Jump to content

[TEST] Mushkin pc3700


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho scoperto una cosa un pò "strana" sul mio pc, ora vi spiego :)

Praticamente sul manuale c'è scritto che supporta 2GB ( e avendo due banchi supporta anche moduli da 1Gb cad. perchè sennò sarebbe impossibile arrivarci) di ram pc2700.

Fin qui niente di strano.

Siccome ho anche delle twinMos e delle mushkin (256+256mb) pc3200Mhz ho provato a farle lavorare 400mhz con timing di casa e funzionano alla grande.

Come è possibile questa cosa visto che sul manuale dice che non sono supportate?

 

Avrei pensato sul mio Win ottimizzato di usare 2*256mb pc3200 @ 400mhz (con un pò di OC) rispetto agli attuali 768mb pc2700 @ 333Mhz cosa ne dite ?

 

LEGGERE POST SEGUENTI E TEST :)

Edited by swattolo
edit titolo
Link to comment
Share on other sites



direi che migliorerai le prestazioni sensibilmente, soprattutto se le 256 sono entrambe single-side. Dovresti provare, se il bios te lo permette, anche a 333Mhz con timings più spinti (CL2.0-2-2-2), perché potrebbero, in teoria ed in alcune circostanze, dare dei risultati anche migliori che a 400 più rilassati.

Per quanto riguarda la compatibilità con i moduli PC3200, l'affermare che non sono supportati non implica sempre che alcuni non possano essere compatibili, e funzionare stabilmente ed efficacemente anche a specifiche superiori ;)

Link to comment
Share on other sites

direi che migliorerai le prestazioni sensibilmente, soprattutto se le 256 sono entrambe single-side. Dovresti provare, se il bios te lo permette, anche a 333Mhz con timings più spinti (CL2.0-2-2-2), perché potrebbero, in teoria ed in alcune circostanze, dare dei risultati anche migliori che a 400 più rilassati.

Per quanto riguarda la compatibilità con i moduli PC3200, l'affermare che non sono supportati non implica sempre che alcuni non possano essere compatibili, e funzionare stabilmente ed efficacemente anche a specifiche superiori ;)

 

Coi timing rilassati riesco ad ottenere nei miglioramenti, però nei 3dmark per lo più :)

Ho voluto provare e mi sono accorto di una cosa stranissima, praticamente mi segna un manco da pc3200 @ 200mhz cpu-z ed ok... e l'altro da pc3700 @ 232Mhz, cioè 464mhz siglato OCZ :AAAAH:

Allora io ho delle mushkin e mi risulta che è una marca a se e delle twinMOS.

Quale delle due sarebbe di OCZ e sopratutto perchè non c'è scritto OCZ sulle ram ? Sarebbero buone ? :cheazz:

Siccome ho richiuso per bene il pc non mi andrebbe di riaprirlo ^^

E sopratutto se dal bios le impostalle @ 400Mhz ( il max), andrebbero a 464Mhz giusto ?

 

PS: appena avrò la risposta vi posto i risultati dei test di oggi, prima di studiare ho fatto qualcosina ^^

Link to comment
Share on other sites

le ram che rullavano erano le mushkin e non me ne ero mai accorto :muro:

Vi posto qui alcuni test effettuati pochi minuti fa.

 

PREMESSA: i miei WR e antecedenti test erano fatti ottimizzando al massimo Windows, questi sono solo di prova, quindi i risultati definitivi possono essere migliori visto che uso Skin di vista, temi suoi e Windows impostato su " Effetti migliori" .

 

Non ho una configurazione che mi permette chissà cosa, ma il mio scopo è quello di tirare le ram il più possibile.

 

Ecco alcuni test effettuati anche con banchi differenti, per fare un confronto.

 

In tutti i test il procio è a DEFAUT.

 

Ram @ 333Mhz pc 2700 timing defaut (2,5-3-3-7)

t1118_333MhzEverest.JPG

 

t1119_333Mhz.JPG

 

Ram @ 400Mhz pc 3200 timing 3-4-4-7 defaut (2,5-3-3-7)

t1120_400Mhzeverest.JPGt1121_400Mhz.JPG

 

Ram @ 466Mhz pc3700 timing 2,5-3-3-7

 

t1123_pc3700.JPG

 

Ram @ 466Mhz pc3700 timing 2-3-2-7

 

t1122_pc37002327.JPGt1124_3dmark03pc3700.JPG

 

Frequenze vga SIS 651: 164Mhz gpu/200Mhz memory

 

Ho provato anche l'esecuzione del 3dmark01 e notavo durante il test che il numero di fps era nettamente superiore rispetto a prima, purtroppo mi si è chiuso dopo il 2° test e non capisco il perchè :cheazz:

Ci riproverò man mano, perchè se ci riuscirei sarebbe 3° WR O0

 

Ora lancio orthos per vedere se con questi timing il sistema risulta stabile.

Ragazzi una domanda:

 

Dal Bios se imposto @ 400Mhz lavorano @ 466Mhz ed ok.

Se farei OC e ad esempio sul bios le ram vengono segnate @ 410Mhz a quando lavorerebbero in realtà? 476Mhz ?

Grazie 1000 a tutti :)

Edited by swattolo
edit titolo
Link to comment
Share on other sites

Nella voce memory non mi segna il rapporto FSB/RAM e la loro frequenza, per quetso ho chiesto.

 

400Mhz (dal bios) = 466Mhz

410Mhz= 476Mhz ?

 

So che quello è il limite, ma come mai da Bios non posso impostare più di 3-4-4-7 ?

Ho spostato il Jumper il dargli più voltaggio alle ram, col procio è andata bene, infatti è aumentato, ma con loro bhò...

Aggiornando il Bios risolverei ?

 

Ecco lo screen di soli 32min, purtroppo vado a nanna e non posso testare di più :)

 

t1125_orthos.JPG

 

Domani lo lancio per qualche h e vediamo se va tutto ok :)

Attendo info O0:)

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a completare il 3dmark01 e ho totalizzato ben 20 punti in più rispetto al mio 2° posto su Hwbot.

Purtroppo me ne mancano parecchi per il primo posto, ma non di certo demordo visto che se uso i driver vecchi riesco ad ottenere un punteggio migliore ^^

Ecco qui lo screen del 3dmark di ieri sera:

 

t1127_pc37003dmark01.JPG

 

ora sto eseguendo Orthos per vedere se con quei timing fila tutto liscio, inoltre se va tutto ok proverò ad impostarli @ 2-3-2-6 e Command Lead-off Time su 1T :)

Link to comment
Share on other sites

se da bios 400=466 allora 410=(466/400)*410=477,6...

 

come puoi vedere nel tuo caso non è tanto importante la velocità del processore quanto quella delle ram....infatti la vga integrata sfrutta come memoria quella del sistema...quindi +sono veloci e + ne trai vantaggio...

ovvio che qualche mhz in + sul procio ti può aiutare ...l'importante però per te credo sia tirare le ram...

continua così che prima o poi ti prendi anche quest'altro wr :D

Link to comment
Share on other sites

se da bios 400=466 allora 410=(466/400)*410=477,6...

 

come puoi vedere nel tuo caso non è tanto importante la velocità del processore quanto quella delle ram....infatti la vga integrata sfrutta come memoria quella del sistema...quindi +sono veloci e + ne trai vantaggio...

ovvio che qualche mhz in + sul procio ti può aiutare ...l'importante però per te credo sia tirare le ram...

continua così che prima o poi ti prendi anche quest'altro wr :D

 

Grazie della formula Leo :)

Infatti vedo cosa riesco a fare piano piano, vediamo cosa si tira su :)

