Jump to content

Saluti dal nuovo acquisto!


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi chiamo Valerio, sono di Roma ed ho :nonno: di età...

 

Ho letto spesso il forum per avere notizie, spesso molto interessanti, riguardanti il mondo del pc, con particolare riferimento ai pc x videogiochi. Attualmente sto giocando a world in conflict ed AoC, ed è proprio quest'ultimo che mi ha portato a fare alcune modifiche al mio PC.

 

Tra breve la mia configurazione sarà la seguente:

 

Scheda Madre: Asus P5N-T DELUXE

 

Scheda video: 2 Asus geforce EN 8800 gts 512 in SLI

 

Processore: Intel Q6600

 

Ram: 4 Gb Kingston 1200 Mhz

 

Alimentatore: Coolemaster real power 1000W

 

SO: Vista premiun 32 bit (lo so, dovrei passare al 64....:( )

 

 

Ho già postato una domanda per l'alimentatore...spero che mi rispondiate al più presto.... ciao!

Link to comment
Share on other sites



ciao benvenuto.....cmq tu hai il solito problema di joylander.....hai una bella mobo.....qll sli nn è + qll di una volta,xò è buono cmq......ram e ali sn ok.....forse il 64bit sarebbe meglio ma il processore nn è qll giusto!il q6600 nn è buono x i giochini.....è meglio un e8500 o un e8600.......

Link to comment
Share on other sites

ciao benvenuto.....cmq tu hai il solito problema di joylander.....hai una bella mobo.....qll sli nn è + qll di una volta,xò è buono cmq......ram e ali sn ok.....forse il 64bit sarebbe meglio ma il processore nn è qll giusto!il q6600 nn è buono x i giochini.....è meglio un e8500 o un e8600.......

 

Lo so... ma non è neanche 1 anno che ho quel processore... a fine anno lo cambio senz'altro.

Link to comment
Share on other sites

ben arrivato :n2mu:

come hai potuto notare, già ti è stato fatto giustamente notare che se l'utilizzo primario sono i videogiochi, il quad non è proprio il massimo, con un E8500 (150€) staresti sopra di circa 1 Ghz, che nei giochi su due core sono proprio tanti. Se sei interessato, il Q6600 lo potresti sempre dar via intorno ai 110€ (il mercatino esiste apposta!) e con una quarantina di euro, certamente non una grossa cifra, risolvere in tal senso ;)

Link to comment
Share on other sites

benvenuto...

andrà cmq bene la tua config...

se magari dai del "gas" al q6600 (intorno ai 3/3,2Ghz) andrai sicuramente meglio nei giochi!!!

 

 

Mi piacerebbe farlo... ma nn so come si fa...con AI suite il progr. che mi hanno dato con la scheda madre al max riesco ad overcloccare a 2.5, di più non mi va. Inoltre come sistema di raffreddamento della cpu ho una ventola, la Silent Knight II della asus, quindi non so se posso spingermi a 3.2. Ed anche potendo...come si fa? Non sono praticissimo di PC, quindi se mi puoi spiegare fino a quanto posso arrivare con il mio q6600 tenuto conto del mio sistema e ventola di raffreddamento, ti sarei grato. Inoltre come lo overclocco?

 

PS: di ventole ne ho in abbondanza nel case...

Link to comment
Share on other sites

non è facile dire a priori a quanto potrai arrivare

l'overclock solitamente si fa da bios andando a modificare alcune voci

di solito occorre mettere AI overclock su manual, aumentare un po il vcore (con quel dissipatore direi max 1,4V da bios) e alazare la frequenza di bus da 266 alla frequenza da raggiungere diviso 9(che è il moltiplicatore della tua cpu) come prima prova proverei a mettere 300MHz con 1,3V così da arrivare a 2,7

una volta fatto questo devi eseguire orthos stress prime per un'oretta e vedere se il sistema è stabile, mentre c'è orthos in escuzione controlla le temperature con core temp e se vai sopra i 65-70° ferma tutto che iniziano ad essere altine.

