Jump to content

Alimentazione scheda video Asus 8800 GTX


filtro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con la scheda video di un PC che sto assemblando, si tratta di una Asus EN8800 GTX che utilizza lo slot PCI express e necessita di due connettori a 6 pin di alimentazione. Con questa scheda è consigliato un alimentatore da 400 W in su e quello che ho montato è da 550 W, l'unica cosa che manca è il secondo connettore a 6 pin, ma ho preso un cavetto adattatore che da due molex a 4 pin provenienti da 2 linee diverse mi da un connettore a 6 pin.

 

Il problema è che con entrambi i connettori il PC non parte, mentre se lascio solamente il connettore che esce dall'alimentatore parte e va normalmente, solo che quando spengo il PC, la scheda emette un fischio di allarme perchè sottoalimentata.

Sulla scatola infatti c'è scritto che sono necessari entrambi i connettori.

 

Grazie a chiiunque voglia aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, infatti dopo varie consultazioni l'ho cambiato con un corsair 550 W con gli Ampere necessari.

Funziona tutto con 2 connettori pci collegati.

L'unico problemino è che ogni volta che spengo il PC, la scheda emette ancora quel fischietto breve.

Alcuni dicono che è l'ali che stacca prima l'alimentazione dell PCI e dopo quella della scheda madre, per cui rimane per un istante sottoalimentata e frigna.

Sto cercando di capire se è davvero così e se è pericoloso per la scheda!!!

 

Mi sai dire qualcosa?

Edited by filtro
Link to comment
Share on other sites

La scheda in 2d può funzionare tranquillamente con un solo connettore. I consumi crescono solo in 3d, e rendono necessari entrambi i connettori (meglio se su linee separate. Quindi non corri nessun problema. Cmq, per sicurezza potresti fare un bello stress test alla tua configurazione. Ti consiglio di avviare prime 95 (nella modalità "In-place large FFTs" che mette sotto stress scheda madre, cpu e ram) e l'opengl fur rendering benchmark che trovi a questa pagina download from Guru3D.com

in modalità stress test.

Prova il tutto per un'oretta e guarda se regge il tutto senza riavviarsi!

Link to comment
Share on other sites

Ho utilizzato 3dmark perchè avevo quello su CD e tutto regge, teperatura minima 60°, massima 83, poi torna lentamente verso i 63°.

 

Su un forum ho trovato questa osservazione:

 

Per i modelli della BFG (o forse anche altre) , dopo la chiusura di Windows, dopo che l'alimentatore toglie la corrente al sistema, la sv emette un fischio forte ma di brevissima durata. Infatti ,sulla scheda , è montato uno speaker come per le schede madri.

Io penso che possa essere per scaricare del tutto la tensione della sv

(e dai condensatorini) ,in modo che non restino tracce di elettricità, magari per assicurare che non ci sia nessuna scarica elettrostatica durante lo smontaggio /montaggio della scheda. E vuol dire molto.

 

 

Cosa ne dici? Può essere così?

Link to comment
Share on other sites

Ho utilizzato 3dmark perchè avevo quello su CD e tutto regge, teperatura minima 60°, massima 83, poi torna lentamente verso i 63°.

 

Su un forum ho trovato questa osservazione:

 

Per i modelli della BFG (o forse anche altre) , dopo la chiusura di Windows, dopo che l'alimentatore toglie la corrente al sistema, la sv emette un fischio forte ma di brevissima durata. Infatti ,sulla scheda , è montato uno speaker come per le schede madri.

Io penso che possa essere per scaricare del tutto la tensione della sv

(e dai condensatorini) ,in modo che non restino tracce di elettricità, magari per assicurare che non ci sia nessuna scarica elettrostatica durante lo smontaggio /montaggio della scheda. E vuol dire molto.

 

 

Cosa ne dici? Può essere così?

 

 

ritengo che non possa essere quella la causa, altrimenti il fischio dovrebbe essere di durata variabile e dovrebbe andarsi ad affievolire, se fosse direttamente dovuto all'azione di scarica dei condensatori :asd:

Secondo me, invece, i circuiti di controllo alimentazione (che controllano direttamente ai capi del doppio 6pin dell'alimentatore, e che sono alimentati direttamente dal connettore Pci-E della mobo), restano ancora attivi (proprio per virtù della corretta azione di alcuni condensatori) e non 'sentendo' più le tensioni dal doppio connettore, hanno ancora il tempo per riuscire ad emettere regolarmente il beep di mancata alimentazione :)

Link to comment
Share on other sites

stai tranquillo, penso di ritenere corretto ciò che ho riferito prima: i circuiti di controllo della 8800, che vengono alimentati direttamente dallo slot Pci-E sulla mobo, riescono ad avere un'autonomia maggiore dovuta proprio ad alcuni condensatori sulla mobo stessa, e si disattivano qualche istante dopo l'effettivo spegnimento dell'ali. Ad ogni modo, imho, non dovresti assolutamente preoccuparti, fintantoché il beep non lo senti col pc in funzione :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...