Jump to content

Collegarsi a rete LAN con windows 98


stefano1980

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum! Spero mi possiate dare una mano con la vostra competenza! Vi spiego la situazione:

In ufficio vi sono 4 pc in rete lan di cui uno è il server, tutti con xp. Ieri hanno aggiunto un vecchio pc con win 98 che una volta era quello che faceva da server e si crede tuttora il server! Il problema è che questo naviga tranquillamente in rete, viene visto dagli altri pc ma non ne vede nessuno e inoltre on vede nemmeno la stampante condivisa!!

Come si può fare?

Grazie mille per l'aiuto!!

Link to comment
Share on other sites

mi sembra di capire che lavori in gruppo di lavoro, quindi senza dominio. Se vuoi risolvere il problema della condivisione delle stampanti definitivamente anche tra i WinXP (senza condividerle con i relativi problemi dei permessi inerenti le policy, e soprattutto quando cambiano le pwd di condivisione) ti consiglio di installare il servizio Lpdsvc: qui c'è un'ottima guida su come farlo :).

 

Per quanto riguarda il fatto che il Win98 non veda gli XP, considerato che naviga e viene visto dagli XP, i parametri di rete sono a posto. A parte le discrasie tra questi due S.O. se utilizzati insieme in rete (esisteranno sempre), ti domando:

 

il nome del gruppo di lavoro è cambiato?

il nome utente/pwd del pc con Win98, è presente nella lista utenti degli altri pc con XP?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora per quanto riguarda la stampante, purtoppo la giuda che hai linkato è solo x xp e x 98 nn ne ho trovate in giro..

 

Per quanto riguarda il gruppo di lavoro il nome del gruppo e quello degli altri pc sono gli stessi ma il mio si crede sempre il server!

Pensavo di cancellare il gruppo di lavoro dal mio e in qualche modo con tutte le configurazioni azzerate collegarmi al gruppo ora esistente, è possibile? Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Intanto mi confermi che la tua è una Second Edition di Win98, giusto?

Per far si che non ritenga di essere lui Master operazioni

 

 


  1. In Pannello di Controllo fai doppio clic sull’icona Rete
  2. Nell’elenco dei componenti di rete della scheda Configurazione seleziona Condivisione di file e stampanti per reti Microsoft
  3. Fai clic su Proprietà
  4. Nella scheda Avanzata fai ora clic su Browser Master ed eliminare il valore impostato

 

da Win98 prova a configurare la stampa in rete tramite il comando NET USE

 

NET USE port: | \computerprinter /DELETE [/YES]

 

port: nome della porta parallela assegnato a una stampante condivisa (LPT - USB)

computer: nome del computer che condivide la stampante

printer: nome della stampante condivisa

/YES: non richiede informazioni o conferme

/DELETE: interrompe la connessione specificata

 

fammi sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua, ho fatto svariate decine di prove seguendo le tu istruzioni, ma nn cambia nulla, questo pc continua a credere di essere un server.. nn riesco nemmeno a stampare...

C'è la possibilità in qualhe modo di disinstallare la rete su questo pc che poi magari la trova da solo quella corretta?

Ciao e grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...