Jump to content

Consigli su Hard Disk 2,5 500gb esterno autoalimentato.


Eclyptos

Recommended Posts

Gentili Utenti,

 

sono alla ricerca di dischi esterni autoalimentati e non riesco a decidermi su quale devo focalizzare meglio.

 

Ho comperato un case esterno della Magnex perche' avevo in giro un Hitachi 2,5 40gb ma una volta installato sul circuito mi da errore di installazione su XP.

 

Cosi per non avere piu' problemi compro una periferica esterna intera che e' molto comoda ma essendo ingombrante sto cercando di puntare sui dischi autoalimentati.

 

La novita' e' che ho letto sui dischi 2,5 pollici, 5200rpm, autoalimentati, 500gb.

 

Cosa ne pensate e quale mi consigliate come prezzo/qualita'?

 

Fino ad ora ho trovato un case della CnMemory con disco Toshiba in sata da 500gb a 150e.

 

E' buono? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites



cos'è che ti interessa di + la velocità o la capacità?

 

Le085, sei la mia ombra? senza offesa, scherzo!:2funny:

 

penso che oltre ai 500gb di 2,5 pollici adesso non si trovano, questo dovrebbe essere high storage.

 

Ovviamente uno cerca di voler di piu' con meno possibile ma ho notato che con la tech hai di piu' da una parte e meno dall'altra e vice versa.

 

Considerando che i dischi da 2,5 non sono molto veloci e specialmente autoalimentati perche' ciucciano max 5v a 400mA ed oltre non si va, punterei sulla capienza del disco e duratura nel tempo.

 

Qualcosa del genere a prezzo modico?

Link to comment
Share on other sites

no non mi sono offeso ;)

mi era sfuggita la tua risposta...comunque non è detto che un 2,5" debba essere per forza più lento di un 3,5"

assemblando un 2,5" da 7200 rpm con un box con connessione esata avresti delle prestazioni sicuramente superiori rispetto ad un 3,5" con connessione usb;)

ovviamente i 7200rpm da 2,5 sono un po' più costosi a parità di capienza...se non ti interessa la velocità puoi benissimo puntare ad un clsassico hdd esterno di marca tipo ad esempio western digital che troverai facilmente al supermercato

Link to comment
Share on other sites

ti immagini quanto spazio recuperato assemblando un pc con dischi da 2,5" a 7200rpm in Sata2?

 

Lo sai che non ho ancora visto i 7200rpm, l'unici che ho visto sono da 5400rpm ed abbastanza abbordabili...

 

penso di fare una modifica sul mio pc, compro un disco esterno da 500gb 2,5" e vendo il mio samsung nuovo da 250gb 3,5" in quanto non lo uso avendo gia' due seagate da 500....

 

...si direi che faro' cosi...

Link to comment
Share on other sites

eh purtroppo i casi sono fatti per hdd da 3,5 quindi lo spazio risparmiato sarebbe ben poco...considera che in futro gli ssd sranno tutti da 2,5" quindi è ora che si adeguino :D

cmq i 2,5" da 7200rpm si reperiscono abbastanza facilmente sul web:ecco i modelli di punta da 320gb (che non sono cmq pochi)

Western Digital WD3200BEKT - WD3200BEKT - Monclick

Componenti,Hard disk per Notebook,SEAGATE,ST9320421AS,HD INTERNO SEAGATE MOMENTUS 320GB 7200.3 2,5" SATA300 7200RPM 16MB

un buon box potrebbe essere questo:

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1429196&trkEp=

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

....allora se non si puo' risparmiare spazio si espande il pc..he..:D

 

al posto di tre 3,5 ci metto 6 da 2,5 con 500gb di capienza...paura....

 

comunque il Seagate e' interessante...bel dischetto... va bene per laptop di ultima generazione....ma per via usb sarebbe sprecato perche' il cavetto limiterebbe le prestazioni percui per fattore disco esterno preferisco il 5400rpm da 500...

 

 

ma esiste un 500gb da 7200rpm...?

Link to comment
Share on other sites

....allora se non si puo' risparmiare spazio si espande il pc..he..:D

 

al posto di tre 3,5 ci metto 6 da 2,5 con 500gb di capienza...paura....

 

comunque il Seagate e' interessante...bel dischetto... va bene per laptop di ultima generazione....ma per via usb sarebbe sprecato perche' il cavetto limiterebbe le prestazioni percui per fattore disco esterno preferisco il 5400rpm da 500...

 

 

ma esiste un 500gb da 7200rpm...?

no non esiste

Link to comment
Share on other sites

sconsiglio vivamente WD per dischi SATA da 2,5, ne ho avuti 4 in mano, uno da 120, uno da 250 e due da 320GB...un disastro...uno di questi fin da nuovo aveva il controller difettoso...su qualsiasi pc lo collegassi (con porte USB2.0 posteriori) mi dava il problema di riconoscimento del controller. I due da 320Gb sono schiattati dopo un mese di utilizzo, entrambi con problemi di controller: in assitenza sapete cosa mi hanno detto :"ma non è che per caso li lascia collegati per diverso tempo, perchè sa non sono dischi adatti per questo genere di uso"....ma stiamo scherzando!!! Mordo Mordo!! Ed è stata la stessa sorte per il 250. Giusto per arricchire un pò la favola la Western Digital impiega un mese e mezzo a volte anche 2 per restituirli riparati o sostituiti.

E giusto per concludere non comprate mai dischi lan gigabit della WD perchè hanno un controller che gestisce trasferimenti dati a velocità di floppy LD da 720k, non funziona quasi neanche lo streaming...odio WD, l'unica cosa che ha fatto di buono sono i dischi a 10krpm

dimenticavo invece gli ottimi dischi 3.5poll da 500GB e 1TB Mybook con cavo mini-usb: geestione ottima del risparmio energetico (si attivano quando accedi al disco)e anche dopo ore di trasferimenti dati non scaldano per nulla nonstante il box in plastica

 

Da 3 anni uso 2 dischi Hitachi IDE 2.5 da 100GB con controller Enermax Laureate (box in alluminio non plasticaccia lucida che si riga solo a guardarla), collegati continuamente per tantissime ore...veramente indistruttibili, stabili, vanno anche con cavi mini-usb da 1m senza avere neanche un dato danneggiato: MERAVIGLIOSI

 

LA VELOCITA' è nulla senza CONTROLL..ER ^_^ ehehe

 

spero di essere stato utile con la mia esperienza

 

Ciao

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

sconsiglio vivamente WD per dischi SATA da 2,5, ne ho avuti 4 in mano, uno da 120, uno da 250 e due da 320GB...un disastro...uno di questi fin da nuovo aveva il controller difettoso...su qualsiasi pc lo collegassi (con porte USB2.0 posteriori) mi dava il problema di riconoscimento del controller. I due da 320Gb sono schiattati dopo un mese di utilizzo, entrambi con problemi di controller: in assitenza sapete cosa mi hanno detto :"ma non è che per caso li lascia collegati per diverso tempo, perchè sa non sono dischi adatti per questo genere di uso"....ma stiamo scherzando!!! Mordo Mordo!! Ed è stata la stessa sorte per il 250. Giusto per arricchire un pò la favola la Western Digital impiega un mese e mezzo a volte anche 2 per restituirli riparati o sostituiti.

E giusto per concludere non comprate mai dischi lan gigabit della WD perchè hanno un controller che gestisce trasferimenti dati a velocità di floppy LD da 720k, non funziona quasi neanche lo streaming...odio WD, l'unica cosa che ha fatto di buono sono i dischi a 10krpm

dimenticavo invece gli ottimi dischi 3.5poll da 500GB e 1TB Mybook con cavo mini-usb: geestione ottima del risparmio energetico (si attivano quando accedi al disco)e anche dopo ore di trasferimenti dati non scaldano per nulla nonstante il box in plastica

 

Da 3 anni uso 2 dischi Hitachi IDE 2.5 da 100GB con controller Enermax Laureate (box in alluminio non plasticaccia lucida che si riga solo a guardarla), collegati continuamente per tantissime ore...veramente indistruttibili, stabili, vanno anche con cavi mini-usb da 1m senza avere neanche un dato danneggiato: MERAVIGLIOSI

 

LA VELOCITA' è nulla senza CONTROLL..ER ^_^ ehehe

 

spero di essere stato utile con la mia esperienza

 

Ciao

 

grazie per aver quotato....

 

infatti pure io non ho mai avuto simpatia per Wester Digital (questa e' una conferma) e tanto meno per Maxtor, ne ho visto friggere un paio senza motivo e non il disco stesso ma il circuito cioe' controller...

 

quelli che preferisco sono i Mitici Seagate Barracuda 3,5... praticamente da guerra alcuni ide girano ancora adesso dopo 4 anni..... lo dico perche' uno adirittura mi e volato da 2 metri sul pavimento e non ha neanche sentitio il colpo, anzi dopo girava di piu' ;-)

 

comunque i 2,5 saranno sicuramente piu' delicati essendo compatti ma se andiamo sui Fujitsu, Toshiba, ed ovviamente Seagate penso che non ci saranno grossi problemi.

 

Diciamo anche che sono marche usate da varie case costrutrici (Acer,HP, ecc.) per installarli sui Laptop percui non possono essere cosi da buttare.....;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...