per quanto riguarda le ram mi pare di capire che hai dele buone ram ...fai attenzione a nn andare oltre alla frequenza indicata dal costruttore, 1200mhz mi pare di capire dal tuo profilo, ciò equivale a una frequenza indicata da cpu-z di 600mhz; se la superi sempre nel bios devi abbassare il moltiplicatore delle ram...nel bios asus ci sono delle voci che se nn sbaglio ti dicono direttamente la frequanza a cui arriverai (tipo ddr2 1066 o ddr2 800) quindi nn dovrebbe esser difficile

 

se hai qualche dubbio magari posta in una sezione + adatta quale overclocking e cpu

ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

non è facile dire a priori a quanto potrai arrivare

l'overclock solitamente si fa da bios andando a modificare alcune voci

di solito occorre mettere AI overclock su manual, aumentare un po il vcore (con quel dissipatore direi max 1,4V da bios) e alazare la frequenza di bus da 266 alla frequenza da raggiungere diviso 9(che è il moltiplicatore della tua cpu) come prima prova proverei a mettere 300MHz con 1,3V così da arrivare a 2,7

una volta fatto questo devi eseguire orthos stress prime per un'oretta e vedere se il sistema è stabile, mentre c'è orthos in escuzione controlla le temperature con core temp e se vai sopra i 65-70° ferma tutto che iniziano ad essere altine.

per quanto riguarda le ram mi pare di capire che hai dele buone ram ...fai attenzione a nn andare oltre alla frequenza indicata dal costruttore, 1200mhz mi pare di capire dal tuo profilo, ciò equivale a una frequenza indicata da cpu-z di 600mhz; se la superi sempre nel bios devi abbassare il moltiplicatore delle ram...nel bios asus ci sono delle voci che se nn sbaglio ti dicono direttamente la frequanza a cui arriverai (tipo ddr2 1066 o ddr2 800) quindi nn dovrebbe esser difficile

 

se hai qualche dubbio magari posta in una sezione + adatta quale overclocking e cpu

ciao ;)

 

 

La frequenza del bus già a 292 mi fa crashare il pc... con il voltaggio a 1.3... tutto questo però operando da AI Suite. Dal bios è diverso?

Link to comment
Share on other sites

sì l'oc è meglio farlo da bios (in jumper free configuration )

di solito è un po' meglio...cmq nn è detto...bisogna vedere anche quanto vdroppa...dovresti controllare di quanto differiscono i voltaggi sotto windows rispetto al bios

e se in full diminuiscono ulteriolmente

in questo modo puoi regolarti con il vcore da applicare da bios

Link to comment
Share on other sites

Allora: per il momento sono riuscito ad andare a 2.6 GHz con 1.4V effettivi. Facendo un benchmark di World in conflict (gioco), non mi ha crashato.

 

Per andare + su con la cpu, fino a quanto posso portare i volts reali?

 

Ho provato a portarlo a 2.7 GHz con un voltaggio leggermente maggiore ma ho crashato.

Link to comment
Share on other sites

con le temp come sei messo?

usa orthos stress prime per vericare la stabilità...

 

Con Orthos, in modalità Small FFts - stress CPU, tenuto per 30 minuti, mi ha dato 0 errori e 0 warnings. La temperatura si è attestata sui 63 gradi fissi. Tutto questo a 2.6 GHZ e 1.4V reali. Ho usato AI suite di asus xchè non sò come si overclocca dal bios.

 

A questo punto che faccio?

Link to comment
Share on other sites

da bios basta andare nella sezione jumper free configuration e impostare lì vcore e frequenza di bus (considerando poi il moltiplicatore della cpu), di solito per poterlo fare devi impostare la voce Ai Overclock su manual :)

la temperatura con cosa l'hai rilevata?

Link to comment
Share on other sites

da bios basta andare nella sezione jumper free configuration e impostare lì vcore e frequenza di bus (considerando poi il moltiplicatore della cpu), di solito per poterlo fare devi impostare la voce Ai Overclock su manual :)

la temperatura con cosa l'hai rilevata?

 

 

Con PC Probe II programma sempre asus

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...