Jump to content

Banchetto plexy/acciaio


Le085

Recommended Posts

Bene, qualche giorno fa pirella mi ha porposto di fare un banchetto nell'azienda dove lavora. In questa azienda lavorano plexy, acciaio (ma anche legno ed altri materiali) quindi avrebbe modo di farsi lavorare qualche pezzo.

Si tratta da fare un progettino, possibilmente semplice perchè poi lo dobbiamo assemblare noi con poca spesa e senza diventare matti:asd:

Allo stesso tempo se si riesce a fare una cosa carina...beh con qualche miglioria si potrebbe anche riprodurre:)

 

Fare un banchetto serio non è certo banale quindi volevo raccattare tutti i consigli che vi vengono in mente e tutte le cose che deve avere.

 

Guardando qualche banchetto già realizzato come i dimastech e il Banchetto 101 sono venuto a capo di questo:

-il plexy è troppo figo, ma rischia anche di rigarsi...mi chiedo se si possa trattare con qualche sostanza antigraffio...

-L'acciao dovrebbe essere meno soggetto a righe ma sempre di + di una buona verniciatura credo...

-tra acciaio e ferro verniciato direi che esteticamente è molto + bello l'acciaio inox, oltre che non rischia di arrugginirsi con il tempo (e se trattato male)

-la staffa per reggere la vga (come è nel dimas) o dei perni a vite potrebbero essere utili per evitare che la vga stessa faccia contatto male

-per noi che testiamo spesso dissipatori farebbe comodo un piano su cui appoggiare la mobo smontabile (con 4 viti o a incastro) dal banchetto e forato nella zona retrostante al socket in modo da poter fissare backplate con facilità e senza smontare la mobo dal banchetto

- occore studiare bene la posizione dell'alimentatore dei dischi e del lettore e come far passare fili e cavi verso la mobo...

-stessa cosa per eventuale pompa e tubi per impianto a liquido

-cosa che finora non ho mai visto...il coperchio...secondo me fondamentale per evitare che si riempa di polvere quando non è utilizzato (da fare in plexy ovviamente)

-eventuali supporti per ventole

-pulsanti?led?

-must: pulsante clear cmos:asd:

 

 

aspetto altre idee prima di provare a fare una sagoma in cartone...poi devo cercare anche un po' di bulloenria per l'assemblaggio...

non è certo banale fare un banchetto :)

Link to comment
Share on other sites

acciaio sarebbe bello, ma ti posso assicurare che l'acciaio inox si riga solo a guardarlo: come dice microcip, che è lo stesso discorso per il plexi o lexan, sarebbe meglio a questo punto farlo direttamente satinato, così da confondere le righe del satinato con le righe che si verrano a formare con il tempo.

 

Di vetro non c'avrei mai pensato... sarebbe una cosa particolare da fare: costosa ma potrei sempre informarmi :asd:

 

Rimanendo sempre sul trasparente, io opterei per il Lexan: ci fanno i vetri antisfondamento... al contrario del plexi, è un materiale resistente a taglio e agli urti... infatti viene usato per realizzare i vetri antisfondamento: parte da 3mm mi sembra... disponibile sia opalino (bianco latte) che trasparente.

 

I macchinari che abbiamo in azienda, servono a lavorare legno e acciaio: il plexi lo usiamo solo per pezzi dritti... o al max forzandoli anche piegati, ma di solito ci appoggiamo a fornitori esterni: taglio al laser, piega a caldo etc etc: parlando con una ditta, mi ha detto che se mi serve un lavoretto, me lo fanno volentieri (facendo intendere che me lo facevano aggratis).

tutto sta a vedere che tipo di lavoretto è...

Se gli mando la un progetto complicato che devono perderci 4 ore, me lo fanno pagare :asd:

 

 

Altra cosa che mi è venuta in mente il primo giorno che sono entrato in azienza (e che ancora non ho esposto) è che, realizzando vetrine gelato e anche prodotti d'arredamento per supermercati (surgelati), utilizziamo compressori di varie potenze: appena ho visto sui pancali ,centinaia di mototi da 1/2...1...2....4 cavalli ho subito pensato ad un bel phase super moddato da 4000w di assorbimento :asd:

Secondo voi se porto il progetto di un phase al capo frigorista cosa ne potrebbe uscire? :D

 

PS: ho appoggi per la realizzazione di adesivi (qualsiasi dimensione), stampa digitale (gigantografie etc etc), lavorazione marmo (chi deve rifarsi una cucina???), legno non ne parliamo................ :D

Link to comment
Share on other sites

dai allora c'è da fare un bel progetto e vedere come viene...e sopratutto capire su che costi andiamo a finire!

 

Dai appena ho un minutino butto giù un progetto...

 

Marco

 

ps. perchè non glielo porti un bel progettino al frigoriferista :D un bel cascade a tre bracci con compressore primario da 3cv, e tre secondari da 1cv farebbero un bel lavoretto per benchare in cf o sli :D ihihihih

Link to comment
Share on other sites

acciaio sarebbe bello, ma ti posso assicurare che l'acciaio inox si riga solo a guardarlo: come dice microcip, che è lo stesso discorso per il plexi o lexan, sarebbe meglio a questo punto farlo direttamente satinato, così da confondere le righe del satinato con le righe che si verrano a formare con il tempo.

 

Di vetro non c'avrei mai pensato... sarebbe una cosa particolare da fare: costosa ma potrei sempre informarmi :asd:

 

Rimanendo sempre sul trasparente, io opterei per il Lexan: ci fanno i vetri antisfondamento... al contrario del plexi, è un materiale resistente a taglio e agli urti... infatti viene usato per realizzare i vetri antisfondamento: parte da 3mm mi sembra... disponibile sia opalino (bianco latte) che trasparente.

 

I macchinari che abbiamo in azienda, servono a lavorare legno e acciaio: il plexi lo usiamo solo per pezzi dritti... o al max forzandoli anche piegati, ma di solito ci appoggiamo a fornitori esterni: taglio al laser, piega a caldo etc etc: parlando con una ditta, mi ha detto che se mi serve un lavoretto, me lo fanno volentieri (facendo intendere che me lo facevano aggratis).

tutto sta a vedere che tipo di lavoretto è...

Se gli mando la un progetto complicato che devono perderci 4 ore, me lo fanno pagare :asd:

 

 

Altra cosa che mi è venuta in mente il primo giorno che sono entrato in azienza (e che ancora non ho esposto) è che, realizzando vetrine gelato e anche prodotti d'arredamento per supermercati (surgelati), utilizziamo compressori di varie potenze: appena ho visto sui pancali ,centinaia di mototi da 1/2...1...2....4 cavalli ho subito pensato ad un bel phase super moddato da 4000w di assorbimento :asd:

Secondo voi se porto il progetto di un phase al capo frigorista cosa ne potrebbe uscire? :D

 

PS: ho appoggi per la realizzazione di adesivi (qualsiasi dimensione), stampa digitale (gigantografie etc etc), lavorazione marmo (chi deve rifarsi una cucina???), legno non ne parliamo................ :D

:AAAAH::AAAAH:

 

non mi dire ste cose proprio il giorno prima che devo andare a litigare con un prof...va a finire che mi faccio cacciare sul serio e abbandono l'uni:asd:

 

interessante l'idea del lexan...dovresti informarti su come possono lavorarlo e quanto costerebbe (e se :asd:)

il vetro...mm boh...diventa complicato da forare tagliare...se era un pezzo semplice...

Link to comment
Share on other sites

dai allora c'è da fare un bel progetto e vedere come viene...e sopratutto capire su che costi andiamo a finire!

 

Dai appena ho un minutino butto giù un progetto...

 

Marco

 

ps. perchè non glielo porti un bel progettino al frigoriferista :D un bel cascade a tre bracci con compressore primario da 3cv, e tre secondari da 1cv farebbero un bel lavoretto per benchare in cf o sli :D ihihihih

bbboooniiii

non me mettete in sugo mille cose:2funny:

ma pirè noi non stavamo comprando già un phase? ora ne vuoi fare uno?:azz:

cmq dai se vogliamo fare anche questo facciamo un altro thread e ne parliamo O0

Link to comment
Share on other sites

te lo volevo appunto linkare... mi ricordo di aver fatto un bel thread a proposito di costruire un phase change...infatti io ci sono arrivato vicino vicino a farne uno...avevo già comprato tutto... poi alla fine ciò che mi ha bloccato è stato che non avevo una fiamma ossidrica per le saldature, e non sapevo da chi farmelo caricare. Anche se ora mi stai facendo venire una voglia di riprovare a costruirne uno.....

