Jump to content

P5E nuova memoria

fanny69

Recommended Posts

Ciao a tutti,vorrei acquistare 4 Gb di ddr2 ,mi sembra che i prezzi ora lo consentano con poca spesa, ma ho dei dubbi sulla compatibilita della mia mobo, con il Q5500 che va a 1333 vorrei far andare anche la mem alla stessa frq .

Fra i kit seguenti quali mi consigliate:

OCZ DDR2 PC2-8500 1066Mhz Platinum 4GB Edition Dual Channel 4Gkit 5-5-5-18---OCZ2P10664GK

OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 5-5-5 / Heat Pipe--- OCZ2RPR11502GK

Kingston-2GB 1066MHZ DDR2 CL5 (5-5-5-15) DIMM (KITof 2)

KHX8500D2K2/2GN

Patriot-DDR2 EP 2GBKIT1066MHZ --- PDC22G8500ELK

Patriot - VIPER DDR2 2GBKIT PC2-9200 1150MHZ 5-5-5-15--PDC22G9200ELK

Patriot- VIPER DDR2 2GBKIT 1200MHZ ------------PVS22G9600ELK

Grazie per l' eventuale aiuto

Fanny

ciao,

le memorie indicate da Marco e Totocellux vanno sicuramente benone ma bisogna chiarire bene una cosa:

la cpu q9550 ha si un fsb di 1333Mhz (333*4) ma per lavorare in sincrono servono memorie che cmq possano operare stabilmente a 333*2=667Mhz...

altro conto è se si vogliono usare i moltiplicatori per massimalizzare la banda di trasferimento e quindi far lavorare le ram al pari dell'fsb della cpu (cioè 666*2=1333Mhz).

ora questo è il punto... kit da 4Gb (2*2) che possono operare stabilmente a 1333Mhz non credo esistano....almeno con prezzi umani...

quindi o ti rifugi in una delle due soluzioni proposte dagli altri (con il vantagio di poter avere almeno 1066Mhz o 1200Mhz di frequenza...oppure prendi uno dei vari kit economici (circa 70/80€) di ddr2 2*2Gb 800mhz cl4 e li usi con un blando overclock della tua cpu...

nel tuo caso, dovresti valutare bene se il gioco vale la candela... anche visto che hai già 4Gb di ram ddr2 667 in moduli da 1gb

ciao

ciao,

le memorie indicate da Marco e Totocellux vanno sicuramente benone ma bisogna chiarire bene una cosa:

la cpu q9550 ha si un fsb di 1333Mhz (333*4) ma per lavorare in sincrono servono memorie che cmq possano operare stabilmente a 333*2=667Mhz...

altro conto è se si vogliono usare i moltiplicatori per massimalizzare la banda di trasferimento e quindi far lavorare le ram al pari dell'fsb della cpu (cioè 666*2=1333Mhz).

ora questo è il punto... kit da 4Gb (2*2) che possono operare stabilmente a 1333Mhz non credo esistano....almeno con prezzi umani...

quindi o ti rifugi in una delle due soluzioni proposte dagli altri (con il vantagio di poter avere almeno 1066Mhz o 1200Mhz di frequenza...oppure prendi uno dei vari kit economici (circa 70/80€) di ddr2 2*2Gb 800mhz cl4 e li usi con un blando overclock della tua cpu...

nel tuo caso, dovresti valutare bene se il gioco vale la candela... anche visto che hai già 4Gb di ram ddr2 667 in moduli da 1gb

ciao

Vi ringrazio per le risposte!

x megthebest

Sei molto attento nelle risposte che dai ,l' ho notato anche in altri 3D che ho letto in precedenza, ed è stata questa la cosa che mi ha spinto a iscrivermi in questo forum!

Tornando all' argomento , quindi potrei OverClokkare le mie ram e salire a 800 mHz o puntare su quelle a 1200 e provare con esse a salire a 1333 ?

