Jump to content

Connessione da PC a PC via Wi-Fi?


Eclyptos

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Prima che faccio una ca.... volevo rivolgermi a qualcuna che sa come fare una connessione tra due PC via Wi-Fi.

 

Mi spiego meglio, ho un PC in soggiorno che lavora 24 su 24, l'altro e' in camera mia e siccome devo dormire non posso tenerlo acceso percui qualsiasi cosa scarico lo faccio con quello del soggiorno.

 

Il problema si pone che poi ho una fracca di dati da trasferire al mio e fare avanti e indietro e una rottura di scatole.

 

Vorrei condividere una rete tra due cosi trasferisco tutto quello che mi serve senza intralci di cavi.

 

Il PC in sogg ha una scheda Wi-Fi 108mb, sul mio invece volevo comprare una chiavertta usb 54mb.

 

Una volta che tutte due i PC hanno i dispositivi Wi-Fi come devo fare a creare la rete per connetterli?

 

Potreste dirmi se e' fattibile e precisamente come settare la connessione?

Link to comment
Share on other sites



vediamo,

 

una volta installato le schede da uno dei pc creo Nuova Connessione, quale precisamente dalle innumerevoli opzioni, no internet ma da computer a computer, giusto?

 

Comunque, se tutto fila lisci dopo che ho creato la Nuova Connessione dovrebbe rilevare l'altro PC senza problemi al quale mi posso connettere, con IP o senza?

 

La rete puo' essere libera o devo farla protetta?

 

Non ho mai fatto niente di tutto cio........:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

vediamo,

 

una volta installato le schede da uno dei pc creo Nuova Connessione, quale precisamente dalle innumerevoli opzioni, no internet ma da computer a computer, giusto?

 

Comunque, se tutto fila lisci dopo che ho creato la Nuova Connessione dovrebbe rilevare l'altro PC senza problemi al quale mi posso connettere, con IP o senza?

 

La rete puo' essere libera o devo farla protetta?

 

Non ho mai fatto niente di tutto cio........:cheazz:

-da computer a computer

-gli ip devi impostarli nelle proprietà delle schede wireless in tcp/ip

devi mettere come ip 192.168.1.1 su uno e 192.168.1.2 sull'altro

subnetmask 255.255.255.0

-la rete può essere libera ma i tuoi vicini potrebbero intercettarla e connetersi loro al pc che crea la connessione...se non sbaglio però finchè ci sei conesso te con l'altro pc non possono connettercisi

-ricordati di condividere le cartelle che vuoi traferire e di avere lo stesso gruppo di lacvoro sui 2 pc (workgroup o mshome per entrambi)

 

 

ah...si un altra cosa......

 

se creo la rete dal PC in soggiorno posso entrare dopo con il mio in quello del soggiorno, esatto?? e scaricare tutto quello che mi serve.......

si col portatile puoi navigare nelle cartelle che condividi del fisso ma anche viceversa

ricordati che il trasferimento via wireless non è molto veloce. faresti 3o4 volte prima a trasferire con un cavo ethernet o con un hard disk esterno

Link to comment
Share on other sites

Grazie Le085 per i dati tecnici, seguiro' le tue direttive quando procedo con la connessione Wi-Fi.

 

A quanto riguarda la scheda 54mbit/s anch'io ho avuto dubbi sulla velocita' ma speravo che magari non era cosi lenta.

 

Nel frattempo, pensando su come fare, mi sono preso la briga di fare dei test.

 

Ho pensato che comunque il PC e' connesso via Wi-Fi ma l'unica differenza e' che la banda passa dal modem/ruter.

 

Cosi ho effettuato trasferimenti con Skype.

 

6.1 GB trasmessi in un ora.

 

Oscillazione da 1000 a 1600 KB/s....

 

Vi posto le foto.

 

Con la scheda 54mbit/s posso superare questa banda?

Link to comment
Share on other sites

non ho capito bene....hai trasferito i file da un pc all'altro attraverso internet?

e se hai il router wifi...che te ne fai della pennetta? e che te ne fai della connessione ad hoc?

basta semplicemente che condividi...le cose in rete tramite il router....

 

mi sfugge qualcosa :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

non ho capito bene....hai trasferito i file da un pc all'altro attraverso internet?

e se hai il router wifi...che te ne fai della pennetta? e che te ne fai della connessione ad hoc?

basta semplicemente che condividi...le cose in rete tramite il router....

