Jump to content

Macpup: Linux clona MacOSX... ma in 100MB!


penguin86

Recommended Posts

Distribuzioni che incorporino temi, applicazioni e window manager in grado di imitare fedelmente MacOS X ce ne sono molti, ma tra tutti si fa notare Macpup: una distribuzione nata da Puppy Linux che occupa meno di 100Mb!

YouTube - Macpup "Dingo": Linux si fa Mac...

 

Mi scuso per il video un po' lungo, ma la stabilità e semplicità di utilizzo di questo sistema mi ha stupito, ed ho voluto farvi vedere come si comporta in diverse situazioni, tra cui la navigazione Internet.

Dovete considerare che per fare il video ho fatto girare il sistema emulato, per cui su un computer vero i tempi di caricamento saranno molto più limitati, soprattutto se avviato da hard disk (l'emulatore lo usava in modalità live da CD, per questo all'avvio chiede alcune configurazioni).

Ad occhio, questa è la velocità con cui girerebbe su un Pentium 3.

 

A presto una videoguida di installazione (visto che mi sono impallinato con un registratore video per Linux ed un nuovo emulatore, VirtualBox di Sun Microsystems).

 

Musiche: Manau, un gruppo rap francese

Consiglio la visione in full-screen (maledetto youtube bassa risoluzione...!)

 

 

 

Aggiungo un video di istruzioni passo-passo per l'installazione!

YouTube - Istruzioni installazione Linux Macpup

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Qualche screenshot per rendere l'idea (visto che dal video a bassa risoluzione non si vede molto...).

 

i1083_screen5.png

 

i1082_screen4.png

 

i1081_screen3.png

 

i1080_screen2.png

 

i1079_screen1.png

 

Ci tengo a precisare alcuni punti:

  • L'operazione di effettuare gli screenshot, caricarli e pubblicarli è stata fatta interamente dall'interno di Macpup
  • Tutti i software che vedete aperti erano di serie e non ho aggiunto/installato nulla neanche per vedere il film
  • Sì, le icone sono diverse...ehm...ho smanettato con i temi e non sono riuscito a ritrovare quello originale :asd:

 

A presto i video di installazione e (quel poco che c'è da configurare) configurazione!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

non sembra male...poi appena lo provi su portatile mi dici come va :)

è vero che da emulato va + lento...però hai anche su un discreto pc su cui lo sta facendo girare :D

Ehm... è vero :asd: Però che soddisfazione vedere finalmente un core al 100%!! Solitamente non supero il 50%... tra un po' mi si addormentava il processore! :2funny:

 

Stasera dovrei installarlo (il problema sarà fare prima il backup dell'hdd del portatile... non è grande, son 12GB, ma via USB 1... :uglystupid2:

Ci metterò la nottata :muro:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiungo, per chi non si fosse stancato dell'attesa, i famosi tempi di avvio sul mio portatilozzo...

 

YouTube - Tempi di avvio di Macpup

 

Aggiungo inoltre che sto uppando su Youtube il video con le istruzioni d'installazione passo-passo, per cui domani, che sarà disponibile, lo aggiungerò al primo post.

Ciao!

 

 

EDIT: Aggiunto il video di istruzioni per l'installazione in cima!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

ho la voglia insana di metterlo sull'eeepc.... ma proprio insana...:asd::asd::asd:

mo gli faccio una partizione da 15gb solo per lui e godo:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

15 GB??? Io sul mio portatile l'ho installato in 200mb e ci sta largo!! Teoricamente 100mb + swap sarebbero il limite minimo, ma meglio lasciare spazio ai file di impostazioni log etc...

Link to comment
Share on other sites

15 GB??? Io sul mio portatile l'ho installato in 200mb e ci sta largo!! Teoricamente 100mb + swap sarebbero il limite minimo, ma meglio lasciare spazio ai file di impostazioni log etc...

