Jump to content

Mobo Asus e ram corsair


zoombunnie

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono un grafico pubblicitario, uso Adobe Photoshop e a causa della pesantezza di alcuni file che mi trovo a dover gestire (manifesti grandi formati) ho deciso di aumentare la mia ram.

Queste sono le caratteristiche del mio pc:

s.o. windows vista business 32 bit

 

*** CPU Details ***

Physical Processors: 1

Logical Processors: 2

Processor Vendor: Intel® Corporation

Processor Name: Intel® Core?2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz

Additional Name: x86 Family 6 Model 7 Stepping 6

Popular Name: Pentium III

Frequency: 3000 MHz

 

*** CPU Cache Details ***

Cache Level I: 64 KB

Cache Level II: 0 KB

 

*** BIOS Details ***

BIOS Vendor: Phoenix Technologies, LTD

BIOS Type: AT/AT COMPATIBLE

BIOS Version: ASUS P5N-E SLI ACPI BIOS Revision 1101

Copyright: Nvidia - 42302e31 S v6.00PG

Date: 06/11/2008

Size: 512 KB

 

*** Motherboard Details ***

Motherboard Vendor: ASUSTeK Computer INC.

Motherboard Model: P5N-E SLI

Version: 1.XX

Ports: 40

System Slots: 5

 

*** Memory Modules ***

Installed Memory Modules: 4

Supported Speeds: 70ns,60ns

Supported Types: Standard,EDO

Supported Voltage: 5V

Maximum Slot Size: 32MB

 

Le ram che ho acquistato sono corsair dominator TWIN2X2048-8500C5D G (4x1gb).

Vorrei sapere quali sono le impostazioni che dovrei modificare nel bios per utilizzare al meglio la ram. Considerate che ho dato un'occhiata ma non ho capito granché... Potete aiutarmi?

Se può essere utile vi mando i print screen di cpuz.

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites



Prima di tutto passerei ad una versione a 64bit di Vista in modo da poter sfruttare a pieno tutti e 4GB di Ram che non farebbe male, poi hai qualche opzione abilitata nel Bios che ti riduce la frequenza di clock ?

Perchè cpu-z indica che lavora @ 2Ghz quando la frequenza è di 3Ghz di defaut...

 

Credo che farlo lavorare pienamente @ 3Ghz e sfruttare tuii e 4GB di ram già sarebbe meglio ^^

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto passerei ad una versione a 64bit di Vista in modo da poter sfruttare a pieno tutti e 4GB di Ram che non farebbe male, poi hai qualche opzione abilitata nel Bios che ti riduce la frequenza di clock ?

Perchè cpu-z indica che lavora @ 2Ghz quando la frequenza è di 3Ghz di defaut...

 

Credo che farlo lavorare pienamente @ 3Ghz e sfruttare tuii e 4GB di ram già sarebbe meglio ^^

So del fatto che la 32bit usa solo poco più di tre, per ora vorrei riuscire a sfruttare almeno questi, perché prima devo verificare che tutti i programmi che uso per lavoro e i driver ci siano per il 64bit.

Per la frequenza sai dirmi cosa dovrei modificare nel bios? dove dovrei mettere le mani?

Grazie per la risposta super veloce!!!

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto passerei ad una versione a 64bit di Vista in modo da poter sfruttare a pieno tutti e 4GB di Ram che non farebbe male, poi hai qualche opzione abilitata nel Bios che ti riduce la frequenza di clock ?

Perchè cpu-z indica che lavora @ 2Ghz quando la frequenza è di 3Ghz di defaut...

 

Credo che farlo lavorare pienamente @ 3Ghz e sfruttare tuii e 4GB di ram già sarebbe meglio ^^

no quello è lo speed step è normale;) in idle segna 2ghz ma in full ritorna a 3ghz automaticamente...serve per il risparmio energetico

So del fatto che la 32bit usa solo poco più di tre, per ora vorrei riuscire a sfruttare almeno questi, perché prima devo verificare che tutti i programmi che uso per lavoro e i driver ci siano per il 64bit.

