Jump to content

FinePix S5800


Recommended Posts

mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori :)

di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore.

se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose .

Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga.

 

se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:(

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori :)

di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore.

se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose .

Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga.

 

se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:(

 

 

una parola: spaziale!!! mitico leo sta dando luce ad un ignorante!!!

Link to comment
Share on other sites

@ leo bel post, complimenti :) Apix anche se il rumore è presente, dall'immagine per ciò che offre la macchina non mi sembra molto elevato, oppure mi sbaglio?

Mi dici per favore il diaframma come lo hai settato ?

 

grazie 1000 per queste tue immagini O0

 

 

il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato ;) )

ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale ;)

tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra?? :asd::asd::asd:

la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare :2funny::2funny::2funny:

Link to comment
Share on other sites

il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato ;) )

ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale ;)

tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra?? :asd::asd::asd:

la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare :2funny::2funny::2funny:

 

posterò l'immagine su un forum adegauto e poi darò risposta.

Che centra è bello avere sotto mano una macchina che ti permetta di gestire comunque tutto.

peccato che il diafrmma F/3,5 sia poco luminoso, però comunque male che vada si può ricorrere alla PostProduzione :)

In primis ti ringrazio nuovamente per le immagini O0 e poi vedrai che col tempo saprai usare la tua macchina alla perfezione ;)

Link to comment
Share on other sites

basta applicarsi un po' e informarsi, e c'è sempre tempo per imparare.

oddio sempre tempo è un parolone per noi universitari:asd:

magari un giorno se le nostre mansioni di ingneri saranno di puro coordinamento di galoppini allora sì...ma uhm la stagista sotto la scrivania, e le chiavi della 8cCompetizione mi fanno supporre che sia solo un bel sogno:LOLGoku:

in realtà ci sarà ancora molto da sudare e forse ricorderemo questi giorni come di beato cazzeggio...:azz:

 

vabbeh bando alle ciance, domani ho un esame :D

Link to comment
Share on other sites

oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone.....

 

mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso

 

"Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...."

 

 

mitico CANTORE!!!!

Link to comment
Share on other sites

oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone.....

 

mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso

 

"Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...."

 

 

mitico CANTORE!!!!

 

Non basta sognare per ciò? :2funny:

Link to comment
Share on other sites

oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone.....

 

mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso

 

"Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...."

 

 

mitico CANTORE!!!!

 

 

nooooooooooooooooooooo cantore se ne è uscito così??? OMG OMG hai la registrazione?? la voglio come sveglia la mattina!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non saprei, comunque puoi provare :)

Se puoi un giorno fotografi la luna alla massima focale, usando anche un pò di zoom digitale, con diaframmi sui f/7-8 e tempi di scatto corti ( se puoi appoggiarti da qualche parte), sennò i tempi sui 300/400 anche se le stelle non si vedranno ^^

Grazie 1000 O0

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ciao ho da poco acquistato la nuova bimba

tutto regolare e belle le recensioni ma di manuale in italiano non se ne parla neanche in cd allegato per cui cambiare diaframmi e tempi risulta ostico

 

io ne farei uso specialmente in luoghi con scarsa luce tipo concerti o manifestazioni e ho sentito che li si comporterebbe bene

 

sul mulo non si trova nulla riguardo al manuale!

 

chi mi potesse aiutare io sono qui!

 

[email protected]

Link to comment
Share on other sites

ciao ho da poco acquistato la nuova bimba

tutto regolare e belle le recensioni ma di manuale in italiano non se ne parla neanche in cd allegato per cui cambiare diaframmi e tempi risulta ostico

 

io ne farei uso specialmente in luoghi con scarsa luce tipo concerti o manifestazioni e ho sentito che li si comporterebbe bene

 

sul mulo non si trova nulla riguardo al manuale!

 

chi mi potesse aiutare io sono qui!

 

[email protected]

 

 

guarda io purtroppo non ho trovato nulla come te. solo la pratica potrà aiutarci :(

Link to comment
Share on other sites

Se volete provare ho trovato questo commento in un forum di fotografia

 

Il solo modo per avere i manuali in italiano è farne richiesta presso questo numero di fax

039/6058295

 

Non so quanto sia affidabile, ma se volete provare siete liberi di farlo ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se volete provare ho trovato questo commento in un forum di fotografia

 

 

 

Non so quanto sia affidabile, ma se volete provare siete liberi di farlo ;)

 

Valerio

 

io ho visto questo commento

e ho cercato pure di registrarmi sul sito fuji

 

ma mi esce scritto che non posso scaricare ne registrare un prodotto non importato da fuji italia per cui essendo pixmania in francia non e itailano il prodotto

 

io l'avevo cercata da fnac a napoli

ma mentre acquistavo il linea e sparita la disponibilita

 

 

proveremo con il numero detto pero devodire che per caso

avevo la fcam in manuale e cecavo di capire come cambiare t e d ho premuto il tastino in fondo a destra e come per incanto sul displai sono apparse le freccette miracolo ! eheheheh

Edited by fenix
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...