 

mi sfugge qualcosa :cheazz:

non ti sfugge niente e che io non sono pratico e tanto meno a spiegarmi...:asd:

 

Ho un HAG Pirelli A226M con Wi-Fi, il modem e' connesso normalmente alla rete internet sulla linea telefonica, il mio PC e' connesso al modem via LAN, l'altro PC e' connesso via Wi-Fi con una scheda 108mbit/s.

 

Siccome ero curioso di sapere i tempi ho trasferito con Skype, modo piu' semplice, 6.1 gb in 1 ora e 15 minuti con 1000, 1600KB per secondo.

 

Ecco, penso che questo sistema comunque fa da imbuto percui se 6 gb potrei trasferirli in 40 minuti via Wi-Fi tra due PC direttamente, non sarebbe cosi male per quello che devo fare io.

 

Se compro una scheda Wi-Fi pci-x (x1) 802.11n che trasmette 500mbit/s??

Link to comment
Share on other sites

l'802.11n su test pratici si è dimostrato non particolarmente veloce...almeno fino a un po' di tempo fa...non so se l'hanno migliorato con qualche revision successiva.

considera sempre che quello che ti dicono è tutta banda teorica massima di picco e in situazioni reali può essre molto inferiore.

ora non ho capito bene come tu hai usato skype per testare la rete...mi pare di capire che comunque non sei passato attraverso la rete internet per passarti i file(almeno perchè quelle velocità non sarebbero raggiungibili da una comune adsl che in effetti sarebbe il fattore limitante nella trasmissione)...cosa hai fatto hai messo l'ip dei tuoi computer? non so di preciso come funziona questa funzione di skype...

 

al di là di questo che mi ha lasciato un po' perplesso, vorrei capire meglio cosa vorresti reallizzare te per aumentare la velocità di trasferimento....

tu vorresti mantenere connessi i tuoi 2 pc al router uno via lan e l'altro via wireless e contemporaneamente connettere i tuoi 2 pc con una connessione wi.fi ad hoc?

a parte la complessità della cosa e la probabile inutilità in termini prestazionali, credo risulti un po' difficile anche in termini pratici...come fai con il pc con cui ti connetti al router col wi-fi a connetterti contemporanemante alla connessione ad-hoc sempre wi-fi con l'altro pc? questo lo faresti per eliminare dal traferimento il router che potrebbe costituire il collo di bottiglia.

non puoi connetterti contemporaneamente a 2 cose con un'unica scheda wi-fi...e se metti 2 schede wireless penso che avresti conflitti grossi come una casa...(non so, non ho mai provato, ma mi viene da pensare così...)

 

o forse non ci ho capito nulla io di quello che stai cercando di fare

Link to comment
Share on other sites

l'802.11n su test pratici si è dimostrato non particolarmente veloce...almeno fino a un po' di tempo fa...non so se l'hanno migliorato con qualche revision successiva.

considera sempre che quello che ti dicono è tutta banda teorica massima di picco e in situazioni reali può essre molto inferiore.

ora non ho capito bene come tu hai usato skype per testare la rete...mi pare di capire che comunque non sei passato attraverso la rete internet per passarti i file(almeno perchè quelle velocità non sarebbero raggiungibili da una comune adsl che in effetti sarebbe il fattore limitante nella trasmissione)...cosa hai fatto hai messo l'ip dei tuoi computer? non so di preciso come funziona questa funzione di skype...

 

Non hai tutti torti ma se non erro ho trasmesso il file con 1.5mb/s di banda, con una 108mbit/s riesco ad arrivare ipoteticamente a 5?

 

Se arrivassi a 5 vuol dire, per calcolo matematico, che dimezzo i tempi.

 

Skype di norma e' sempre connesso alla rete e rileva in defult gli IP che gli servono per connettersi. Invece nel caso del trasferimento File e' un opzione di Skype per condividere dati tra due utenti, come Messenger di Win, anche li e' in defult e lo gestiosce lui, io non ho fatto altro che trasferire il file da un utente ad un altro.

 

al di là di questo che mi ha lasciato un po' perplesso, vorrei capire meglio cosa vorresti reallizzare te per aumentare la velocità di trasferimento....

tu vorresti mantenere connessi i tuoi 2 pc al router uno via lan e l'altro via wireless e contemporaneamente connettere i tuoi 2 pc con una connessione wi.fi ad hoc?

a parte la complessità della cosa e la probabile inutilità in termini prestazionali, credo risulti un po' difficile anche in termini pratici...come fai con il pc con cui ti connetti al router col wi-fi a connetterti contemporanemante alla connessione ad-hoc sempre wi-fi con l'altro pc? questo lo faresti per eliminare dal traferimento il router che potrebbe costituire il collo di bottiglia.

non puoi connetterti contemporaneamente a 2 cose con un'unica scheda wi-fi...e se metti 2 schede wireless penso che avresti conflitti grossi come una casa...(non so, non ho mai provato, ma mi viene da pensare così...)

 

o forse non ci ho capito nulla io di quello che stai cercando di fare

 

qui sei vicino a quello che vorrei fare, pero' non penso che non sia fattibile.

 

Esaminiamo alcuni fattori, correggetemi se sbaglio.

 

L'attuale rete Wi-Fi e' una rete WAP cifrata, percui protetta. Creando un'altra rete Wi-Fi (es >WAP2) come puo' andare in conflitto non condividendo niente con l'altra?

 

La scheda di suo e' abilitata per connessione di 10 PC simultaneamente, come un ruter con Wi-Fi, percui quali problemi dovrebbero sorgere avendo due connessioni cifrate diversamente, una al model l'altra al PC.

 

In piu', creando due reti differenti nel Pannello Connessioni di Windows, gia li le reti vengono settate una per la connessione internet, l'altra PC a PC.

 

Non ce che provare, ma vorrei non spendere soldi inutilmente, per questo vorrei sapere precisamente se e' fattibile, almeno una percentuale!!

Link to comment
Share on other sites

se lo dovessi fare io mi adatterei in qualche altro modo...o mi accontenterei di trasferire i dati attraverso il router (ma non attraverso internet!)

mi sembra una cosa un po' complessa per funzionare bene...o almeno cmq per valerne la pena di farla...

ma questa è solo un'idea che me ne sono fatto, giusto una supposizione personale...se lo farai sono curioso di vedere come va :)

in ogni caso avrai il nostro aiuto per cercare di configurarla ;)

Link to comment
Share on other sites

a mio avviso e lo dico per personale esperienza se hai un pc da raggiungere e vuoi avere un segnale più potente della miglior wireless ti consiglio gli adattatori Lan da collegare alla presa di corrente

In casa ho messo 2 apparecchi di questo tipo "PowerLine 200M Ethernet Bridge" ovviamente vanno collegati sulla presa principale non sulla ciabatta, ed ho riscontrato che le velocità viaggiano sui 100Mbit (direi circa 104Mbit) con in mezzo diversi metri di fili di corrente. All'inizio ero un pò titubante sulla loro installazione...ma una volta provato...beh non si dimentica mai.. ti odio wireless...ho speso centinaia di euro in Antenne e ripetitori ma non avevo mai ottenuto risultati decenti, ho provato Access Point MIMO con 3 antenne, AP MAXg e da 108Mbit...niente niente sempre segnali debolucci...ora le cose vanno alla grande e passo dati senza alcun problema...mai più "nessuna rete wireless rilevata" mai più "segnale debole"

 

Bye

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

a mio avviso e lo dico per personale esperienza se hai un pc da raggiungere e vuoi avere un segnale più potente della miglior wireless ti consiglio gli adattatori Lan da collegare alla presa di corrente

In casa ho messo 2 apparecchi di questo tipo "PowerLine 200M Ethernet Bridge" ovviamente vanno collegati sulla presa principale non sulla ciabatta, ed ho riscontrato che le velocità viaggiano sui 100MBit (direi circa 104MBit) con in mezzo diversi metri di fili di corrente. All'inizio ero un pò titubante sulla loro installazione...ma una volta provato...beh non si dimentica mai.. ti odio wireless...ho speso centinaia di euro in Antenne e ripetitori ma non avevo mai ottenuto risultati decenti, ho provato Access Point MIMO con 3 antenne, AP MAXg e da 108MBit...niente niente sempre segnali debolucci...ora le cose vanno alla grande e passo dati senza alcun problema...mai più "nessuna rete wireless rilevata" mai più "segnale debole"

 

Bye

 

...Grandioso..... questo si che si chiama Super TECH in progresso, mai sentito roba del genere prima d'ora, che illuminazione.......