Per la frequenza sai dirmi cosa dovrei modificare nel bios? dove dovrei mettere le mani?

Grazie per la risposta super veloce!!!

 

nel bios devi andare in jumper free configuration e mettere 1066 mhz come frequenza (Dram frequency)...forse devi aumentare anche il voltaggio (dram voltage) secondo le specifiche indicate sul sito del produttore

Link to comment
Share on other sites

sì, photoshop c'è ma già ora così mi rompe le scatole, non vede disponibili più di 1650mb.. per ora mi basterebbe fargli vedere quello che c'è..

Il voltaggio l'ho già portato a 2.1, ho letto che le ram hanno quel voltaggio, mentre nel bios era impostato a 1.8

 

Altri consigli?

Edited by zoombunnie
Link to comment
Share on other sites

sì, photoshop c'è ma già ora così mi rompe le scatole, non vede disponibili più di 1650mb.. per ora mi basterebbe fargli vedere quello che c'è..

A memoria non mi sembra di ricordare un parametro speedstep, sai se potrebbe avere qualche altro nome?

 

Leggi il post sopra di Leo ^^

Link to comment
Share on other sites

Adobe PhotoShop logicamente a 64bit lo si trova :)

 

Nel bios dovresti disabilitare lo Speedstep se non erro :)

si ma non serve a nulla disabilitare lo speedstep...non è che causa perdita di prestazioni...permette solo di consumare meno mentre non si utilizza la cpu:D

sì, photoshop c'è ma già ora così mi rompe le scatole, non vede disponibili più di 1650mb.. per ora mi basterebbe fargli vedere quello che c'è..

Il voltaggio l'ho già portato a 2.1, ho letto che le ram hanno quel voltaggio, mentre nel bios era impostato a 1.8

 

Altri consigli?

scusa ma il sistema ti visualizza 3,2gb di ram? o di meno?

nel tak manager che ti dice?

Link to comment
Share on other sites

Il sistema visualizza 4 gb di ram, ma so che ne vengono utilizzati solo 3.2, mentre photoshop non ne vuole proprio sapere...

Una curiosità. Le ram che ho acquistato sono 2 versione 5.1, altre versione 6.1, sapreste dirmi che differenza c'è? grazie ancora della disponibilità ;-)

Link to comment
Share on other sites

Il sistema visualizza 4 gb di ram, ma so che ne vengono utilizzati solo 3.2, mentre photoshop non ne vuole proprio sapere...

.........

 

sul file C:WindowsSystem32cmd.exe fai click dx, quindi "Esegui come Amministratore". Quando si avvierà la shell, dal prompt dei comandi digiterai:

 

bcdedit /set increaseuserva 3072

 

quindi "Invio", dopodichè fai riavviare. Dovrebbe funzionare, anche se in alcune configurazioni fa i capricci. Se dovessi avere dei blocchi, anche sporadici di explorer, riduci un pò quel valore :)

 

 

 

Una curiosità. Le ram che ho acquistato sono 2 versione 5.1, altre versione 6.1, sapreste dirmi che differenza c'è? grazie ancora della disponibilità ;-)

 

purtroppo sono davvero recenti i tuoi moduli e non saprei dirti che dfferenze potrebbero avere (ritengo pochissime): con ogni probabilità hanno chip PSC, soprattutto se la tensione nominale è di 2.1V, perchè è già da un pò di tempo che Corsair li utilizza sui propri moduli ;)

Link to comment
Share on other sites

Grande!!!! :clapclap:Ora photoshop vede 2587!!! Sai dirmi se aumentando ancora quel valore riesco a fargli vedere tutti i 3.2? o se può causare danni ad altri programmi o altre cose?

Cmq già così è un grande passo avanti

 

Grazie mille!!

 

ps. devo riabilitare lo speedstep?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...