Jump to content

Ventola chase non funziona


ashulo

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta! sono tornato a chiedere il vostro aiuto visto che la prima volte oltre ad essere gentili, mi avete dato anche le soluzioni. Il mio problema è il seguente, la ventola (quella attaccata al chase) non funzionava, ne ho comprata un' altra ma il risultato è lo stesso, quindi al momento l' unica ventola che funziona è quella della CPU. Ho provato dei programmi tipo CPU COOL e SpeedFan per riuscire a gestire le ventole ma non riesco a fare niente, stesso discorso con la BIOS. Non dovrebbe essere un problema di alimentazione visto che recentemente sono passato da un alimentatore da 350 W ad uno da 550W. Cosa mi consigliate di fare?

Link to comment
Share on other sites



La ventola è attaccata direttamente alla scheda madre Asus A7N8X Deluxe, che ha 2 attacchi a 3 pin "PWR_FAN1 e CHA_FAN1" e nessuna delle due funziona :muro:, ho pensato che può essere un problema della scheda e quindi attaccare le ventole direttamente all' alimentatore, ma purtroppo hanno attacchi differenti e non trovo gli adattatori. Se avete qualche idea vi sarò grato! :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Intanto per verificare che la ventola funzioni, staccala dalla mobo; procurati un cavo qualsiasi bipolare e infila il positivo nel foro centrale (rosso) del connettore femmina della ventola, e il negativo a quello laterale (nero o blu). Prendi un alimentatore qualsiasi da 7 a 12V, e dai corrente con la giusta polarità :) Dopodichè passiamo alla mobo.

Link to comment
Share on other sites

Al momento ho 2 ventole, quella vecchia ed una nuova, quest' ultima comprata convinto che la 1° non funzionasse! io ho paura che sia un problema di scheda madre, o che abbia disattivato la ventola per errore, visto che qualche mese fa dopo aver cambiato l' ali che si era bruciato con un Allied da 500W, 12 cm fan, mi sono passato il tempo a pulire il PC ed ho messo la pasta termica tra il processore ed il dissipatore, per verificare la temperatura della CPU ho scaricato dei programmi fra cui CPUCOOL e non vorrei che magari smanettanto abbia disattivato le ventole (anche se mi sembra difficile perchè nel dubbio ho controllato ma non ho trovato dei comandi in grado di farlo).

Link to comment
Share on other sites

sec me si e' bruciato l'attacco della ventola, ma nn hai modo di provare le ventole su un pc di un amico tuo??

 

Due attacchi bruciati??? Uhm... mi sembra moooolto strano.

Fai la prova della ventola con un alimentatore. Anche quello di un Nokia dovrebbe riuscire a farla muovere pian pianino. Controlla i cavi e i connettori... Secondo me il problema è lì.

Link to comment
Share on other sites

Il giallo lascialo stare (è il segnale tachimetrico); devi collegare il rosso e il nero, uno dentro e uno fuori lo spinotto. Prova anche ad invertirli, sinceramente non ricordo la polarità dei caricabatterie del nokia. In uno dei due modi deve funzionare, altrimenti è un problema della ventola.

Puoi usare qualunque caricabatterie con tensione tra 5 e 12V (leggi la targhettina apposta, di solito ce lo scrivono).

Se la ventola funziona indaghiamo sulla scheda madre... ma non è che per caso hai accesso ad un tester?

