Jump to content

Overclock Intel Q6600 GO


Smith

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiuto per Overcloccare (per la prima volta) questo processore, avevo appunto pensato di spingere un po questa CPU che secondo me, tra l'altro è pre-tested a 3,40 GHz, potrebbe dare di più. Premetto che è la prima volta che faccio Overclock, prima lavoravo su un P4 da 2,40 GHz e lo spingevo oltre i 3 GHz ma quasi sempre mi affidavo a l'OC automatico. Se potete darmi una mano, ve ne sarei grato. :)

 

Configurazione:

 

Intel Q6600 GO

Gigabyte GA-EX38 DS4

2 GB OCZ 8500 SLI Platinum

XFX GeForce 8800 GTS 512 MB

 

Il dissipatore è Stock.

Grazie, a presto.

Link to comment
Share on other sites



Ciao,

 

Ho la gigabyte x38-ds5 che dovrebbe essere quasi identica alla tua (tranne per il module energy saver) e con la ns mobo e un bios aggiornato puoi tirere fuori dei bei numerini con i quad core.

 

Intanto aggiorna il bios all'ultimo disponibile e per questo ti rimando al link :

Computertechnik JZelectronic

la versione F5 o superiore dovrebbe garantire migliori capacità di overclock e compatibilità.

 

Poi dopo esserti sincerato della temperatura max della tua cpu sotto sforzo a 2400Mhz (usa Occt 2 o prime 95 o S&M 1.91) controllane il vid tramite coretemp o realtemp.

 

Tieni sempre in mente che a vcore default la tua cpu potrebbe reggere senza problemi fino a 3Ghz però devi tenere presente che in quelle condizioni il calore prodotto è maggiore e potrebbe non essere sufficiente il dissy stock (ti consiglio di nn superare mai i 68°c sotto sforzo).

 

ora nel bios della ns mobo nella sez. M.I.T. (se hai la versione più nuova del bios devi premere CTRL+F1 per accedervi) dovresti settare questi parametri:

t2306_BiosEx38.jpg

 

Testa quindi stabilità e temperatura massima come detto magari variando solo di volta in volta il vcore della cpu (a valori inferiori corrisponde minore calore ma anche maggiore probabilità di instabilità di alcuni core).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao meg, grazie per la risposta, avrei però da farti due domande: La prima è se c'è qualche guida che spieghi come installare un nuovo BIOS, la secondo è come eventualmente ripristinare il vecchio nel caso ci fosse qualche problema, non vorrei far danni per un esigenza che francamente non ho. :)

Link to comment
Share on other sites

Meg, riguardo l'immagine che mi hai mandato, i parametri sono tutti impostati allo stesso modo, ad eccezione della velocità del processore che non riesco a cambiare, come faccio ad alzare la frequenza cioè (CPU Frequency) ? Il BIOS non l'ho ancora aggiornato comunque.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono problemi, a quanto pare il PC non riesce ad avviarsi se alzo la frequenza della CPU, si riavvia un paio di volte poi carica le vecchie impostazioni del BIOS. Riesco ad arrivare a 2,70 GHz, oltre non vuole proprio andare. Sarà un problema di BIOS o di CPU ? Rinnovo la domanda: Dove posso trovare una Guida per aggiornarlo ?

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il boot sopra i 2,7Ghz potrebbe essere necessario disabilitare le funzioni di risparmio energetico della cpu (c1e e sppedstep che sono nella voce cpu del bios).

 

Ti ricordo di controllare cmq sempre le temperature massime perchè il dissy stock non è il max per l'overclock soprattutto se hai un case di piccole dimensioni senza ventole aggiuntive..

 

per l'aggiornamento bios scarichi il file dal sito citato prima e con l'utility Q-Flash presente già in fase di boot (mi sembra tasto f12 o esc) esegui la procedura di upgrade..

ovviamente il file del bios dovrebbe essere su una periferica accessibile in fase di boot tipo floppy, chiavetta usb..

Link to comment
Share on other sites

è troppo basso quel Vid, c'è qualche problema nel rilevamento da parte del programma che utilizzi. Che VCore hai da bios attualmente?

infatti... probabilmente se usa coretemp 0.99.3 e disabilita il risparmio energetico della cpu vedrà un vid che dovrebbe attestarsi tra 1,20V e 1,32V (la mia cpu ha un vid di 1,225V e necessita di 1,2V reali per 3,3Ghz)

Link to comment
Share on other sites

possibile... mi semra di aver utilizzato il floppy l'ultima volta che ho effettuato l'aggiornamento..

 

potresti in alternativa crearti una chiavetta usb bootabile con uno dei metodi che trovi in rete e inserirci il file di aggiornamento bios con il file eseguibile dos per l'aggiornamento da linea di comando dos

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...