swattolo Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Il titolo spera sia esauriente Praticamente raga oggi vado in camera mia, accendo l'interruttore della luce ma non va Penso che sia la lampadina fulminata, così ne provo altre 4 ma nessuna funziona. Smonto così l'interruttore e controllo i tre fili 8 due marronie uno blu). tolgo le viti, tolgo i fili e li rimetto, ma nada. Spello di più i fili, ma niente lo stesso Che sia andato in qualche modo l'interruttore ? Sinceramente non mi va di far chiamare ai miei un'elettricista per una cavolata ( sperando che lo fosse) In camera mia ho altre due bajour con lampadine a risparmio energetico da 15W l'una, quindi non sarebbe un problema se il lampadario momentaneamente non viene acceso. grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 presumo che la lampadina sia sana ovvero l'hai provata altrove e funziona giusto? invece di controllare l'interruttore controlla i contatti nel lampadario. se ti si fosse fumato l'interruttore potresti secondo me andare sul numero unico. mentre per il lampadario capita che magari il contatto si sia un pò allentato facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 esatto controlla il lampadario... qui a pg si era rotto uno di quei portalampada da 2 euro (per capirci solo il coso per la lampadina) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Se non hai risolto e non e questione di lampadario, l'interrutore in questione dovrebbe essere un deviatore, questo e lo schema se hai solo due pulsanti nella camera che comandano la luce. o al massimo smonta un altro interrutore simile magari dalla camera dei tuoi e sostituisci quello per vedere se va. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Grazie a tutti delle risposte. Dopo se avrò tempo controllerò il portalampada e il lampadario Per quanto riguarda l'interruttore senza che lo smonto altrove provo a comprarne uno nuovo e rimetterlo? Sono tutti uguali? Quanto costano ? Scusate per le molteplici domande... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 swattolo ho la soluzione per te xD ho esposto il problema a mio padre lui ha studiato elettrotecnica perciò puoi fiderti ! dice che è improbable che sia l'interruttor perchè si romporono raramente però è molto probabile che la lampadia non faccia bene conatto .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 prima di tutto prendi un tester e prova ... vedi innanzitutto se la corrente arriva all'interruttore... dopodichè prova a vedere se la corrente arriva su al porta lampadina...se arriva tutto quando è sicuro che la lampadina non tocca più per bene.. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 swattolo ho la soluzione per te xD ho esposto il problema a mio padre lui ha studiato elettrotecnica perciò puoi fiderti ! dice che è improbable che sia l'interruttor perchè si romporono raramente però è molto probabile che la lampadia non faccia bene conatto .... Grazie delle risposte Quindi vuoi dire che il problema risiede nel porta-lampada che non funge più bene e bisogna sostituirlo? PS: ringrazia tuo papà @ Marco e dove me lo procuro un tester ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 un tester? un tester alias multimetro lo trovi ovunque..dal supermercato alla ferramenta io il mio lo pagai 10 euro e funziona da dio! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 un tester? un tester alias multimetro lo trovi ovunque..dal supermercato alla ferramenta io il mio lo pagai 10 euro e funziona da dio! Marco Oggi da noi diluvia e non esco per andare in ferramenta visto che ho già un principio di bronco-polmonite, anche se però vado agli allenamenti... Finoa domencia devo, ho una gara MOLTO importante Domani se è tempo buono ci andrò ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 risolto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 Nada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts