niko68 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 (edited) Salve anzitutto, premetto che sino a pochissimo tempo fà, attraverso la dritta di un'amicone su questo forum ero riuscito a risolvere il mio problema di instabilità, del mio personal computers. Aggiornando semplicemente il bios della mother board. Oggi il problema mi si ripropone nel senso che ad un certo punto mi si spegne, lo stesso sia che ascolto qualche brano mp3, sia che sono connesso ad internet, sia che rimango in stand by. Premetto che a seguito di una formattazione del mio hard disk, avendo caricato il S.O. Windows Xp professional con i dovuti aggiornamenti service pack 1-2 e 3 e naturalmente i restanti driver delle periferiche. sino al service pack 1 nulla da dire, pochi gori orsono ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre passando, dal 0503 del 27/06/2007 all'attuale 1013 del 21/03/2008 ma il problema persiste, ho cercato di ritornare al bios di prima ma non é stato possibile. chiedo cortesemente un suggerimento a qualcuno, per ovviare il problema: La configurazione del mio pc é la seguente: mother board Asus P5k-E WI-FI, Processore Intel Core 2 Quad Q6600 LGA775 Pkg CPU 2,40 GHz Speed 2400 MHz, 8MB L2 Cache Total, 1066 MHz FSB. Memoria Ram Super Talent T800UB1GC4 (1GB DDR2-800 PC6400 BLUE/ Heatspreader 64MX8 4-4-4-12). Scheda Video SAPPHIRE HD 2600 XT PCI EXPRESS 256MB GDDR4. Hard Disk Maxtor 250 GB Sata 1. Grazie Anticipate. Edited July 28, 2008 by principino1984 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 (edited) .... non sono convinto che il problema che hai riscontrato prima dell'update del bios e questo possano avere la stessa causa. Se il pc si spegne (e non riparte) la causa è quasi certamente l'ali (di cui non hai fatto menzione nella conf), o perchè è in difficolta con gli amperaggi, o per un probabile inizio di guasto. Per un 5% potrebbe essere la mobo ad aver problemi. :( Edited July 28, 2008 by principino1984 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 uhm... domanda... a temperature come sei messo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 ok..sistemate le discussioni e i messaggi.. continuiamo qui Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 .... non sono convinto che il problema che hai riscontrato prima dell'update del bios e questo possano avere la stessa causa. Se il pc si spegne (e non riparte) la causa è quasi certamente l'ali (di cui non hai fatto menzione nella conf), o perchè è in difficolta con gli amperaggi, o per un probabile inizio di guasto. Per un 5% potrebbe essere la mobo ad aver problemi. :( quoto anch'io per l'ali...come sono gli amperaggi? quanti anni ha e che marca è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 nn trascuriamo pure le temperature...un dissi montato male potrebbe causare lo shutdown del sistema mandandolo in protezione... dicci di piu' della tua config pls! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 ..e' risaputo che l'aggiornamento del bios si fa solo in caso di gravi problemi ed e' rischioso, se avevi problemi di sistema operativo hai sbagliato ad aggiornare il bios, dovevi cambiare OC, ora ti trovi con bios incompatibile oppure, se la fortuna vuole, il bios, essendo recente, non e' piu' compatibile con periferiche vecchie e ti causa questo problema. Lo stesso fatto accade quando le ram non sono compatibili con la mobo e vanno in crash e si spegne il computer casualmente....... ora sta solo ad andare per eliminazione......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 ...come al solito.....devo correggermi, non OC ma OS.... scusate.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 no beh... i bios nuovi non creano casini con i componenti vecchi..di solito vengono appunto creati per dare maggior margine di compatibilità con tutte le periferiche possibili. Io sinceramente lo vedo più come un problema di temperature che non come un problema di bios. Può essere anche che in due anni hai accumulato un bel po' di polvere all'interno del dissipatore e questo impedisce il corretto smaltimento del calore. Oppure può anche essere che aggiornando il bios ti si è resettata la configurazione e non dai il giusto voltaggio alle ram (a volte è anche una banalità del genre che fa riavviare il PC) ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 no beh... i bios nuovi non creano casini con i componenti vecchi..di solito vengono appunto creati per dare maggior margine di compatibilità con tutte le periferiche possibili. Io sinceramente lo vedo più come un problema di temperature che non come un problema di bios. Può essere anche che in due anni hai accumulato un bel po' di polvere all'interno del dissipatore e questo impedisce il corretto smaltimento del calore. Oppure può anche essere che aggiornando il bios ti si è resettata la configurazione e non dai il giusto voltaggio alle ram (a volte è anche una banalità del genre che fa riavviare il PC) ciao Marco ....scusa la mia ignoranza nel campo ma per un po' di polvere non ho mai sentito di questi problemi, al massimo un dissi montato male con scarsa pasta termica, allora si, non riesce a fare il suo lavoro e va in protezione il procio per suriscaldamento.... ..il margine ce ma chi dice che dopo posso usare le vecchie ram? magari richiede banchi adeguati!! (e solo pura riflessione..) ..in caso di setaggi sbagliati concordo perfettamente..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 beh se la polvere va a finire tra le alette e blocca il passaggio dell'aria allora il dissipatore non è più efficiente e quindi le temperature (sopratutto con questo caldo) schizzano alle stelle ed ecco il surriscaldamento e lo spegnimento causato dalla protezione della scheda madre. Può anche essere altrimenti che il dissipatore si sia allentato e quindi leggemente staccato dfalla cpu ma la cosa la vedo molto più ardua... O altrimenti potrebbe essere che la pasta si sia seccata e non faccia più il suo lavoro e con le temperature odierne faccia schizzare in alto la temp della cpu mandando la mobo in protezione. Queste sono le ipotesi per giustificare un surriscaldamento. Per tagliare la testa al toro installa Asus Pc Probe e controllale Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 ....scusa la mia ignoranza nel campo ma per un po' di polvere non ho mai sentito di questi problemi, al massimo un dissi montato male con scarsa pasta termica, allora si, non riesce a fare il suo lavoro e va in protezione il procio per suriscaldamento......il margine ce ma chi dice che dopo posso usare le vecchie ram? magari richiede banchi adeguati!! (e solo pura riflessione..) ..in caso di setaggi sbagliati concordo perfettamente..... l'ultimo bios è l'aggiornamento del pen'ultimo bios... è una catena... Per esempio l'ultimo bios release 15, è basato sul bios release 14, che a sua volta è basato sul bios release 13 e così via fino alla prima versione beta. quindi se un componente era compatibile con il bios 1, lo sarà di sicuro anche con l'ultima release. Se poi invece parliamo di overclock, allora è un altro discorso: un bios può essere stabile più di un'altro a parità di hardware, ma per esempio può non farti salire in OC come un'altra release di bios precedente... PEr quanto riguarda il problema del primo post, concordo con i pareri dati dagli altri utenti: rileggendo il post dell'utente, si capisce che il pc dopo un primo aggiornamento del bios è andato perfettamente per qualche giorno/settimana/mesi. Poi ad un certo punto gli dava instabilita ed ha provato ad aggiornare il bios (dato che l'aggiornamento qualche tempo addietro gli aveva stabilizzato il sistema). Io direi di procedere a fare per prima la cosa più facile: controllare le temperature e gli amperaggi. Poi semmai proverei ad alzare il voltaggio delle ram. fa sapè beh se la polvere va a finire tra le alette e blocca il passaggio dell'aria allora il dissipatore non è più efficiente e quindi le temperature (sopratutto con questo caldo) schizzano alle stelle ed ecco il surriscaldamento e lo spegnimento causato dalla protezione della scheda madre. Può anche essere altrimenti che il dissipatore si sia allentato e quindi leggemente staccato dfalla cpu ma la cosa la vedo molto più ardua... O altrimenti potrebbe essere che la pasta si sia seccata e non faccia più il suo lavoro e con le temperature odierne faccia schizzare in alto la temp della cpu mandando la mobo in protezione. Queste sono le ipotesi per giustificare un surriscaldamento. Per tagliare la testa al toro installa Asus Pc Probe e controllale Marco quoto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko68 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 Allora premetto che quello che potrei pensare a questo punto, potrebe essere forse causa dell'alimentatore, il quale non riesco a spiegarmi perché prima funzioanava ed ora invece inizia a darmi dei problemi. Faccio presente che lo stesso non é stato sostituito inqanto é quello in dotazione al case. Per quanto riguarda la temperatura, ho scaricato un programma per l'esattezza l'OCCT v2.0.0a: Cpu 3-23 4-27 Tensioni Vcore 1,10 - 3,3V (3,28) - 5V (5,06) - 12V (11,71) Processore Intel Core 2 Quad CPU 2,40GHz Numero Core 4 Nome in Codice Kentsfield Frequenza CPU 1603,6MHz Frequenza dell Bus 267,3MHz Frequenza originale 2400,0 Mhz Frequenza Originale 266,0 MHZ CPU Overclock -33,18% Bus Overclock 0,48% Scheda Madre ASUSeK Computer INC. P5K-E Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 gli ali già presenti nei case sono quanto di peggio tu possa trovare, dopo un po' di funzionamento si è subito deteriorato e ti sta secondo me abbandonando. le tensioni sotto sforzo sono infatti un po' bassine sia sui 3,3V che sui +12V. la tua scheda video non consumerà molto ma inisieme alla tua cpu e tutto il resto fanno cmq un bell'assorbimento io penserei subito all'acquisto di un nuovo ali, anche se il probelma non fosse dovuto a lui (possibilità a questo punto remota), prendere un ali adeguato è una cosa che devi fare quanto prima perchè quello che hai non farà che peggiorare. se provi a leggere un cd o un dvd si spegne il pc per caso? solitamente è una cosa che mette abbastanza in crisi l'ali perchè deve fornire una corrente di spunto consistente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko68 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 Ciao Leo85, scusa se non ti ho risposto prima: ma é dovuto principalmente al problema che cerco di poter risolvere attraverso i consigli Vs. Oggi avendo caricato il software Probe II della Asus, ho riscontrato anche che la temperatura della Cpu era sugli 80° al rosso. Che devo fare? A questo punto mi sorge anche il dubbio che potrebbe essere la ventola in dotazione al processore, sarà che non é adatta. Anche questa é stata utilizzata dal primo momento, con lo stesso processore. Non vorrei che dovrebbe essere anche questa. E se percaso fosse questa, quale raffreddamento mi consiglieresti ? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 ok è altissima spegni apri il cse e guarda se la ventola gira quando il pc è in funzione e se le alette sono otturate dalla polvere... se gira regolarmente e non vedi tanta polvere controlla che sia ttaccato bene, smontalo e rimontalo, ma prima di farlo dovresti avere un po' di pasta termica per sostituirla visto che con quelle temp potrebbe essersi seccata. per smontare il dissi usa un cacciavite e ruota i push pin nel senso della freccia. per rimontarlo devi prima orientare l'intaglio del cacciavite i posizione radiale e poi una volta messa la passa ppoggi il sissi sul procio e spingi sui pushpinfinchè non senti uno scatto. nel caso il dissipatore o la ventola avesse problei ti consiglio l'aquisto di uno nuovo e migliore domanda: il tuo case com'è? quant'è largo? in ogni caso io l'ali lo cambierei lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo255 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 sicuramente e' il dissi ke e' montato male... ma nn e' ke e' causato dal procio ke ha una frequenza troppo bassa? hai provato a mettere le frequenze originali? a far tornare tt cm era? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 ecco..80 gradi è decisamente una temperatura elevata (non da allarmarti xkè comunque i processori non si bruciano visto che le mobo hanno dei sistemi che prevengono queste cose)... secondo me è la polvere che si è accumulata nelle alette...e la pasta deteriorata...io quindi ti consiglio di levare il dissipatore, pulirlo a modino, pulire la cpu e il fondo del dissi con carta da cucina e un po' d'alcool e rispalmare un velo di pasta termica nuova e rimontare tutto... Marco ps. anche l'ali sarebbe bene sostituirlo..i 12v così bassi non fanno molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko68 Posted August 4, 2008 Author Share Posted August 4, 2008 Grazie infinite: Sembrerebbe che io abbia risolto il problema delle temperature, con la sostituzione del dissipatore da quello che montava in originale la cpu all'interno del box. Con uno nuovo. ho montato sù un coolermaster hyper Tx2. Non credo ke sarà il migliore in commercio, ma é stato all'altezza della situazione. Grazie Comunque siete stati molto gentili, grazie e buone vacanze perchì nè fruirà! Alla prossima, quando decido di cambiare l'alimentatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 bene così allora :n2mu: per quello che costa il cm hypertx2 non è niente male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts