Jump to content

E8400 che scalda un po' troppo forse?


William68

Recommended Posts

Io ho un problema di temperatura con l'E8400. In pratica senza overclock che non faccio mai ed in Idle con temperatura della stanza in cui sta il PC sui 20-21 °C i core del Procyo non scendono mai sotto i 45°C. Il case è perfettamente areato visto che c'è la ventola anteriore di immissione dell'aria fresca, la ventola posteriore di espulsione del calore ed addirittura l'airflow per le RAM Corsair Dominator. Il dissipatore è quello stock. Dai test effettuati con Real Temp il sensore di movimento mi da' come valore 6 per entrambi i core usando TJMax 100. Se metto sotto stress il processore con Orthos o OCCT viene la nota dolente, raggiunge temperature da forno a micro onde per lo meno così dice Real Temp 70-75 C°. Ho provato a toccare il dissipatore sotto stress non mi sembra così caldo. Tutti mi dicono che questo processore ha il difetto di avere sensori difettosi. Che mi consigliate di fare?:D

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo se ha i sensori difettosi nn ci puoi fare niente... l'importante che il dissi sia montato correttamente e che nn arrivi a quella temp.... hai controllato pasta termica se il dissi fa bene contatto etc??

Per essere più sicuro della temp, controlla dal bios che temp rileva

Link to comment
Share on other sites

è capitato lo stesso problema anche a me con un e8400 Es...

le temperature schizzavano a 90 gradi da bios solo dandogli 1,4 v (a liquido)

 

Ho guadagnato qualche grado lappandolo a specchio...guardandolo con una lente era proprio concavo...aveva una bella pancia! quindi il dissi non era perfettamente a contatto...:muro:

 

ma i voltaggi oltre il default cmq non li tollerava...subito oltre i 90 gradi

 

sensori difettosi...nel mio caso

Link to comment
Share on other sites

anke a me è capitata un pò di tempo fa x le mani una CPU E8400 con i tuoi stessi problemi William, anchesì con dissipatore Zalman CNPS9700. Ho provato diversi tipi di pasta termoconduttiva ma niente da fare...sia a default ke con leggero overclock anke se salivo di VCore (fino ad 1.38V) in idle mi stava sempre sui 42°C (max stress 68°C - 75°C). Anche rimuovendo la staffa in metallo serra-cpu non ho guadagnato neanke un grado. Potresti seguire il consiglio di "HardwareTest" (io non mi sono fidato delle mie "lappature" ^_^) ,

oppure montare dissi più performante (come ti ha consigliato febry)...io mi sono trovato bene con un ZeroTherm NV120..mi ha dato e mi sta dando tante soddisfazioni credo ke si aggiri sui 45-50euro , penso ke se lo meriti il tuo E8400 ^_^ tra 6 mesi torna il caldo, occhio alle temp!!

 

p.s. la cpu della quale parlavo, alla fine il proprietario l'ha tenuta a default quindi non mi sono preoccupato più di tanto

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...