Jump to content

Presentazione......Come faccio a configurare un server con linux?


steve87

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

 

sono nuovo e mi presento.

Mi chiamo Dario, ho 21 anni e vengo dalla grande mela (Milano), e mi piace molto smanettare con i pc e poter imparare sempre cose nuove.

Al riguardo mi chiedevo:

Come faccio a configurare un server con linux?

E a configurare un server di posta con linux?

 

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites



Innanzi tutto: è un esperimento per divertirti a casa o vuoi seriamente gestire un server?

In ognuno dei due casi, ti consiglio di fare un po' di pratica a casa. L'ideale sarebbe avere una macchina riservata proprio all'uso server, che consumi poco e sia silenziosa. Non serve una macchina potente, un pentium 3 con tanta RAM sarebbe grandioso,meno di un pentium 2 non te lo consiglio proprio. In alternativa puoi esercitarti con un buon emulatore che emuli anche interfacce di rete, come VirtualBox della Sun.

In ogni caso: scegli una distribuzione. Ce ne sono tante, io ti consiglio la Debian stable o una Ubuntu Server se sei gia smaliziato, una Ubuntu o Xubuntu se vuoi cominciare pian pianino, ma senza troppe pretese.

Se vuoi fare un server Web inizia installando Apache, MySQL e le estenzioni PHP e MySQL per Apache. Su Windows è un po' complicato, ma quì ti basta da Synaptic selezionae Apache e Mysql e poi clickando col destro su Apache selezionare, tra i pacchetti facoltativi o consigliati, le varie estensioni (ti consiglio PHP e MySQL per cominciare). Una volta installati e riavviato, dovresti gia essere in grado di vedere una scritta "

It works!

 

" digitando http://localhost in un browser nella macchina server. Significa che il server gira. Dovresti riuscire ad accedere alla stessa pagina dagli altri computer della tua rete domestica digitando http://ipdelserver ; l'IP lo vedi dalla applet di connessione (click destro/informazioni connessione).

Una volta che sei arrivato quì il grosso è fatto: puoi installare un forum o un CMS in una cartella dentro /var/www (che è la root del tuo server apache) per vedere se DB, PHP e Apache funzionano bene, poi puoi installare magari un server FTP o mail server e, se hai un IP pubblico con la tua ADSL, sbattedoti un po' puoi rendere tutti questi server raggiungibili dall'esterno da http://tuoippubblico o ftp://tuoippubblico...

Questo è un rapido sunto... poi ti rimando alle innumerevoli guide che trovi su Internet.

Avere un pc con un server che gira fa sempre comodo: io ho Apache e lo uso spesso per passare dei file via lan ad un mio computer con lettore CD poco funzionante...

Buon lavoro ;)

Se hai bbisogno scrivi

Link to comment
Share on other sites

Penguin86, 6 un grande (premetto che cmq io non c ho capito molto), però già per come me lo hai spiegato tanto di cappello........

E' un po' complicatino insomma, cmq grazie.

io adesso ci provo (vado a tentativi), nel caso avessi bisogno vi riscrivo.

 

Grazie

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...