Jump to content

Moduli instabili di Corsair Dominator DDR2 su MOBO P5K-E


William68

Recommended Posts

Premesso che vengo da una brutta esperienza che mi ha portato a delle RAM non più bootabili per un flash dell'SPD andato non troppo bene, recuperate poi con una procedura d'emergenza :asd:, vorrei capire se si possono fare andare a 1066 MHz senza che il Memtest mi riporti errori in quantità industriale. In pratica io ho due banchi di Corsair Dominator 1066 vers.1.2 a cui ho aggiunto altri due banchi sempre di Corsair Dominator 1066 ma con vers.4.1 credendo di fare un bel 4Gb a 1066 MHz invece così non è stato al punto che ho avuto la brillante idea di inserire il firmware della prima vers. sulla seconda con gli esiti che mi hanno portato a ciò che ho scritto all'inizio :D. Adesso vi posto uno screenshot con le caratteristiche delle due coppie che in teoria dovrebbero essere uguali ma che in pratica non lo sono.settataa1066kq0.jpg.

Come potete notare i valori del tRC sono lievemente diversi tra le due coppie a sinistra la vers 1.2 a dx la 4.1. Non so se questo basti a renderle instabili? Prima di renderle inutilizzabili avevo provato anche a mettere il voltaggio a 2.20,2,15,e così via fino a 2.40 e ad alzare la tensione al NB ma non cambiava nulla. Aggiungo inoltre che le due coppie differiscono in questi parametri rilevabili con l'SPD tool:

Vers.1.2 Vers.4.1

Number of DIMM Ranks 2 versus 1

Number of Banks on SDRAM Device 4 versus 8

Module Rank Density 512MB versus 1GB

Address and Command Input...tIS 0.18 ns versus 0.17 ns

Refresh Time tRC 55.0 ns versus 57.00 ns

tRFC 105.0 ns versus 127.50 ns

EPP Profile Voltage Level 2.2V versus 2.1V

 

In conclusione sottolineo il fatto che se le tengo a 1002 MHz valore immediatamente inferiore consentito dal BIOS della mia MOBO il Memtest si normalizza. Alla Corsair mi hanno semplicemente detto di comprarmi un kit da 2x2 GB per risolvere il problema :asd:. Ringrazio fin d'ora tutti quanti e scusate se nel mio primo post mi son dilungato un tantino.:ciao:

Link to comment
Share on other sites

che simpatici quelli della corsair :asd:

comunque la situazione è un po' difficile da risolvere, l'unica cosa che mi viene in mente da dirti ( e a cui hai senz'altro pensato) è di provare a scambiare gli slot delle ram cioè a fare delle prove mettendo ram uguali in slot uguali oppure ram diverse in slot uguali...

e magari provare ad aggiornare il bios della mobo

 

:)

Link to comment
Share on other sites

è normale che tu abbia dei problemi a far coesistere quelle due coppie :fiufiu:L'unico particolare che i tool diagnostici non possono rilevare è la componente dei "chip". La ver 1.2 (double-side) ha degli ottimi Micron D9GMH (o in alternativa degli eccellenti D9GKX) mentre la ver 4.1 (single-side) verosimilmente dei ProMos o dei PSC. Le differenze sono molto più marcate di quello che i risultati dei diagnostici lascino intravedere :)

Comunque, complimenti: in alcuni casi vale la pena riprogrammare gli Spd, ma è la prima volta che sento di un tentativo così "arduo" di cross-flashing tra due moduli enormemente diversi: spero tu abbia fatto tutto da solo e allora merito all'audacia O0, altrimenti ti consiglio, d'ora in avanti, di tenerti ben lontano da chi ti ha spinto a farlo :asd:

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

che simpatici quelli della corsair :asd:

comunque la situazione è un po' difficile da risolvere, l'unica cosa che mi viene in mente da dirti ( e a cui hai senz'altro pensato) è di provare a scambiare gli slot delle ram cioè a fare delle prove mettendo ram uguali in slot uguali oppure ram diverse in slot uguali...

e magari provare ad aggiornare il bios della mobo

 

:)

Ho risolto finalmente scambiando gli slot. In pratica ho messo quelle con rev. 4.1 meno performanti negli slot A1-B1 e quelle con rev.1.2 negli altri due slot A2-B2. La cosa più facile che potessi fare, invece di andarmi a complicare la vita con la modifica dell'SPD per renderle uniformi :asd:, l'ho fatta alla fine. :muro:Non ti dico cosa mi è toccato fare per riprenderle da un flash che me le ha rese invisibili al BIOS . Grazie di tutto O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...