Attualmente potrei portare la frequenza della memoria della vga da 200mhz @ 267Mhz sempre se reggerà :asd:, però preferisco testare con quei timing che ho scritto primo, poi salire anche un pelino con procio e quando sono al limite spremo la vga fino all'ultimo mhz testabile nel 3dmark01 per vedere se riesco a prendere anche questo WR :)

E nel frattempo testo queste Ram :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui ulteriori test :)

 

Procio @ 2,45Mhz OC 2%

Ram @ 475Mhz timing 2-3-2-7

 

t1129_pc3700475.JPG

 

t1130_pc37004753dmark03.JPG

 

Al cpubench 2003 ho notato una diminuzione di punti e la cosa è strana...:cheazz:

Invece al 3dmark 01 mi si piantava ogni tanto e mi tornava al desktop. non so perchè ma ho sempre avuto problemi con questo programma -.-

Ogni tanto riprovo finchè non andrà :)

 

Che dite faccio anche una sessione di SuperPI ? :)

Link to comment
Share on other sites

il super pi è molto cpu dipendente....per fare un buon result ci vuole un overclock pesante....se lo vuoi fare per prova allora è un altro conto :D

 

Diciamo che lo farei per fare dei confronti con i risultati ottenuti diverso tempo fà con impostazioni diverse :)

Stasera provo i 2,5Ghz e vediamo se le ram tengono :)

Link to comment
Share on other sites

vai pure con lo SPi se vuoi verificare i miglioramenti passo-passo. E' vero come ha detto Leo che è Cpu dipendente, ma in confronto a wPrime e PiFast, è l'unico dei tre, utilizzabile quindi come riferimento assoluto, che beneficia meglio dei cambiamenti di timings o di frequenza sulle ram ;)

Con la tua conf provando 1M dovresti essere intorno al minuto, quindi dovrebbe andare abbastanza bene come riferimento, altrimenti prova anche il 2M. Non ti consiglio di provare da 4M i su, altrimenti tra due prove dovresti aspettare un bel pò, anche se avresti un indice più valido per la stabilità operativa del tuo futuro daily :)

Link to comment
Share on other sites

vai pure con lo SPi se vuoi verificare i miglioramenti passo-passo. E' vero come ha detto Leo che è Cpu dipendente, ma in confronto a wPrime e PiFast, è l'unico dei tre, utilizzabile quindi come riferimento assoluto, che beneficia meglio dei cambiamenti di timings o di frequenza sulle ram ;)

Con la tua conf provando 1M dovresti essere intorno al minuto, quindi dovrebbe andare abbastanza bene come riferimento, altrimenti prova anche il 2M. Non ti consiglio di provare da 4M i su, altrimenti tra due prove dovresti aspettare un bel pò, anche se avresti un indice più valido per la stabilità operativa del tuo futuro daily :)

 

Il meglio che ho fatto è stato 1,35m e non so come ci sia riuscito, su HWbot ho postato, ora sono sui 1,40m e rotti :(

 

brutta notizia dopo 1h di orthos, senza errori fortunatamente Mozilla mi si è crashato 2 volte e ciò non è una bella cosa, misà tanto che devo alzare i timing... :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

si Jacopo: ogni modulo ha un limite, e più ci si avvicina, più si perde in efficienza, fino a che il vantaggio comincia a divenire uno svantaggio. Segnati su una tabella Excel i vari risultati (o perchè no, su un buon vecchio e più immediato bloc-notes) perchè dopo ore o giorni di prove, ti garantisco che difficilmente rammenterai dove, come e quando hai raggiunto il limite di efficienza coi vari timings e frequenze ..... per non parlare poi di quando proverai altri diversi moduli :asd:

Link to comment
Share on other sites

si Jacopo: ogni modulo ha un limite, e più ci si avvicina, più si perde in efficienza, fino a che il vantaggio comincia a divenire uno svantaggio. Segnati su una tabella Excel i vari risultati (o perchè no, su un buon vecchio e più immediato bloc-notes) perchè dopo ore o giorni di prove, ti garantisco che difficilmente rammenterai dove, come e quando hai raggiunto il limite di efficienza coi vari timings e frequenze ..... per non parlare poi di quando proverai altri diversi moduli :asd:

 

Infatti mi sono affidato al mio caro foglio dove c'è scritto di tutto O_O :AAAAH:

però il bello è che se non uso mozilla e lo lascio solo aperto va tutto ok.

