Jump to content

Flash Bios 4870x2


c1rcu1tburn3r

Recommended Posts

Viste le molte richieste riguardo la procedura che permette di flashare il bios alle schede 4870x2 apro questo thread cosicchè tutti possano capirne il funzionamento.

Colgo l'occasione per ricordarvi che flashare il bios delle schede video può risultare pericoloso se non eseguito nel migliore dei modi, inoltre in caso di guasto non sarà possibile esercitare il diritto di garanzia. In caso che il flash non vada a buon fine o succeda qualcosa è tuttavia possibile recuperare il danno utilizzando una scheda video pci e ripetendo la procedura, ma è meglio non dover arrivare a questi punti :asd:

Partiamo...

Il necessario per flashare il bios è il seguente:

 

DOWNLOAD:

ATIFlash

RBE 1.17 (Radeon Bios Editor)

Bios Asus Top (consigliato)

Gpu-Z

Penna usb Bootabile o Floppy (Vedi a fondopagina)

 

Prima di partire è bene che sappiate che le 4870x2 montano 2 bios, un master e uno slave in quanto sono presenti 2 gpu.

Potreste anche editare direttamente i bios della vostra scheda ma per il crossfire e l'overclock è più indicato utilizzare il bios Asus Top in quanto permette di gestire meglio le schede e per questo motivo in questa guida caricheremo direttamente i bios Asus Top.

Detto questo vi consiglio in ogni caso di salvarvi i bios originali e per farlo sarà sufficente utilizzare gpu-z, basterà aprire l'applicazione e cliccare sul tasto accanto a "Bios Version", salvare il bios (128kb), dal menù a tendina in basso selezionare la seconda gpu e ripetere il salvataggio del bios, disitnguete i nomi, del tipo R700M.rom e R700S.rom dove M e S stanno per master e slave.

Per essere sicuri di quale dei due sia master o slave occorre utilizzare RBE.

Apriamolo, facciamo file, load e carichiamo ad esempio R700M.rom

Andiamo a vedere la voce "Hardware Specs String" e se troviamo scritto "MASTER BIOS" sappiamo che abbiamo indovinato ad attribuire la M a quel bios, altrimenti significherà che il master è quello che avevamo chiamato S e basterà quindi cambiare lettere. L'importante è sempre identificare quale sia il master e quale lo slave.

A questo punto abbiamo i nostri bios originali salvati sul nostro pc, andiamo quindi a vedere la procedura per editare e flashare sulle nostre schede bios diversi.

 

Apriamo RBE e carichiamo il bios master.rom presente nella cartella top che avete scaricato dal link sopra:

 

i3237_4.jpg

 

A questo punto vi trovate di fronte ad alcune informazioni:

 

i3238_5.jpg

 

A noi interessano poco quasi tutte queste informazioni ma, come vedete compare una M in fondo alle informazioni presenti in "Hardware Specs String" questo ci darà conferma che il master.rom è realmente il bios master.

A questo punto cambiamo scheda e spostiamoci sulla scheda "Clock Settings":

 

i3239_6.jpg

 

A questo punto ci troviamo di fonte a diverse celle numerate chiamate "Clock Info".

Dovete sapere che le 4870x2 utilizzano diversi "stati", ad esempio per il 2d, per il 3d, quando la scheda è in fase di avvio ecc... non starò ora a spiegarvi ogni stato in quanto a noi interessa l'overclock nel 3d. Quindi focalizziamoci sulle celle che interessano a noi che sono la 10, la 11 e la 12.

Non toccate le altre mi raccomando senza sapere cosa fate, al massimo chiedete in questo thread per ulteriori chiarimenti.

Queste 3 celle sono quell che gestiscono la scheda nella fase 3d ovvero i valori che imposteremo saranno quelli a cui la scheda girerà durante un utilizzo del 3d.

Come potete vedere nello screen che segue ho cambiato i valori e ho portato le frequenze a 850 per i cores e 960 per le memorie, ma ognuno deve impostare i valori a seconda delle proprie esigenze e qualità della scheda video in possesso. Chiaro è che se raffredderete la vostra scheda a liquido potreste salire di più o viceversa se la vostra scheda non sale particolarmente sarà necessario mettere valori più bassi...è bene ricordarsi che in caso di crossfire dovrete settare i valori a cui la scheda che va "peggio" riesce a girare, per intenderci se avete una scheda che fa 880 di core a aria e l'altra ne fa 860 dovrete al massimo settare 860, spero di essere stato chiaro.