Ho visto che tu hai portato i Q6600 a 3.6Ghz,

ma lo raffreddi con cosa ? Azoto ?

Oppure ho letto male lo screen shot?

Fanny

Grazie per l'apprezzamento dimostrato ma credo che sia ns dovere nonchè piacere rispondere in maniera esaustiva alle richieste..

per tornare al tema, prendi le ram che hanno miglir rapporto prezzo prestazioni tra quelle indicate se intendi effettuare un overclock elevato del tua quad core (a patto che tu abbia un raffreddamento adeguato).

altrimenti tieni le tue ddr2667 e tenta di portarle almeno a 800mhz con indubbi vantaggi in termini di overclock e banda di trasferimento ram.

considera che al momento nessuna ram ddr2 (singolo modulo da 2Gb) opererà a 1333Mhz...solo alcuni modelli particolari selezionati di kit da 1Gb*2 1200Mhz arrivano anche a 1333Mhz previo raffreddamento ed overvolt significativo..

restando in tema il mio q6600 l'ho portato a 3,6Ghz semplicemente adottando un fsb di 400Mhz che moltiplicato per 9 mi ha dato i 3,6Ghz.. il tutto ad aria con dissipatore Thermalright ultra 120extreme e 2 ventole silent da 12cm ixtrema da 1200rpm.. conta anche che la cpu è abbastanza fortunata e che il resto della configurazione è commisurato..

nel tuo caso il q9550 ha un moltiplicatore 8,5x il che pregiudica l'overclock con memorie poco propense a salire di frequenza..

teoricamente impostando le tue a 800Mhz potresti senza problemi portare la cpu a 400*8,5=3,4Ghz e notare un lieve miglioramento generale soprattutto con games e applicazioni che fanno largo uso dell'fpu.

controlla però sempre le temperature con cpu sotto sforzo (prime95, s&m, everest cpu test)

ciao

caro megthebes,

sei stato molto chiaro ed esaudente ,qnd ti volevo chiedere ancora

se esiste un software o un modo per capire quanto assorbono i componenti

del pc.

E poi pensa che nell' acquistare il mio Q9550 avevo pensato che lo avrei potuto overcloccare meglio del Q9450,quindi con il moltiplicatore del proc bloccato, si è costretti a lavorare sulla frequenza?

mi sbaglio?

Edited by fanny69

thanks...

per il consumo dei componenti pc dai un'occhiata quì:

eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5

la tua cpu q9550 in generale si cloccherà meglio del 9450 per il fatto che il moltiplicatore è cmq più elevato...ma non è una regola, dipende anche da chip più o meno fortunati..

per l'overclock, puoi seguire in generale 2 strade:

- l'aumento dell'fsb con moltiplicatore al max se hai memorie che reggono poco l'aumento di frequenza.

- l'aumento dell'fsb con valore più basso del moltiplicatore (esempio 7x,8x) fino a trovare l'fsb wall della tua cpu, con l'ausilio di ram particolarmente valide..

in entrambi i casi bisogna poi giocare sui voltaggi dei vari componenti per ottenere la stabilità del sistema!!!

ciao

thanks...

per il consumo dei componenti pc dai un'occhiata quì:

eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5

la tua cpu q9550 in generale si cloccherà meglio del 9450 per il fatto che il moltiplicatore è cmq più elevato...ma non è una regola, dipende anche da chip più o meno fortunati..

per l'overclock, puoi seguire in generale 2 strade:

- l'aumento dell'fsb con moltiplicatore al max se hai memorie che reggono poco l'aumento di frequenza.

- l'aumento dell'fsb con valore più basso del moltiplicatore (esempio 7x,8x) fino a trovare l'fsb wall della tua cpu, con l'ausilio di ram particolarmente valide..

in entrambi i casi bisogna poi giocare sui voltaggi dei vari componenti per ottenere la stabilità del sistema!!!

ciao

Ti ringrazio molto x la tua consulenza

a presto

Fanny