 

..percui mi vorresti dire che per connettere diversi PC in casa bastano i doppini classici della corrente, mitico.....

 

allora riepiloghiamo....connetto il model adsl normalmente, da esso esco con la lan e la connetto al Ethernet Bridge

dal quale esco con una lan per connettere il mio pc e nello stesso tempo lo connetto alla corrente normalmente il quale la usera' per mandare il segnale nei cablaggi di casa, cosi connetto alla corrente un altro Ethernet Bridge in un'altra stanza per connettere un altro PC e cosi via per ogni camera usando i doppini e tutti si connettono a velocita stratosferica....:eek:

..una sola domanda, io ho il PC in una posizione limitata con un doppino al quale esso e' connesso, devo per forza usare solo un doppino perche' ce solo quello percui si puo' connettere il pc ed il Ethernet Bridge ad un doppino, per logica sempre alla corrente e' connesso.?...

Link to comment
Share on other sites

...Grandioso..... questo si che si chiama Super TECH in progresso, mai sentito roba del genere prima d'ora, che illuminazione.......

 

..percui mi vorresti dire che per connettere diversi PC in casa bastano i doppini classici della corrente, mitico.....

 

allora riepiloghiamo....connetto il model adsl normalmente, da esso esco con la lan e la connetto al Ethernet Bridge

dal quale esco con una lan per connettere il mio pc e nello stesso tempo lo connetto alla corrente normalmente il quale la usera' per mandare il segnale nei cablaggi di casa, cosi connetto alla corrente un altro Ethernet Bridge in un'altra stanza per connettere un altro PC e cosi via per ogni camera usando i doppini e tutti si connettono a velocita stratosferica....:eek:

..una sola domanda, io ho il PC in una posizione limitata con un doppino al quale esso e' connesso, devo per forza usare solo un doppino perche' ce solo quello percui si puo' connettere il pc ed il Ethernet Bridge ad un doppino, per logica sempre alla corrente e' connesso.?...

 

Dalle prove che ho effettuato se metti una ciabatta il segnale diventa instabile e la velocità si abbassa spaventosamente. Dovrei verificare con una semplice tripla se il problema si presenta lo stesso... ti faccio sapere, nel frattempo se riesco a trovare il manuale vedo di farti qualche scansione e magari qualche screenshot a PC della connessione LAN!

Ciao...

Link to comment
Share on other sites

Dalle prove che ho effettuato se metti una ciabatta il segnale diventa instabile e la velocità si abbassa spaventosamente. Dovrei verificare con una semplice tripla se il problema si presenta lo stesso... ti faccio sapere, nel frattempo se riesco a trovare il manuale vedo di farti qualche scansione e magari qualche screenshot a PC della connessione LAN!

Ciao...

Il manuale penso si possa scaricare da internet no? :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Dalle prove che ho effettuato se metti una ciabatta il segnale diventa instabile e la velocità si abbassa spaventosamente. Dovrei verificare con una semplice tripla se il problema si presenta lo stesso... ti faccio sapere, nel frattempo se riesco a trovare il manuale vedo di farti qualche scansione e magari qualche screenshot a PC della connessione LAN!

Ciao...

 

..magari esistono dei cablaggi appositi per tale sistema perche' in caso che qualcuno si trova una stanza con un doppino son rogne...he..he.. comunque grazie per la dritta, non ce bisogno che scannerizzi i doc, era solo a titolo informativo sulle connessioni in caso che adopero tale sistema....... sai com'e'....meglio prevenire. O0

Link to comment
Share on other sites

Il manuale penso si possa scaricare da internet no? :fiufiu:

 

 

ok... quelli che posseggo io sono marchiati digitus ma in giro su INTERNET se ne trovano uguali identici con altre marche...poi su internet se ti sbatti con google trovi anche recensioni, test, photo... boh pensavo di essere utile aggiungendo qualche info qua sul forum ma visto che tanto in giro qualcun'altro avrà già scritto ...meglio non riscriviere e fare un bel copia incolla dei link!!!!! P.S. il manuale era una sola paginetta..non mi costava tanto fare una scansione.. rivedrò il mio concetto di forum...evidentemente mi sono fatto un'idea sbagliata...copia incolla copia incolla copia incolla copia incolla (ecco come funziona)

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...