Jump to content

2 cose sul RAID 0: Stripe e Cache Write-Back


pasta

Recommended Posts

Si tratta di un Raid 0 con 2 Seagate Barracuda SataII 250GB 16MB con il controller integrato di una P5K PRO con Vista 64-bit...

vorrei chiedere:

 

- a cosa serve e se è meglio attivarla(dal menu matrixe storage) la funzione "Cache Write-Back del volume"

 

 

- quale stripe è consigliato per un uso relativo a "software" e "videogiochi"

Link to comment
Share on other sites

l'utilizzo della cache write-back in ogni dispositivo di memorizzazione prevede che i dati trattati vengano dapprima memorizzati "solo" nella memoria cache; quindi solo al riempimento di questa cache, o quantomeno al momento in cui l'algoritmo di gestione della cache stessa lo preveda, i dati vengano realmente scritti su disco. Va da sè che questo metodo può riuscire a velocizzare sensibilmente le attività, ma immettendo un rischio come ulteriore variabile nella salvaguardia dei dati stessi: infatti se per qualche motivo avviene un improvviso black-out o un problema nel dispositivo di cache (è un modulo di memoria molto veloce) dove risiedono i dati in attesa di scrittura, è evidente che la perdita di informazioni sarà totale. E' per questo che nei ctrl professionali questo metodo non è quello di default (in alcuni non è neanche previsto), ma viene utilizzato il write-through, che tra l'altro è quello che ti raccomando se la tua è una macchina di "produzione". Se è un pc da bench, allora abilitalo pure.

Per quanto riguarda la quantità dello stripe, per uso generico vanno bene sia 64K che 128K :)

Link to comment
Share on other sites

si Leo, l'avere un gruppo di continuità dà una certa sicurezza, ma purtroppo copre solo una parte dei possibili problemi ;) La casistica vuole che i dati si possano perdere anche per altri motivi, tipo il malfunzionamento di un driver o un dispositivo hardware che fa cilecca o comunque in tutti i casi in cui si pianta il pc e la cache non può esser svuotata e scritta su hd: i dati fanno la stessa fine come in un black-out. Ecco perché i ctrl professionali e quelli veramente seri, prevedono l'adozione di una batteria tampone che servirà al riavvio per ricostruire (in hardware, prima ancora che riparta il s.o.) sia le informazioni perse sia i dati di parità (dove possibile, e nelle tipologie di raid con tali controlli). La maggior parte dei ctrl di questo tipo, da bios non abilitano la modalità write-back se non si sia provvisti di batteria (in alcuni si può comunque forzarla da Web-Bios) :)

Link to comment
Share on other sites

ok toto, grazie...credo che lo terrò disabilitato visti i miei recenti problemi di stabilità del raid (magari con la possibilità di attivarlo in caso in cui necessiti di un boost temporaneo)...per lo strip allora (ora che dovrò cancellare il raid attuale e ricreare l'array) credo che imposterò di nuovo il valore consigliato di default (128)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...