Jump to content

HELP condivisione internet tra 2 desktop


serek72

Recommended Posts

In casa ho 2 pc fissi con windows xp, uno in camera mia ed uno in camera di mia sorella.

 

Vorrei poter accedere ad internet da tutti e due, sia contemporaenamente, sia distintintamente è possibile?

 

Siccome ho un pò guardato le varie guide nel web ho visto che un pc deve fare da server e l'altro da client, quindi il server deve sempre restare acceso.

 

La mia domanda è:

 

è possibile fare in modo che i due pc si possano collegare ad internet indipendentemente l'uno dall'altro senza che per forza uno dei due debba essere acceso? Tutto questo in modo wireless.

 

Se è possibile mi dite anche che cosa dovrei acquistare?

 

Spero di avere esposto con chiarezza ciò che vorrei fare.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

mi sembra di capire che accedi ad internet tramite un modem Adsl con interfaccia USB. Se fosse così non avresti altre alternative: il pc che condivide la connessione Adsl, cioè che ha installato il modem USB, deve rimanere acceso. Per far si che entrambi accedano indipendentemente ad internet, hai bisogno quantomeno di un modem-router, oppure di un modem ethernet + uno switch. La faccenda diventa economicamente più costosa se passiamo ad una connessione senza fili :)

Link to comment
Share on other sites

mi sembra di capire che accedi ad internet tramite un modem Adsl con interfaccia USB. Se fosse così non avresti altre alternative: il pc che condivide la connessione Adsl, cioè che ha installato il modem USB, deve rimanere acceso. Per far si che entrambi accedano indipendentemente ad internet, hai bisogno quantomeno di un modem-router, oppure di un modem ethernet + uno switch. La faccenda diventa economicamente più costosa se passiamo ad una connessione senza fili :)

 

grazie della risposta!

infatti ho modem USB, ma avevo già pensato ad un acquisto di altro modem o router per fare questa condivisione.

Quindi se compro un router-modem wireless come devo procedere? Il pc dove lo attacco lo devo tenere acceso o basta che tenga acceso il router? E' necessario che il modem router sia collegato ad un pc con cavo ethernet o lo posso attaccare solamente alla linea telefonica e alla presa di corrente, poi metto due chiavette wireless uno su ognuno dei 2 pc?

Link to comment
Share on other sites

.......

Quindi se compro un router-modem wireless come devo procedere? Il pc dove lo attacco lo devo tenere acceso o basta che tenga acceso il router?

......

basterà che terrai acceso il router e ognuno dei due pc, sia che utilizzerà sk di rete tradizionale con cavo RJ45, sia con sk wireless, potrà autonomamente ed in maniera indipendente, accedere ad internet :)

 

 

.......

E' necessario che il modem router sia collegato ad un pc con cavo ethernet o lo posso attaccare solamente alla linea telefonica e alla presa di corrente, poi metto due chiavette wireless uno su ognuno dei 2 pc?

puoi fare in tutti i modi che vuoi: entrambi via cavo, o via wireless, o anche in modalità mista, cioè un pc collegato via cavo e l'altro wireless. :)

Link to comment
Share on other sites

basterà che terrai acceso il router e ognuno dei due pc, sia che utilizzerà sk di rete tradizionale con cavo RJ45, sia con sk wireless, potrà autonomamente ed in maniera indipendente, accedere ad internet :)

 

 

 

puoi fare in tutti i modi che vuoi: entrambi via cavo, o via wireless, o anche in modalità mista, cioè un pc collegato via cavo e l'altro wireless. :)

 

grazie mille mi sembra sia tutto chiaro, spero :)

ho deciso che compro un modem router wireless e lo attacco alla linea telefonica e alla corrente sempre acceso.....poi 2 chiavette wireless....

 

ultima cosa

quando ho collegato fisicamente il tutto basta che vada in pannello di controllo-installazione rete senza fili e poi seguo la procedura guidata?

Link to comment
Share on other sites

non serve quel wizard. Generalmente è solo necessario fare click dx sull'icona della connessione wireless che apparirà nella systray di Windows (in basso a dx dove è presente l'orologio) non appena avrai installato i driver della pennetta; quindi "Visualizza reti disponibili" e da lì connetti.

Naturalmente prima di questa operazione bisogna aver agito sul router per specificare il tipo di protezione e la relativa chiave di connessione :)

Facciamo così, quando avrai acquistato il tutto eventualmente ne riparleremo ;)

Link to comment
Share on other sites

non serve quel wizard. Generalmente è solo necessario fare click dx sull'icona della connessione wireless che apparirà nella systray di Windows (in basso a dx dove è presente l'orologio) non appena avrai installato i driver della pennetta; quindi "Visualizza reti disponibili" e da lì connetti.

Naturalmente prima di questa operazione bisogna aver agito sul router per specificare il tipo di protezione e la relativa chiave di connessione :)

Facciamo così, quando avrai acquistato il tutto eventualmente ne riparleremo ;)

 

 

ti ringrazio!

in effetti forse è meglio che compri il necessario e poi se non riesco mi faccio risentire:)

intanto grazie ancora!

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...