanti volt dovreimettere manualmente?

Grazie ancora raga per la pazienza :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

O0 spostato in mobo e ram...

 

orami credo sia abbastanza chiaro che il problema sta nella ram o nell'accoppiata cpu+mobo+ram....

posto che l'alimentatore è adeguato!!

 

ciao

 

cmq forse è il caso che qualcuno sposti questo thread in una sezione + adeguata :)

 

i volt alle ram lasciali stare per come sono... imposta per il momento solo 2T.

 

Facendo ciò è impossibile creare danni.

 

Niente da fare...Ho messo il valore a 2T mail problema persiste...Mi sto preoccupando, non vorrei che sia il processore!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...