 

 

ihihihi ma se dopo mi prende bene e voglio lasciarlo?? porello gli darò meno spazio ma 200mb sono da barboni....:asd:

Link to comment
Share on other sites

Sì, Marco ha ragione. Avvia da Cd col pc fisso e installalo nella pennina (ma fai l'installazione FRUGAL, che è tipo una immagine disco). Una volta installato completo di boot loader dovresti poterlo avviare bene da pennina. Avvialo sull'eeepc e rifai l'installazione, stavolta NORMAL nel ssd del tuo eeepc ;)

Fammi sapere se funge tutto :)

Link to comment
Share on other sites

Sì, Marco ha ragione. Avvia da Cd col pc fisso e installalo nella pennina (ma fai l'installazione FRUGAL, che è tipo una immagine disco). Una volta installato completo di boot loader dovresti poterlo avviare bene da pennina. Avvialo sull'eeepc e rifai l'installazione, stavolta NORMAL nel ssd del tuo eeepc ;)

Fammi sapere se funge tutto :)

 

io nn ho la ssd :asd::asd: io 160gb belli belli :perfido::perfido::perfido:

Link to comment
Share on other sites

Argh! Ma così perde l'essenza dell'eeepc!

 

 

infatti dopo nemmeno due settimane di utilizzo l'avvio è bello che precipitato sul minuto abbondante...

cmq altra domanda: se metto questo linux poi mi fa il boot loader in automatico giuusto???

e se poi volessi togliere linux e lasciare solo win? il boot loader mi rimarrebbe??:cheazz::cheazz::cheazz:

Link to comment
Share on other sites

infatti dopo nemmeno due settimane di utilizzo l'avvio è bello che precipitato sul minuto abbondante...

cmq altra domanda: se metto questo linux poi mi fa il boot loader in automatico giuusto???

e se poi volessi togliere linux e lasciare solo win? il boot loader mi rimarrebbe??:cheazz::cheazz::cheazz:

Sì, fa automaticamente. Ma prima fai un'immagine disco, perché non si è mai troppo sicuri...

Senti ma se hai tutto questo spazio nell'hard disk perché non metti una distribuzione maggiore? Tipo Ubuntu... :asd:

Macpup è bellissima, ma un po' limitativa. Fa miracoli per essere una distro da 100Mb, ma comparata a una Ubuntu ben configurata non c'è (ovviamente) paragone. Visto che il tuo sistema non ha sostanziali limitazioni io ci metterei quella...

 

Cmq quando togli Linux devi re-installare il boot loader di windows, altrimenti non parte nulla. Basta mettere il cd di win, avviare in dos e dare FIXMBR.

Ciaoo!

Link to comment
Share on other sites

Sì, fa automaticamente. Ma prima fai un'immagine disco, perché non si è mai troppo sicuri...

Senti ma se hai tutto questo spazio nell'hard disk perché non metti una distribuzione maggiore? Tipo Ubuntu... :asd:

Macpup è bellissima, ma un po' limitativa. Fa miracoli per essere una distro da 100Mb, ma comparata a una Ubuntu ben configurata non c'è (ovviamente) paragone. Visto che il tuo sistema non ha sostanziali limitazioni io ci metterei quella...

 

Cmq quando togli Linux devi re-installare il boot loader di windows, altrimenti non parte nulla. Basta mettere il cd di win, avviare in dos e dare FIXMBR.

Ciaoo!

 

 

metto quella distro proprio perchè voglio qualcosa di carino per fare il figo ma nn è che sarà il mio sistema base. resto ancora legato ad xp..

per la parte in grassetto ti sfugge che nn ha il lettore cd il caro eeepc.....:muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

Sì sì lo so che non ce l'ha, puoi usare un CD esterno USB. C'era un tasto da premere all'avvio...

 

Cmq se è quello il fine allora macpup rocks! Tra parentesi, se vuoi evitare noie con il bootloader, installala in una pennina, no? Ce l'avrai una vecchia pennina da 256mb in giro... Così è comoda perché te la porti pure in facoltà o sul pc di amici... :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...