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo la serata di test o meglio di tester.. ho verificato che dalla mobo nello specifico dove s' inseriscono i molex a 3 pin delle ventole mi segnala 10 V, anche da quello della CPU. Ho provato le mie 2 ventole con l' attacco della ventola della CPC e solo 1 funzionava ovvero quella vecchia (ma che non funzionava negli altri 2 attacchi), stranamnete quella nuova no!; quindi sono passato a fare altri test ho collegato le ventole ad un molex libero dell' alimentatore bruciandone 1 (quella che aveva funzionato prima) sicuramente avrò collegato per sbaglio i 2 cavi che portavano 12 V e 5 V ossia giallo e rosso. Ma non mi sono dato per vinto ed ho collegato anche l' altra ventola, facendo attenzione a collegare il nero della ventola con il nero del molex ed il giallo del molex con il giallo della ventola (nonchè l'unico visto che è a 2 fili) e non ha funzionato, incazzato ho deciso di fare l' ultimo tentativo, visto che la ventola rimasta ha più molex oltre a quello di 3, e metendo giallo molex con rosso ventola ed i 2 neri finalmente ha funzionato. Ora so come far funzionare la ventola attacata direttamente all' alimentatore ma mi rimane il dubbio......perchè non funzionano attaccate alla mobo :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo la serata di test o meglio di tester.. ho verificato che dalla mobo nello specifico dove s' inseriscono i molex a 3 pin delle ventole mi segnala 10 V, anche da quello della CPU. Ho provato le mie 2 ventole con l' attacco della ventola della CPC e solo 1 funzionava ovvero quella vecchia (ma che non funzionava negli altri 2 attacchi), stranamnete quella nuova no!; quindi sono passato a fare altri test ho collegato le ventole ad un molex libero dell' alimentatore bruciandone 1 (quella che aveva funzionato prima) sicuramente avrò collegato per sbaglio i 2 cavi che portavano 12 V e 5 V ossia giallo e rosso. Ma non mi sono dato per vinto ed ho collegato anche l' altra ventola, facendo attenzione a collegare il nero della ventola con il nero del molex ed il giallo del molex con il giallo della ventola (nonchè l'unico visto che è a 2 fili) e non ha funzionato, incazzato ho deciso di fare l' ultimo tentativo, visto che la ventola rimasta ha più molex oltre a quello di 3, e metendo giallo molex con rosso ventola ed i 2 neri finalmente ha funzionato. Ora so come far funzionare la ventola attacata direttamente all' alimentatore ma mi rimane il dubbio......perchè non funzionano attaccate alla mobo :cheazz:

 

Non lo so, mi pare strano. Occhio che il giallo della ventola NON va al giallo del molex! Ha un'altra funzione, è il segnale tachimetrico (la velocità della ventola). Se colleghi quello al molex dell'ali sì che bruci qualcosa!

Comunque controlla bene: non puoi aver bruciato una ventola perché il massimo voltaggio che fornisce l'ali è 12v e le ventole sono a 12v. Considera che se inverti la polarità la ventola non gira. Considera anche che alcune ventole a 5v non riescono a partire.

Per quanto riguarda attaccarle sul +7 (cioè coi fili su 5 e 12v) non ti preoccupare non bruci niente, va solo più piano...

Prova anche a smuovere un po' i fili, quei connettori sono maledetti...!

Link to comment
Share on other sites

Occhio che il giallo della ventola NON va al giallo del molex! Ha un'altra funzione, è il segnale tachimetrico (la velocità della ventola). Se colleghi quello al molex dell'ali sì che bruci qualcosa!

 

Il problema è che sicuramente ho fatto questo infatti dalla ventola è uscito fumo, in ogni caso stasera verificherò! Ma nessuno mi sa dire perchè le ventole non fuonzionano attaccate alla mobo, visto che c' è tensione? Se non riesco a risolvere il problema attaccherò la ventole direttamente all' alimentatore anche de dovrò adattare i molex !

Domanda stupida non è che formattando magari risolvo il problema?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che sicuramente ho fatto questo infatti dalla ventola è uscito fumo, in ogni caso stasera verificherò! Ma nessuno mi sa dire perchè le ventole non fuonzionano attaccate alla mobo, visto che c' è tensione? Se non riesco a risolvere il problema attaccherò la ventole direttamente all' alimentatore anche de dovrò adattare i molex !

Domanda stupida non è che formattando magari risolvo il problema?

Grazie

 

Non credo proprio ^^

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, visto che non si è capito perchè le ventole attaccate alla mobo non funzionano, ne ho attaccata una direttamente all' ali, facendo un lavoro pulito con il saldatore. La ventola da cui ieri è uscito fumo l' ho provata è funziona, ma non mi sono fidato di montarla al PC, daltronde ne ho una nuova di zecca, quindi perchè rischiare!? Grazie a tutti quelli che sono intervenuti cercando di aiutarmi! se vi viene in mente qualcosa io sono qui !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...