Jump to content

Problema Driver Ati HD4870


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo perche ho comprato da poco un computer con due ati eah4870 in crossfire ma a volte mentre gioco, il computer da problemi, mi chiude il gioco tornando a windows dicendomi ke i driver ati sono stati ripristinati in seguito ad un errore. Altre volte il computer mi da schermata blu e sono costretto a riavviare. Premetto che i driver sono aggiornati alla versione 8.10, e per quanto riguarda il bios ho messo l'ultima versione disponibile...perfavore aiutatemi!

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Allora il pc è appena assemblato(la configurazione l'ho scelta io), l'alimentatore è un Thermaltake thougpower 750 Watt Crossfire Ready. Le schede video sono il modello dell'asus EAH 4870, quelle col dissipatore diverso da quello standard...tuttavia stavo vedendo con GPU-Z che la temperatura della scheda principale arriva anche sui 90 gradi (con crossfire attivo, altrimenti rimane sugli 80), la scheda secondaria invece arriva a 80 gradi(presumo si mantenga "piu fresca" perche sta sotto). Sapevo che queste schede scaldano molto, infatti ho preso un case della thermaltake xaser XI mx(che ha sia una ventola da 12 anteriore che una sempre da 12 posteriore). L'alimentazione cmq credo che vada bene perchè il pc nn si è mai spento improvvisamente, l'unica cosa, come ho detto, è che a volte mi da una schermata blu con scritte bianche in cui fa un conto della memoria(non so bene cosa sia, e dice che se è la prima volta riavviare, altrimenti controllare dal bios le impostazioni hardwere oppure driver video), altre volte invece mi torna semplicemente a windows dicendo che i driver ati hanno dato errore e che sono stati ripristinati..aiuto!!

Link to comment
Share on other sites

Come ho fatto notare nell'altro thread

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/raffreddare_una_ati_powercolor_hd_4870_512_mb-11974/

Controlla anche le temperature dei regolatori di tensione tramite rivatuner..sono già piuttosto alte quelle del core..per il resto che sistema operativo hai? Vista 32 bit con 4 gb di ram può creare problemi simili al tuo (oppure frequenza troppo alta delle ram).

Link to comment
Share on other sites

Il sistema operativo è Vista 64 bit...scusa l'ignoranza ma non so cosa siano i regolatori di tensione:cheazz:, cosa vuol dire che sono già piuttosto alte quelle del core?...comunque le ram sono delle ocz platinum edition a 1600mhz, che però lavorano a 1333 data la velocità del processore...ho impostato il loro voltaggio a 1,9 come indicato dalla ocz

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

Guarda ci sono giochi che collassano più spesso di altri(non so se posso fare nomi di giochi), cmq si su vista in linea di massima si...con xp a 32 bit invece non ci ho ancora provato(ho 2 sistemi operativi installati ma uso praticamente solo vista per giocare col fatto della directx 10 e dei 64 bit...)...ma quindi mi state dicendo che le temperature delle schede nn c'entrano?(con GPU-Z la temperatura che sale di piu di tutte è quella che si chiama GPU TEMP.(MEMIO) che nel caso della scheda master, come dicevo, arriva fino a 90 gradi!)

Link to comment
Share on other sites

90°C è certamente una temperatura elevata, ma forse non così elevata da provocare blocchi di sistema..hai la possibiltà di raffreddare meglio le schede video? Non so, ad esempio tenendo il case aperto mentre giochi per un po', almeno così riesci a vedere se raffreddando meglio i blocchi scompaiono.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come hai detto, ho scaricato la versione xtreme dei catalyst 8.10 e l'ho installata, ho impostato la velocità delle ventole nel catalyst control center a 70%, ma la temperatura(non sotto sforzo) è rimasta la stessa, si aggira sui 75 gradi...e mi da sempre lo stesso errore(schermata blu cn scritte bianche). Vi riporto di seguito cosa appare scritto nella schermata, e vi allego una foto per quanto riguarda la temperatura delle schede:

 

CHECK TO BE SURE YOU HAVE ADEQUATE DISK SPACE. IF A DRIVER IS IDENTIFIELD IN THE STOP MESSAGE, DISABLE THE DRIVER OR CHECK WITH THE MANUFACTURER FOR DRIVER UPDATES. TRY CHANGING VIDEO ADAPTERS.

CHECK WITH YOUR HARDWERE VENDOR FOR ANY BIOS UPDATES. DISABLE BIOS MEMORY OPTIONS SUCH AS CACHING OR SHADOWING. IF YOU NEED TO USE SAFE MODE, PRESS F8 TO SELECT ADVANCED STARTUP OPTIONS, AND THEN SELECT SAFE MODE.

COLLECTING DATA FOR CRASH DUMP...ecc ecc

 

Immagine:

i3754_Temperature.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se vogliamo indagare ancora sulle temperature scarica rivatuner e utilizzalo per rilevare la temperatura dell'alimentazione della scheda..gpuz legge solo i valori della gpu.

Lo installi, clicchi su customize e poi hardware monitoring, poi su setup decidi i valori che il grafico deve visualizzare..i valori da controllare sono i VRM1,2,3,4..se guardi i miei post precedenti ci sono degli screen con dei grafici, sono quelli ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...