Le085 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore. se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose . Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga. se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 @ leo bel post, complimenti Apix anche se il rumore è presente, dall'immagine per ciò che offre la macchina non mi sembra molto elevato, oppure mi sbaglio? Mi dici per favore il diaframma come lo hai settato ? grazie 1000 per queste tue immagini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 scusa l'o.t. Aris, io il mese scorso ho preso la digitale e ho puntato su questa, anche perchè sono riuscito ad acquistarla in negozio a 128 euro Fotocamera Digitale Pentax Optio V15: caratteristiche e prezzi pentax optio v15. - ShoppyDoo una bella compattina ma io ero stufo dello zoom a 3.2x della mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore. se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose . Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga. se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:( una parola: spaziale!!! mitico leo sta dando luce ad un ignorante!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 @ leo bel post, complimenti Apix anche se il rumore è presente, dall'immagine per ciò che offre la macchina non mi sembra molto elevato, oppure mi sbaglio?Mi dici per favore il diaframma come lo hai settato ? grazie 1000 per queste tue immagini il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato ) ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra?? :asd: la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare :2funny: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato )ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra?? :asd: la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare :2funny: posterò l'immagine su un forum adegauto e poi darò risposta. Che centra è bello avere sotto mano una macchina che ti permetta di gestire comunque tutto. peccato che il diafrmma F/3,5 sia poco luminoso, però comunque male che vada si può ricorrere alla PostProduzione In primis ti ringrazio nuovamente per le immagini e poi vedrai che col tempo saprai usare la tua macchina alla perfezione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 basta applicarsi un po' e informarsi, e c'è sempre tempo per imparare. oddio sempre tempo è un parolone per noi universitari:asd: magari un giorno se le nostre mansioni di ingneri saranno di puro coordinamento di galoppini allora sì...ma uhm la stagista sotto la scrivania, e le chiavi della 8cCompetizione mi fanno supporre che sia solo un bel sogno:LOLGoku: in realtà ci sarà ancora molto da sudare e forse ricorderemo questi giorni come di beato cazzeggio... vabbeh bando alle ciance, domani ho un esame Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rankine Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone..... mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso "Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...." mitico CANTORE!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone..... mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso "Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...." mitico CANTORE!!!! Non basta sognare per ciò? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone..... mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso "Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...." mitico CANTORE!!!! nooooooooooooooooooooo cantore se ne è uscito così??? OMG OMG hai la registrazione?? la voglio come sveglia la mattina!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 apix per qualsiasi cosa sulla fotografia se posso aiutarti ben lieto ok? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rankine Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 mi dispiace, ma purtroppo per i fanatici di Cantore non ho disponibile la suoneria polifonica del suo discorso....:cry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 Su pixmania ora la vendono a 134€ o.O Se me ne faccio lasciare una per natale dite che me la vendono ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Su pixmania ora la vendono a 134€ o.OSe me ne faccio lasciare una per natale dite che me la vendono ? io dico che per natale la trovi anche a meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 ieri all'Oasi al centro-commerciale la vendevano in offerta a 220€, ci sono rimasto male :( Avrei pensato di fare così: se gli altri modelli scendono anch'essi di prezzo allora FORSE si puntare su qualcosina in più, sennò quella va più che benone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 20, 2008 Author Share Posted September 20, 2008 Allora la S5800 la prenderei senza problemi, però se riesco punto a questa: Fuji FINEPIX S1000FD prezzi vendite offerte Fuji S1000FD prezzo Al limite risparmiando di più... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 Allora la S5800 la prenderei senza problemi, però se riesco punto a questa: Fuji FINEPIX S1000FD prezzi vendite offerte Fuji S1000FD prezzo Al limite risparmiando di più... bella veramente! 12x ottico e 10mpx! la sorellona della mia in pratica:clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 20, 2008 Author Share Posted September 20, 2008 bella veramente! 12x ottico e 10mpx! la sorellona della mia in pratica:clapclap: Essì, le cose più o meno sono quelle. Cambia l'apertura del diaframma, possiede 3200 iso se si scatta a 3MP e pochissime cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 Essì, le cose più o meno sono quelle. Cambia l'apertura del diaframma, possiede 3200 iso se si scatta a 3MP e pochissime cose forse anche la mia a 3mp dovrebbe avere la iso a 3200 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 Non saprei, comunque puoi provare Se puoi un giorno fotografi la luna alla massima focale, usando anche un pò di zoom digitale, con diaframmi sui f/7-8 e tempi di scatto corti ( se puoi appoggiarti da qualche parte), sennò i tempi sui 300/400 anche se le stelle non si vedranno ^^ Grazie 1000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenix Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ciao ho da poco acquistato la nuova bimba tutto regolare e belle le recensioni ma di manuale in italiano non se ne parla neanche in cd allegato per cui cambiare diaframmi e tempi risulta ostico io ne farei uso specialmente in luoghi con scarsa luce tipo concerti o manifestazioni e ho sentito che li si comporterebbe bene sul mulo non si trova nulla riguardo al manuale! chi mi potesse aiutare io sono qui! [email protected] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ciao ho da poco acquistato la nuova bimbatutto regolare e belle le recensioni ma di manuale in italiano non se ne parla neanche in cd allegato per cui cambiare diaframmi e tempi risulta ostico io ne farei uso specialmente in luoghi con scarsa luce tipo concerti o manifestazioni e ho sentito che li si comporterebbe bene sul mulo non si trova nulla riguardo al manuale! chi mi potesse aiutare io sono qui! [email protected] guarda io purtroppo non ho trovato nulla come te. solo la pratica potrà aiutarci :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Se volete provare ho trovato questo commento in un forum di fotografia Il solo modo per avere i manuali in italiano è farne richiesta presso questo numero di fax039/6058295 Non so quanto sia affidabile, ma se volete provare siete liberi di farlo Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenix Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 (edited) Se volete provare ho trovato questo commento in un forum di fotografia Non so quanto sia affidabile, ma se volete provare siete liberi di farlo Valerio io ho visto questo commento e ho cercato pure di registrarmi sul sito fuji ma mi esce scritto che non posso scaricare ne registrare un prodotto non importato da fuji italia per cui essendo pixmania in francia non e itailano il prodotto io l'avevo cercata da fnac a napoli ma mentre acquistavo il linea e sparita la disponibilita proveremo con il numero detto pero devodire che per caso avevo la fcam in manuale e cecavo di capire come cambiare t e d ho premuto il tastino in fondo a destra e come per incanto sul displai sono apparse le freccette miracolo ! eheheheh Edited January 11, 2009 by fenix Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts