Jump to content

William68

Members
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

About William68

  • Birthday 06/10/1970

William68's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Un Premier da 600 Watt. So che non è il massimo ma non mi ha mai dato problemi di instabilità.:cheazz:
  2. In WinXP nessun artefatto o effetto video particolare. L'unica cosa strana come ho scritto all'inizio del thread quando legge il bios sullo sfondo nero compaiono dei puntini blu su tutto lo schermo ma una volta entrato nel sistema operativo tutto normale a video a parte i driver non visti. Più che altro vorrei essere sicuro che non si tratti dell'alimentatore prima di cambiare la scheda video.
  3. Sono già gli ultimi driver firmati WHQL quelli che sto usando. Il problema è che la scheda video non ha cominciato a fare i capricci dopo aver aggiornato i driver ma in modo del tutto improvviso senza che modificassi alcun driver. per la precisione mentre stavo guardando un divx si è inchiodato il pc ho riavviato e da quel momento non vede più driver neanche se li disinstallo e reinstallo.
  4. Come da titolo improvvisamente la mia scheda video Asus 9800 GTX ha cominciato a non funzionare più con gli ultimi driver Nvidia fino a quel momento perfettamente funzionanti. Non so se questo problema sia direttamente legato alla scheda video oppure all'alimentatore. Il PC si accende regolarmente, però la scheda lavora senza driver, inoltre ho notato che nelle schermate di avvio ci sono dei pallini blu sullo sfondo nero praticamente dopo la lettura del bios prima di entrare in Win. A volte capita che questi pallini non ci sono ed in questi casi la scheda video carica regolarmente i driver però dopo pochi minuti dall'avvio si inchioda il sistema operativo. Ringrazio fin d'ora per i consigli che mi darete.
  5. Come da titolo ho il PC di un amico che mentre stava giocando gli è venuta la schermata nera. Ho provato a riavviarlo sostituendo la scheda video e l'alimentatore ma non c'è verso non da' alcun segno di vita a parte le ventole ed il led verde sulla Mobo per il resto niente boot e niente beep e schermata nera. Volevo solo sapere se è possibile stabilire se è il Procio o la mobo considerato che ho provato a togliere il dissipatore dal procio ed in pochi secondi diventa caldissimo. La mobo è un'Asus P4P800 Deluxe, il procio un Northwood P4 2.8 gHz che overcloccava a volte ma non di frequente a 3,35.Purtroppo non ho un'altra scheda madre a disposizione con socket 478 per poter fare un test di esclusione. Chiedo a voi esperti in materia qual'è più probabile tra i due? Grazie
  6. Io ho un problema di temperatura con l'E8400. In pratica senza overclock che non faccio mai ed in Idle con temperatura della stanza in cui sta il PC sui 20-21 °C i core del Procyo non scendono mai sotto i 45°C. Il case è perfettamente areato visto che c'è la ventola anteriore di immissione dell'aria fresca, la ventola posteriore di espulsione del calore ed addirittura l'airflow per le RAM Corsair Dominator. Il dissipatore è quello stock. Dai test effettuati con Real Temp il sensore di movimento mi da' come valore 6 per entrambi i core usando TJMax 100. Se metto sotto stress il processore con Orthos o OCCT viene la nota dolente, raggiunge temperature da forno a micro onde per lo meno così dice Real Temp 70-75 C°. Ho provato a toccare il dissipatore sotto stress non mi sembra così caldo. Tutti mi dicono che questo processore ha il difetto di avere sensori difettosi. Che mi consigliate di fare?
  7. Ho risolto finalmente scambiando gli slot. In pratica ho messo quelle con rev. 4.1 meno performanti negli slot A1-B1 e quelle con rev.1.2 negli altri due slot A2-B2. La cosa più facile che potessi fare, invece di andarmi a complicare la vita con la modifica dell'SPD per renderle uniformi , l'ho fatta alla fine. :muro:Non ti dico cosa mi è toccato fare per riprenderle da un flash che me le ha rese invisibili al BIOS . Grazie di tutto
  8. Premesso che vengo da una brutta esperienza che mi ha portato a delle RAM non più bootabili per un flash dell'SPD andato non troppo bene, recuperate poi con una procedura d'emergenza , vorrei capire se si possono fare andare a 1066 MHz senza che il Memtest mi riporti errori in quantità industriale. In pratica io ho due banchi di Corsair Dominator 1066 vers.1.2 a cui ho aggiunto altri due banchi sempre di Corsair Dominator 1066 ma con vers.4.1 credendo di fare un bel 4Gb a 1066 MHz invece così non è stato al punto che ho avuto la brillante idea di inserire il firmware della prima vers. sulla seconda con gli esiti che mi hanno portato a ciò che ho scritto all'inizio . Adesso vi posto uno screenshot con le caratteristiche delle due coppie che in teoria dovrebbero essere uguali ma che in pratica non lo sono.. Come potete notare i valori del tRC sono lievemente diversi tra le due coppie a sinistra la vers 1.2 a dx la 4.1. Non so se questo basti a renderle instabili? Prima di renderle inutilizzabili avevo provato anche a mettere il voltaggio a 2.20,2,15,e così via fino a 2.40 e ad alzare la tensione al NB ma non cambiava nulla. Aggiungo inoltre che le due coppie differiscono in questi parametri rilevabili con l'SPD tool: Vers.1.2 Vers.4.1 Number of DIMM Ranks 2 versus 1 Number of Banks on SDRAM Device 4 versus 8 Module Rank Density 512MB versus 1GB Address and Command Input...tIS 0.18 ns versus 0.17 ns Refresh Time tRC 55.0 ns versus 57.00 ns tRFC 105.0 ns versus 127.50 ns EPP Profile Voltage Level 2.2V versus 2.1V In conclusione sottolineo il fatto che se le tengo a 1002 MHz valore immediatamente inferiore consentito dal BIOS della mia MOBO il Memtest si normalizza. Alla Corsair mi hanno semplicemente detto di comprarmi un kit da 2x2 GB per risolvere il problema . Ringrazio fin d'ora tutti quanti e scusate se nel mio primo post mi son dilungato un tantino.
×
×
  • Create New...