Prima di andare a nanna effettuo tutti i test e poi vi riporterò qui i risultati domani :)

Link to comment
Share on other sites

molto probabilmente l'hai già fatto, ma sarebbe molto utile anche rifarlo e rifarlo ancora: leggiti l'ottima guida di Parrello al post #2

 

"Comandi impartiti ad un chip di RAM e timings associati"

vedrai che ti sarà via via sempre più chiara e utile ;)

 

Grazie, questa guida mi era già stata consigliata, ma domani ma rileggo :)

Ora rifaccio i test e poi ZzzzzZZZz :)

Link to comment
Share on other sites

Ram @ 485Mhz timing 2-3-2-7 processore @ 2,5Ghz OC 4%

 

t1174_pc3700485cpubench2003.JPG

 

t1175_pc3700Everest485mhz.JPG

 

t1176_pc37003dmark03485mhz.JPG

 

t1177_pc3700485superpi.JPG

 

Il superPi mi ha soddisfatto molto perchè con questa cpu ero riuscitoa toccare il minuto e 35s @ 2,9ghz con timing tiratissimi e ci sono riuscito solo una volta :fiufiu:

Attualmente con le altre ram @ 2,9Ghz e timing più rilassati dei 2-2-2-6 con il quale avevo fatto tale tempo, sto sui 1,43m e ora invece ho fatto 5s in meno :)

 

Oltre i due crash di ieri di Mozilla, non ho riscontrato problemi, apparte con il 3dmark01 che ancora non vuole andare -.-

 

Ora sto testando @ 2520Mhz e stessi timing, con le ram @ 489Mhz :)

Link to comment
Share on other sites

Orthos dopo quasi 2h mi ha dato errore, anche se comunque non ho subito crash ne niente.

Stasera o più tardi rieffettuo i test e vedo se vanno tutti, poi alzo leggermente le frequenze e riprovo orthos, se mi darà errore in un minor tempo allora alzerò un pochino i timings :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco i risultati di oggi, ho superato di nuovo il WR al 3dmark03 fissato sui 102 e ora ho fatto 103 punti O0

 

Ram @ 489Mhz timing 2-3-2-7 processore @ 2,52Ghz OC 5%

 

t1185_pc3700489Mhz.JPG

 

t1186_pc3700489Mhzcpubench03.JPG

 

t1187_pc3700489Mhz3dmark03.JPG

 

Ora sto testando con timing leggermente più alti per vedere come si comporta.

Sono con le ram @ 494Mhz timing 2,5-3-3-7 processore @ 2,54 Ghz :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui con nuovi aggiornamenti :)

 

Ram @ 494Mhz timing 2,5-3-3-7 processore @ 2,54 Ghz OC 6%

 

t1200_Immagine.JPG

 

t1201_pc3700494Mhz.JPG

 

t1202_pc3700cpubench494Mhz.JPG

 

t1203_pc3700494Mhzsuperpi.JPG

 

Il cpubench mi pare abbia dato un risultato altino oppure è una mia impressione ?

Domani vediamo se salirà oppure ha errato il sfotware :)

Il SuperPI mi ha stupito, perchè anche con timing più alti è riuscito a fare qualche decimo meglio e son felice :)

Il sistema è risultato stabilissimo, niente crash di IE e FF. Purtroppo i due 3dmark non ne vogliono sapere di andare, dopo un pò tornano al desktop e si chiudono :cheazz:

Domani testo salendo ancora un altro pochino e vediamo cosa esce fuori :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...