Il voltaggio lasciatelo a 1.25 ogni altro valore superiore non verrebbe comunque riconosciuto, quindi non serve andare a cambiare questo valore.

 

i3240_7.jpg

 

A questo punto abbiamo modificato i valori delle frequenze nel master.rom, se ci spostiamo nelle altre schede potremo andare a modificare la velocità della ventola, per esempio selezionando la voce come nello screen sotto e mettendo la percentuale voluta di rotazione faremo si che la scheda rimanga sempre a quella velocità, sui miei bios ad esempio ho settato volutamente la ventola sempre al 100% in quanto uso le schede al loro limite per overclock, tuttavia è possibile scegliere velocità inferiori oppure lasciare tutto com'è e gestire le ventole in altro modo.

 

i3242_9.jpg

 

"Additional Features" permette di accedere a alcuni parametri quali ad esempio il range massimo e minimo delle frequenze, ma questa è una cosa che al momento tralasceremo visto che i valori presenti nel bios top sono già soddisfacenti.

 

Ora abbiamo finito con il master.rom quindi, cliccate sul pulsante in basso "Save Bios" e salvatevelo in una cartella a parte chiamandolo come preferite. Vi suggerisco nomi corti e facili che identifichino sempre master è slave, potete chiamarlo sempre master.rom ma io per distinguerlo da quello non ancora editato preferisco chiamarlo M.rom

 

Bene, ora che il master è pronto carichiamo lo slave.rom e rifacciamo la stessa procedura fatta per il master, inserendo gli stessi valori di core e memorie e sempre alle stesse celle (10-11-12), tutto uguale. Vedrete che nello slave.rom alcune schede saranno disabilitate, è normale, alcuni informazioni la scheda le prende solo dal master...

Modificato anche questo salvatelo nella stessa cartella dove avete salvato M.rom e chiamatelo S.rom

I due files dovranno avere la dimensione di 128kb l'uno, cosi come prima di editarli, in caso la dimensione non sia questa significa che qualcosa non quadra e che quindi non bisogna procedere con il flash dei bios per nessun motivo.

 

Ora i due bios sono pronti, occorre flasharli.

Anche se avete 2 schede in crossfire sarà necessario flashare i bios su una scheda alla volta.

Se avete un floppy di avvio copiateci dentro tutti i files presenti nella cartella ATIFlash e i due bios che avete creato, M.rom e S.rom

Riavviate il pc selezionando il boot da floppy, vi si presenterà una schermata dos con c:

Il comando per flashare il bios è:

C:ATIFlash -p -f 0 M.rom (dove M è il nome che avete scelto)

 

Dopo aver premuto invio vedrete alcune scritte scorrere e a flash terminato vi chiederà di riavviare il pc, non fatelo ancora. C'è da flashare ancora lo slave, quindi andiamo con il secondo comando:

C:ATIFlash -p -f 1 S.rom

 

Come vedete nei comandi è presente 0 e 1, con zero andiamo a scrivere sul master con 1 su slave.

Terminata l'operazione riavviamo con Ctrl+Alt+Canc e assicuriamoci che la scheda parta tranquillamente.

Entriamo in windows, assicuriamoci con gpu-z che le frequenze siano quelle impostate in rbe e se tutto apposto spegniamo il pc e cambiamo la scheda con quella ancora da flashare e ripetiamo la stessa procedura.

A questo punto potremo poi montare le schede in crossfire e finalmente avremo entrambe le schede alle frequenze desiderate!

 

 

Se non avete il floppy (come il sottoscritto) vi spiego la semplice procedura per ottenere una penna usb bootabile.

Prendete una penna usb e formattatela.

Scaricate l'utility "HP USB Disk Storage Format Tool" da QUI e il file zippato "Win98boot" da QUI.

Installate l'utility e aprite l'applicazione, selezionate dal menu a tendina la penna usb che avete inserito e spuntate le opzioni come nello screen sotto:

 

i3236_3.jpg

 

Sfogliate e selezionate la cartella che otterrete scompattando "Win98boot", in questo modo indicherete all'utility dove trovare i file di sistema necessari a creare la penna bootabile.

Premete su start e al termine della procedura un messaggio vi comunicherà la riuscità dell'operazione.

Ora fate come per il floppy, copiateci dentro i file presenti in "WINFlash" e i due bios, lasciate la penna inserita, riavviate e scegliete di fare il boot dalla penna usb, dopo questo la procedura è la stessa identica del floppy.

 

NB:Se al termine della procedura per renderla bootabile non trovate files al suo interno non vi proccupate, se non avete nelle opzioni la visualizzazione delle cartelle e files nascosti abilitata vi sembrerà vuota, ma non lo è :)

Link to comment
Share on other sites



OTTIMA SEGNALAZIONE !!!!

 

Ho appena montato una HD4870X2 marchiata ASUS cod. EAH4870X2

A breve butterò sopra qualche giochino e bench x vedere come si comporta..

 

come bios ho la stessa versione montata sulle Sapphire e risale ad Agosto..quindi volevo chiedere se poteva essere "interessante" x la mia vga fare l'aggiornamento.

 

scusate se sono un pò OT ma chiederei di verificare se tutto è ok..

 

i3475_GPUZHD4870X2ASUSEAH4870X2.JPG

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...

ciao , ho letto la guida con interesse ma mi è sorto un dubbio.

 

non riesco a overcloccare la 4870x2 con XP infatti posso usare solo il catalyst dato che rivatuner mi fa overcloccare solo una GPU.

 

il bios della asus top permette di arrivare a 900/1000, la mia su vista l'ho testata fino a 840/1040, posso modificare il bios dell'asus top nella scheda addictional feature e mettere il range delle memorie fino a 1100 o faccio danni ?

 

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao , ho letto la guida con interesse ma mi è sorto un dubbio.

 

non riesco a overcloccare la 4870x2 con XP infatti posso usare solo il catalyst dato che rivatuner mi fa overcloccare solo una GPU.

 

il bios della asus top permette di arrivare a 900/1000, la mia su vista l'ho testata fino a 840/1040, posso modificare il bios dell'asus top nella scheda addictional feature e mettere il range delle memorie fino a 1100 o faccio danni ?

 

ciao e grazie

Usa questa vesrione di RivaTuner:

 

http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=163&file=4&evp=969fbb8e9ced2c022bce89e05916d02b

 

Fai dirattamente da li tutto.:)

Link to comment
Share on other sites

ce l'ho gia la 2.24 sotto xp non funziona, mi fa modificare le frequenze solo della GPU0, se vado su GPU1 non mi fa cambiare niente forche la ventola

Molto strano.

A me con ilbios della Hd4870x2 Top, RivaTuner 2.24 funziona senza problemi sia con XP sia con Vista.

Che driver hai installato?

Link to comment
Share on other sites

provato sia 8.12 che 9.1 che 9.2

 

il bios non lo voglio flashiare dato che l'ultima vga ho dovuto mandarla in rma perchè dopo il flash ha iniziato a fare artefatti a gogog e anche rimettendo bios vecchio non ce stato nulla da fare. da notare che la vga in OC reggeva 870/1080 dissi stock e si è fulminata in 2 sec dopo il flash...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve sono nuovo di Xtremehardware.

Ho letto la guida e volevo provare a flashare questi bios sulla mia sapphire hd 4870x2.

però durante la modifica della ventola ho notato che ogni volta che lo salvo e lo riapro cambia il Tmax (esempio inserisco come Tmax 100, salvo, riapro e mi mette Tmax = 80).

Per far comparire Tmax=100 anche dopo il salvataggio devo inserire 150.

Mi posso fidare a flasharlo?

 

Inoltre come Subvendor devo cambiare e mettere quello che c'era nel mio bios? (ATI)

 

Posso volendo anche usare il powerplay mettendo diversi valori per low, med e high per i vari stati? (Mi sarebbe utile perchè ho alcuni giochi che vanno a finestra e con frequenze basse da 2D a volte vanno a scatti)

 

EDIT:

Per qualche strano motivo (penso dovuto ad ATT) appena acceso il pc la seconda gpu mi resta con le frequenze di boot (gpu=750, mem=900) finchè non apro un applicazione 3D fullscreen e non la richiudo...

Se abbassassi le frequenze di boot solo della seconda gpu e le portassi come quelle del 2D (mem=400, ram=300) succede qualcosa?

Edited by Klomar
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 6 months later...

Ciao a tutti e complimenti a c1rcu1tburn3r per la spiegazione.

 

Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere questo problema:

ho eseguito tutto quanto indicato per preparare i bios, ho preparato la chiavetta come floppy e riavvio, entro in dos e fin qui tutto bene... poi inserisco il comando di flash e però sotto mi compare la scritta: LOAD ERROR: NO DPMI MEMORY.

Cosa vuol dire? cosa devo fare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...