Jump to content

Ram 4GB e Windows a 32 bit


klavus

Recommended Posts

Ho fatto da poco un upgrade al mio pc... Ora monto una scheda madre Asus Crosshair II Formula e un processore AMD Phenom X4 9950 2.6Mhz Black Edition... Ora che ho la possibilità di sfruttare i 1066Mhz di Ram pensavo di acquistare un kit Corsair Dominator da 4Gb (2x2GB) o in alternativa continuare ad utilizzare i banchi che già possiedo, ossia un totale di 3GB Corsair a 800Mhz (2 da 1GB e 2 da 512MB)...

Mi conviene fare il passaggio alle Dominator? e soprattutto, il mio Windows XP SP2 a 32bit supporterà i 4GB del nuovo kit, o magari mi conviene passare a Dominator ma acquistare solo 3 GB?

Link to comment
Share on other sites

Mmm... Ma in effetti che differenze ci sono tra Vista 32bit e quello a 64? C'è anche bisogno di più potenza dalla macchina?

La differenza è appunto la gestione dei 4gb di ram.

I 4gb di ram con Windows Vista sono decisamente consigliati, rendono il sistema molto + snello ed efficente, apportando anche miglioramenti.

Leggiti questa rece:

 

Recensione Corsair TW3X4G1600C9DHX Rev. 3.1(2x2Gb)

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato qualche info in rete... Ora mi chiedo, ma le applicazioni che ho installate sul mio sistema operativo a 32 bit, si possono installare sui sistemi a 64 bit? e anche i driver delle periferiche, sono compatibili o devo riscaricarli?

Alcuni vanno bene, altri no.

Controlla se esistono driver aggiornati per Windows vista a 64 bit.:)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che da quanto ho capito per il momento è meglio tenermi il mio Sistema Operativo a 32bit e magari fare il passaggio alle Dominator 4GB, di cui 3GB realmente utilizzati... 3GB a 1066Mhz saranno sicuramente meglio di 3GB a 800Mhz, non credete?

 

senza dubbio :)

Scusate l'appunto... ma meglio per quale motivo preciso??

Klavus, se non sei un tipo che con il pc esegue solamente benchmark o operazioni complesse a carico di ram e cpu, la differenza nell'uso normale è praticamente nulla tra 800Mhz e 1066Mhz nelle ram...

 

contano leggermente di più i timings che puoi usare con i tuoi moduli di ram, per cui magari cerca di trovare il miglior compromesso con le tue memorie e tienile senza problemi, magari aspettando il cambio di piattaforma e le ddr3

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non effettuo benchmark ed altre operazioni del genere, il mio obiettivo è solo avere una macchina veloce e stabile anche sotto sforzo, e per sotto sforzo intendo con più applicazioni aperte contemporaneamente...

allora se già hai 4Gb di ram ddr2 800 tienitele strette che non troverai giovamento cambiandole con le 1066 ... potresti per meglio sfruttarle mettere anche vista 64 in multi boot con xp32 così da sfruttarle a dovere con applicazioni compatibili che traggono notevole vantaggio dai 4gb di ram

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...