Jump to content

AIUTO!!!!setting ram, cpu, bios ecc..


gaghi93

Recommended Posts

ciao a tutti...

Vi spiego la mia situazione....

Io possiedo la seguente scheda madre: AK75-EC Revisione E della DFI......

Questo è il manuale:

 

http://www.dfi.com.tw/Upload/Manual/47800108.PDF

 

Questo è il sito del produttore:

 

http://us.dfi.com.tw/Product/xx_prod...YPE=MB&SITE=US

 

Ho appena cambiato processore....prima avevo un AMD DURON 1000 con core MORGAN....adesso ho comprato un AMD ATHLON XP2000 core PALOMINO....

il mio problema riguarda l'installazione del cpu.....

ossia lo inserisco correttamente nelllo stocket 462, metto il dissipatore, la ventola sopra e chiudo il tutto.....

il problema che le frequnze dei 2 processori sono diverse...il duron andava a 100 e l'athlon va a 133 quindi devo settare alcune cose...ma purtroppo non so cosa!!!!!!

penso che devo aprire il jumper 10 del manuale...ma non riesco ad individuarlo sulla scheda madre.......

poi non so se bisogna settare qualcosa del bios...

oppure le ram.....

approfondisco un pochino la storia delle ram...

io nella mia scheda ho tre slot per ram....tutti e tre occupati:....

 

Slot1::::ram 512mb

Slot2::::ram 128mb

Slot3::::ram 64mb

 

senza stare ha guardare sulle ram ho utilizzato il software cpu-z......

ecco le tre slot analizzate con cpu-z....

 

Slot1:::: ImageShack - Hosting :: slot1ib6.jpg

Slot2:::: ImageShack - Hosting :: slot2bo0.jpg

Slot3:::: ImageShack - Hosting :: slot3im5.jpg

 

vi ho cerchiato in rosso quelle che dovrebbero essere le frequenze massime.

da quello che ho capito, la ram nella slot3 (quella da 64mb) non è compatibile con la frequnza 133 va al massimo a 100!!!!

problema:

siccome penso che quindi non sia compatibile, devo cambiarla...ho intenzione di comprarne una da 128mb(per spendere poco) ma immagino che non tutte siano compatibili poichè magari non si interfacciano con le altre due...cosa devo fare???

avete qualche modello o marca compatibile ???magari indicandomi un'asta di ebay???

successivamente all'aquisto della 3 ram, dato che sono passato ad un cpu di 133 devo settare qualcosa sulle ram???

ad esempio aumentare la frequenza per portarla al massimo ecc....(dovrebbe essere il quadrato a sinistra di quello cerchiato)...uffi ....

poi c'è qulacosa d'altro che devo sapere sul cambio di processore???

non date nulla per scontato.....

grazie infinitamente......

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto :n2mu:

ringrazio con il link del manule della mobo senza di cui non potrei risponderti se non in modo approssimativo. ormai siamo abituati con i bios e ahimè non ho mai avuto modo di smanettare con mobo un po' + datate

come puoi vedere a pag9 puoi settare il bus a 133 per la nuova cpu con il jumper 10 semplicemente lasciando il contatto aperto. come suggerisce il manule stesso e come tu stesso hai fatto notare devi assicurarti che le ram siano in grado di reggere i 133 mhz rilevati da cpu.z ossia devi trovare delle ddr266

ormai non sarà difficile trovare delle ram del genere visto che le ultime che producvano arrivavano a 400mhz. semplicemente dovranno lavorare a una frequenza minore.

con questo non è detto che non avrai problemi di compatibilità con gli altri moduli o con la scheda madre. per sicurezza io lascerei magari solo il'latro modulo da 512 ed eliminerei quello da 128. oppure se tro vi un kita buon prezzo cercherei 2x1gb del tutto nuove.

per finire quando metti la nuova cpu credo che devi impostare lo SW! di pagina7 per impostare il moltiplicatore corrispondente al tuo athlon

Link to comment
Share on other sites

uhm ora che vedo meglio non son sicuro che siano ddr

 

edit:no infatti mi sono cofuso col manuale quando parla di DDR a proposito del bus,, in quel caso intende double data rate ma sempre a proposito di fsb (un po' come ora c'è il qdr)

quindi come specifica a pagina 24 devi prendere delle SDRAM PC133 come marca non saprei non credo che avrai problemi di compatibilità. assicurati magari che siano unbuffered (ma se non sbaglio la maggior parte sono così)

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

sicuro che fosse un morgan? il mitico morgan aveva la frequenza di 1300mhz....

cmq se vuoi un pare cambai cpu +mobo+scheda video

 

potresti optare per un sistema 775 entry level:

80+90+20=190 euro avrai prestazioni da urlo di cui ti eri dimenticato da molto tempo :)

ovviamente ci dare pure una spremuta di oc al procio, ciauz

Link to comment
Share on other sites

teoricamente è compatibile, ma per saperlcon sicurezza l'unico modo è provarla...sicuro di non aver bidogno di un quantitativo maggiore? che sistema operativo hai? con 1gb di ram su xp si inizia a vedere una bella differenza

Link to comment
Share on other sites

ciao ho windows xp pro sp2...

ho lasciato perdere quella ram li e ho acquistato questa:

 

512 MB 133Mhz SDRAM PC133 DIMM 133 512MB 168PIN NEW RAM su eBay.it Memory, Desktop PC Components, Computing

 

cosi avro 1.152gb di ram per il mio pc....buona vero???

dovrebbe essere compatibile con la mia mobo (giusto?) e poi costa pochissimo!!!!

cosi avro 512 +128+512!!!!di ram!! quindi 1,152 gb!!!!!! spettacolare!!!!!

comunque quando mi arriva, devo inserirla in uno slot preciso....ad esempio in ordine di dimensione...

slot1: 512mb

slot2: 512mb

slot3: 128mb

oppure posso inserirla nello slot libero senza usare un ordine preciso???

grazie....

Link to comment
Share on other sites

ciao ho windows xp pro sp2...

ho lasciato perdere quella ram li e ho acquistato questa:

 

512 MB 133Mhz SDRAM PC133 DIMM 133 512MB 168PIN NEW RAM su eBay.it Memory, Desktop PC Components, Computing

 

cosi avro 1.152gb di ram per il mio pc....buona vero???

dovrebbe essere compatibile con la mia mobo (giusto?) e poi costa pochissimo!!!!

cosi avro 512 +128+512!!!!di ram!! quindi 1,152 gb!!!!!! spettacolare!!!!!

comunque quando mi arriva, devo inserirla in uno slot preciso....ad esempio in ordine di dimensione...

slot1: 512mb

slot2: 512mb

slot3: 128mb

oppure posso inserirla nello slot libero senza usare un ordine preciso???

grazie....

 

come quantitativo hai fatto la scelta giusta, come qualità non saprei. Considera che i chip Samsung non sono mai stati dei fulmini di guerra, ma praticamente tutte le mobo hanno nella loro whql dei moduli Samsung. Per quanto mi riguarda non mi è mai accaduto di trovare problemi di compatibilità dalle Fast-Page/Edo sino ad oggi. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho avuto anch'io questa scheda madre, per le memorie devi prendere le sdram da 168 pin come gli amici del forum ti hanno consigliato, solo una cosa se ti è possibile prova a cercare qualcosa di marca, io avevo sopra 1.5gb (3x512) della Kingston e tutto andava alla grande, magari anche una non di marca può fare al caso tuo, ma non ne garantisco la compatibilità, cosa ancora importante da aggiungere prendile non ECC altrimenti non vanno.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti mi sa che ho fatto un pasticcio!!!!!

ho acquistato una ram 512...esattamente questa:

512 MB 133Mhz SDRAM PC133 DIMM 133 512MB 168PIN NEW RAM su eBay.it Memory, Desktop PC Components, Computing

purtroppo solo ora mi è venuto il dubbio della compatibilità!!!! purtroppo quella che ho acquistato è una high density!!!e non so se è compatibile con il mio chipset KT133A e con la mia scheda madre AK75-EC!!!!

vi elenco le mie sdram presenti ora sui tre slot!!!magari se almeno una di queste tre è high density, ho più probabilità che anche qiella appena acquistata sia compatibile...

slot1: 512 mb kingstone...8 chip per faccia...quindi 32x16 (questa dovrebbe essere low density...)

slot2: 128 mb della bluechip.....8 chip su una sola faccia...quindi 16x8 (questa mi sa che è high density!!! me lo confermate???)

slot3: 64 mb toshiba...4 chip per faccia..quindi 16x8 (questa non capisco se è low o high!! forse low density::bho:::)

vi prego aiutatemi!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao!!!!

mi è arrivata la scheda audio!!!!

ho letto sul manuale che devo disattivare i jumper 4 e 7....

io ho provato ad installare la scheda senza toccare i jumpers, e funziona benissimo!!!

secondo te devo disattivarli o li lascio cosi e non cambia nulla!!!

grazie!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...