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

te lo volevo appunto linkare... mi ricordo di aver fatto un bel thread a proposito di costruire un phase change...infatti io ci sono arrivato vicino vicino a farne uno...avevo già comprato tutto... poi alla fine ciò che mi ha bloccato è stato che non avevo una fiamma ossidrica per le saldature, e non sapevo da chi farmelo caricare. Anche se ora mi stai facendo venire una voglia di riprovare a costruirne uno.....

 

Marco

quelle per sciogliere il catrame vanno bene? sennò papà ha anche quella piccolina con la bomboletta...ma non so se vanno bene...lui cmq ci ha saldato alcuni lampadari in rame...se gli dico di fa una saldatura me la fa senza problemi:)

uhm forse è + complesso del dovuto...cmq qualcuno che mi fa questo lavoretto credo che non avrei problema a trovarlo...

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

per il phase, mo provo a fare 2 foto a quello che viene costruito dove lavoro io: è molto simile a quello che si vede dentroi ad un phase...

radiatore, ventola, compressore e capillare.

 

 

Per il banchetto, se si lavora l'acciaio, si deve poi anche saldare (saldatura a punti), e poi lucidare.

 

per il plexi o lexan, il discorsdo è diverso: ci sta una colla trasparente che non si vede... oppure si potrebbero utilizzare delle L con 2 viti.

Link to comment
Share on other sites

la piastra in plexy o lexan se si può smontabile con foro credo che sia d'obbligo.

almeno a noi serve che sia così

la struttura in acciaio potrebbe essere una delle soluzioni..sicuramente non tutto in plexy o lexan

sarebbe bello avere la piastra smontabile trasparente e sotto il piano in acciao inox con magari un bell'adesivo semitrasparente del nostro logo o ancora meglio la scritta incisa in qualche modo, tipo con acido o sfrullinata con dremel...a casa voglio provare a fare qualche prova di incisione su acciao inox :)

Link to comment
Share on other sites

ieri sera ho iniziato a costruire il modello in cartone per rendermi conto delle dimensioni e dei possibili problemi...ho qualche dubbio su come farlo grande e stavamo discutendo su come fissare il top dove va la mobo al resto del banchetto...volevamo fare una installazione "tool free" o come si dice...mauri proponeva di fare una guida a scorrimento...io pensavo di fare i 4 angoli che venivano su dal banchetto e poi di metterci tipo 2 dadi a farfalla o una cosa simile...vorrei fare cmq qualcosa che non crei problemi realizzativi...

per il supporto delle vga dovrà essere per forza una cosa simile a quella di dimas da posizionare sul top...

Per le dimensioni volevo evitare che venisse troppo ingombrante ma riducendo troppo le dimensioni ho paura che il liquido non ci si riesce ad integrarlo sotto...a meno di non ridurre lo spazio per hdd e lettori che tutto sommato non è poi così necessario...basterebbe mettere 1 lettore e sotto lo spazio per 2 hdd...credo sia sufficiente, il resto alimentatore e liquido...

infine volevo sentire pirella per i materiali e sulle possibilità di lavorazione del lexan...perchè alla fine va lavorato parecchio...va forato in molti punti per i supporti per la mobo...occorre fare il buco per il backplate...

Link to comment
Share on other sites

una sera vengo a trovarvi e parliamo un attimo... almeno vi faccio capire cosa possiamo fare.. O0

 

Io direi di prendere le foto di qualche banchetto commerciale e qualche banchetto home made. Prendere le idee migliori, vedere se riusciamo a "riprodurle" con gli strumenti che abbiamo: poi passare alla personalizzazione e alla miglioria con delle idee nostre.

Link to comment
Share on other sites

buchi, smussature e quant'alto non è un problema... parlo con chi di dovere e si lavora al laser...

 

PEr l'acciaio la situazione è diversa: l'uso che ne fanno in azienda dell'acciaio è totalmente differente dall'uso che ne vogliamo fare noi: tagliare, piegare, saldare e lucidare non è un problema...

il problema è fare cose strane, come un foro quadrato di piccole dimensioni... curvare con un determinato raggio... :(

Link to comment
Share on other sites

bene quindi si dovrebbe riuscire a fare tutto...il top in lexan lo tagliano al laser quindi il buco quadrato per il back plate lo fanno senxa problemi...per la bulloneria troveremo sicuramente qualcosa che vada bene anche per fori rotondi e per cui non occorrerà filettare...

mi resta qualche dubbio sulla guida o sui supporti per il top che dovremo decidere come farli e sui cestelli per lettori e hdd che vorrei anche questi rendere di facile installazione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...