Giulio1989 Posted November 7, 2008 Share Posted November 7, 2008 Ciao a tutti, vi scrivo perche ho comprato da poco un computer con due ati eah4870 in crossfire ma a volte mentre gioco, il computer da problemi, mi chiude il gioco tornando a windows dicendomi ke i driver ati sono stati ripristinati in seguito ad un errore. Altre volte il computer mi da schermata blu e sono costretto a riavviare. Premetto che i driver sono aggiornati alla versione 8.10, e per quanto riguarda il bios ho messo l'ultima versione disponibile...perfavore aiutatemi! Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SingWolf Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Penso che hai fatto qualche pastroccio con i driver.... ma il pc è appena assemblato o prima avevi qualche altra vga? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HATE Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Potrebbe anche essere un problema di alimentazione o di surriscaldamento, ma l'ipotesi dei driver io la verificherei subito.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 ritengo di poter escludere una problematica di ordine software. Per questo tipo di problemi l'ali (qual'è?) appare l'indiziato n.1, seguito dalle alte temperature di esercizio, come ha ben detto HATE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 Allora il pc è appena assemblato(la configurazione l'ho scelta io), l'alimentatore è un Thermaltake thougpower 750 Watt Crossfire Ready. Le schede video sono il modello dell'asus EAH 4870, quelle col dissipatore diverso da quello standard...tuttavia stavo vedendo con GPU-Z che la temperatura della scheda principale arriva anche sui 90 gradi (con crossfire attivo, altrimenti rimane sugli 80), la scheda secondaria invece arriva a 80 gradi(presumo si mantenga "piu fresca" perche sta sotto). Sapevo che queste schede scaldano molto, infatti ho preso un case della thermaltake xaser XI mx(che ha sia una ventola da 12 anteriore che una sempre da 12 posteriore). L'alimentazione cmq credo che vada bene perchè il pc nn si è mai spento improvvisamente, l'unica cosa, come ho detto, è che a volte mi da una schermata blu con scritte bianche in cui fa un conto della memoria(non so bene cosa sia, e dice che se è la prima volta riavviare, altrimenti controllare dal bios le impostazioni hardwere oppure driver video), altre volte invece mi torna semplicemente a windows dicendo che i driver ati hanno dato errore e che sono stati ripristinati..aiuto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lor68pdit Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Prova a dare uno step in più su NB e ram (voltaggio). Le temperature delle vga sono alte comunque. Aumentane la velocità delle ventole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HATE Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Come ho fatto notare nell'altro thread http://www.xtremehardware.com/forum/f14/raffreddare_una_ati_powercolor_hd_4870_512_mb-11974/ Controlla anche le temperature dei regolatori di tensione tramite rivatuner..sono già piuttosto alte quelle del core..per il resto che sistema operativo hai? Vista 32 bit con 4 gb di ram può creare problemi simili al tuo (oppure frequenza troppo alta delle ram). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 (edited) Il sistema operativo è Vista 64 bit...scusa l'ignoranza ma non so cosa siano i regolatori di tensione:cheazz:, cosa vuol dire che sono già piuttosto alte quelle del core?...comunque le ram sono delle ocz platinum edition a 1600mhz, che però lavorano a 1333 data la velocità del processore...ho impostato il loro voltaggio a 1,9 come indicato dalla ocz Edited November 8, 2008 by Giulio1989 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 sembrerebbe un problema software o driver...te lo fa con tutti i giochi o solo con alcuni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo255 Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 windows xp 4 ever!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted November 9, 2008 Author Share Posted November 9, 2008 Guarda ci sono giochi che collassano più spesso di altri(non so se posso fare nomi di giochi), cmq si su vista in linea di massima si...con xp a 32 bit invece non ci ho ancora provato(ho 2 sistemi operativi installati ma uso praticamente solo vista per giocare col fatto della directx 10 e dei 64 bit...)...ma quindi mi state dicendo che le temperature delle schede nn c'entrano?(con GPU-Z la temperatura che sale di piu di tutte è quella che si chiama GPU TEMP.(MEMIO) che nel caso della scheda master, come dicevo, arriva fino a 90 gradi!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HATE Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 90°C è certamente una temperatura elevata, ma forse non così elevata da provocare blocchi di sistema..hai la possibiltà di raffreddare meglio le schede video? Non so, ad esempio tenendo il case aperto mentre giochi per un po', almeno così riesci a vedere se raffreddando meglio i blocchi scompaiono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BitBit Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 ciao io ho risolto il problema installando la versione xtreme dei chatalist 8.10 ed impostando la ventola al 50% in idle Ora la temp ( sempre in idle ) si attesta sui 46°C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted November 11, 2008 Author Share Posted November 11, 2008 Ho fatto come hai detto, ho scaricato la versione xtreme dei catalyst 8.10 e l'ho installata, ho impostato la velocità delle ventole nel catalyst control center a 70%, ma la temperatura(non sotto sforzo) è rimasta la stessa, si aggira sui 75 gradi...e mi da sempre lo stesso errore(schermata blu cn scritte bianche). Vi riporto di seguito cosa appare scritto nella schermata, e vi allego una foto per quanto riguarda la temperatura delle schede: CHECK TO BE SURE YOU HAVE ADEQUATE DISK SPACE. IF A DRIVER IS IDENTIFIELD IN THE STOP MESSAGE, DISABLE THE DRIVER OR CHECK WITH THE MANUFACTURER FOR DRIVER UPDATES. TRY CHANGING VIDEO ADAPTERS. CHECK WITH YOUR HARDWERE VENDOR FOR ANY BIOS UPDATES. DISABLE BIOS MEMORY OPTIONS SUCH AS CACHING OR SHADOWING. IF YOU NEED TO USE SAFE MODE, PRESS F8 TO SELECT ADVANCED STARTUP OPTIONS, AND THEN SELECT SAFE MODE. COLLECTING DATA FOR CRASH DUMP...ecc ecc Immagine: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HATE Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 Se vogliamo indagare ancora sulle temperature scarica rivatuner e utilizzalo per rilevare la temperatura dell'alimentazione della scheda..gpuz legge solo i valori della gpu. Lo installi, clicchi su customize e poi hardware monitoring, poi su setup decidi i valori che il grafico deve visualizzare..i valori da controllare sono i VRM1,2,3,4..se guardi i miei post precedenti ci sono degli screen con dei grafici, sono quelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted November 11, 2008 Author Share Posted November 11, 2008 Ho installato rivatuner e ho fatto come hai detto, ma nel setup nn trovo le voci VRM, comunque per essere sicuro ho selezionato tutti i plug in, ma nel grafico le voci VRM non ci sono, ti allego un'immagine per chiarirti meglio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HATE Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 Che versione hai di rivatuner? Io ho la 2.11..comunque su setup devono esserci per forza le voci VRM da selezionare! Io ce le ho! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted November 12, 2008 Author Share Posted November 12, 2008 ...sono un incompetente, scusa, ho provato veramente in tutti i modi, lo ho installato anche su xp ma quella voce nn ci sta!...sapresti dirmi magari un altro programma per calcolare queste temperature perfavore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts