Jump to content

Fra74

Members
  • Posts

    30
  • Joined

  • Last visited

About Fra74

  • Birthday 06/27/1974

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    Asrock 939 Dual Sata 2
  • Processore
    Athlon 64 4000+
  • Ram
    2 gb V-Data pc 3200
  • Scheda Video
    Radeon x850xt PE

Fra74's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Ciao ho da poco preso un lcd asus modello mk221h HDMI ( fantastico ) e sono passato da una Sapphire HD 3870 ( ottima scheda ) ad una Sapphire HD 4870 ( mostruosa ) appunto per fruttare appieno il nuovo lcd. Prenditi una HD 4870 ti posso assicurare che non te ne pentirai, la differenza che ho notato tra la 3870 e la 4870 è abbissale.
  2. Ciao a tutti, scusate se vi disturbo ancora, volevo chiedervi se lasciando la voce presente nel bios ( p5k pro - Ai Overclocking ) tutto su AUTO potrei andare incontro a qualche problema, visto che le temperature ambientali qui dalle mie parti ( Sicilia ) si sono alzate negli ultimi due giorni, al contrario di quanto vi ho detto prima, sarà un problema di case, ancora non ho installato la ventola supplementare e mi trovo con il case aperto, ma dopo qualche minuto di gioco ( grid ) per intenderci, ( infatti con altri giochi meno esosi la temperatura del processore sta a 55° ) il processore sale fino a fermarisi a 64° oscillando cosi dai 60° fino appunto ai 64°. Quello che vi chiedo è se cortesemente, potete postarmi la giusta configurazione, del menù bios alla voce Ai Overclocking, aggiungo che non sono interessato a nessun tipo di overclock, vorrei lavorare in defaunt, ma una volta dentro il bios in quella pagina non so mettere le mani, non vorrei che magari essendo impostata dal bios questa funzione mi faccia salire le temperature, ditemi il processore a quanto dovrei impostarlo in defaunt (E8500) essendo principalmente il componente interessato. Pensando che fosse la pasta termica ormai secca, messa 10 giorni fa, oggi l'ho nuovamente cambiata. Infine volevo chiedervi se è possibile che le temperature lette tramite everest e durante la sessione di gioco con Ati Tray Tool, possano essere sballate, ho sentito dire che questa scheda ha problemi del genere, ho persino aggiornato il bios all' ultima versione. Vi prego datemi una mano, con la stabilità del sistema ci siamo adesso non ho nessun riavvio durante i giochi dopo aver (cambiato l'alimentatore), il dissi nuovo e l'asus Silent Knight II. Nel ringraziarvi tutti, chiedo scusa per essermi dilungato nell' esposizione del problema, ma la preoccupazione è tanta :(:(. GRAZIE.
  3. Grazie per le risposte, volevo aggiungere comunque che le temperature che ho postato sopra sono state rilevate con Everest, quindi non so se mangari sono un po sfasate, comunque toccando con il dito il nordbridge della scheda non scotta neanche, poi con quella bestia di dissipatore vedo che addirittura ruotando manda anche un po d'aria su questo. Comunque calcolate che sono con il case aperto e non ho nessuna ventola che butta aria dentro, tranne un ventilatore a piantana nella stanza, quest' ultima colpita nelle ore pomeridiane dal sole e mi trovo in Sicilia. Credo di aver esagerato in po proprio sulla temperatura della mobo, ( e pensare che le ho scritte proprio io ) :aahhhh:adesso che sto scrivendo mi trovo sui 48° quindi penso che non salga oltre i 55° in full, avendo vista li sto monitorando sulla sidebar tramite everest per l' appunto. Quando verrà chiuso il case proprio al centro del pannello monterò una ventola da 120 che manderà aria verso l' interno e sul retro una da 80 che la butterà fuori, quindi penso che con queste due ventole dovrei stare tranquillo. Fatemi sapere cosa ne pensate. Aggiornamento: ho provato a leggerle durante il gioco interompendo la sessione di gioco e tornando subito sul desktop tramite (alt-ctrl-canc) allora la mobo arriva a 43° la cpu a 48° e la scheda video massimo a 64° cosa ne pensate ???
  4. Ciao ho avuto anch'io questa scheda madre, per le memorie devi prendere le sdram da 168 pin come gli amici del forum ti hanno consigliato, solo una cosa se ti è possibile prova a cercare qualcosa di marca, io avevo sopra 1.5gb (3x512) della Kingston e tutto andava alla grande, magari anche una non di marca può fare al caso tuo, ma non ne garantisco la compatibilità, cosa ancora importante da aggiungere prendile non ECC altrimenti non vanno. Ciao.
  5. Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, ma stavolta per raccontarvi com'è finita. Allora pensando che fosse un problema di procio l'ho restituito essendo nuovo è ho preso visto che ho trovato l'occasione a 20€ in più l' E8500, ho pure cambiato il dissipatore, visto che quello standard è a dir poco scandaloso, ho preso il Silent Kinght II e infine ho pure cambiato l' alimentatore ( che era il vero responsabile dei miei problemi ) ho optato per un Cooler Master RS-700-ASAA Real Power Pro 700W MODULARE con 76a sulle linee da 12v+, prima avevo un tecnoware x-typhoon 600w. Comunque adesso tutto si è sistemato alla grandissima, pur lasciando alla voce del bios AI OVERCLOCKING ( vedi inizio post ) tutto in standard. Le temperature sono le seguenti: ( grado + grado - ) calcolando che mi trovo in Sicilia :AAAAH: Scheda Madre: 50° a riposo e 60/65° in full game. Processore 50° a riposo e 65° in full game. Scheda Video 50° a riposo e 67° in full game. Fatemi sapere cosa ne pensate, a dimenticavo la cosa più importante: GRAZIE.
  6. Aggiornamento: Credo di aver risolto il problema, ho impostato nel menù ADVANCED la funzione AI OVERCLOCKING da AUTO a MANUAL e alla voce PCIE FREQUENCY il valore 110, prima era in AUTO facendo cosi crashare la scheda video a causa dell' overclock automatico della stessa. Tutti gli altri valori sono stati lasciati in AUTO, attualmente le temperture in standard ( no gioco ) sono: Scheda Madre 89° Processore 68° Scheda Video 47° Calcolate che sono con il dissipatore originale quindi ad aria, e soprattutto in Sicilia ( 40° al giorno ), l'unica cosa che sembra un po strana ( se siete daccordo ) sono le temperature della Scheda Madre non so se essendo la Pk5 pro ASUS sia normale fatemi sapere.:n2mu:
  7. Grazie per la risposta, ho già provveduto ad aggiornare il bios alla v.1002 ma ho visto che le voci nel menù sopra descritto sono tutte in auto, adesso ho impostato alla voce AI Overclocking - Standard, ma le altre voci rimangono su AUTO. Ha me dell' overclock non mi interessa nulla, vorrei solo potermi godere questo procio ( E8400 ) in defaunt con i valori di fabbrica. Vi prego aiutatemi ad reimpostare questo benedetto bios in modo defaunt e non in overclock. Postatemi magari la configurazione standard da impostare in bel benedetto menù. Grazie.
  8. Guardando bene nel bios ho notato che alla voce ADVANCED c'è ne una che si chiama CPU AI OVERCLOCKING ( penso che riguardi per l' appunto l' overclock del sistema in tutte le sue funzioni ) infatti su tutte le successive voci dalla ram ecc. c'è impostata in defaunt la voce AUTO. Probabile che sia questo a farmi riavviare il pc non appena la cpu lavora sotto carico, magari il bios imposta in automatico valori sopra la media, mandando il sistema il crash. Però la cosa strana è che con l' E6320 non succede, magari essendo due cpu diverse e lavorando a frequenze diverse il problema non si presenta :boh:. Ecco una foto di come si presenta la pagina del bios sopra descritta ( foto reperita dal web )
  9. Buongiorno, allora ho riprovato a montare nuovamente l' E8400, mettendo nuova pasta termica, ma il risultato è lo stesso, finchè sto su applicazioni normali ( internet, office, ecc ) tutto ok, ma non appena lancio un gioco tipo ( grid - dirt - assassins creed ) tutti giochi che non appena partono le videate iniziali degli stessi, il pc si riavvia. Cosa che con l' E6320 sempre con dissi originale non succede, permettendomi di giocare tranquillamente. Sono arrivato al punto di giocare con la paura che il pc si spenga da un momento all'altro. E pensare che con un athlon 64 939 4000+ sandiego ho macinato sempre tutto moderatamente ovviamente. In conclusione pensate che passando al reffreddamento al liquido il problema possa sparire ??? Visto che molto sicuramente si tratta di cattiva dissipazione.
  10. Allora ho sostituito il procio con un dual core 2 E6320 che fortunatamente mi trovavo in giro x casa, la cosa che ho notato del E8400 quando l'ho sostituito era che la pasta termica originale era secca come se fosse stato montato da anni, anzichè da ieri, poi ho notato pure che il dissipatore originale del E8400 e la metà di quello del E6320 anch'esso originale. Comunque i problemi sono spariti sono riuscito finalmente a far partire DIRT senza problemi, pobabilmente era la pasta termica secca, che non dissipava assolutamente nulla, fortuna che avevo della titan nano grease, che dicono sia una delle migliori. Domani comunque penso di rimontare di nuovo l' E8400 magari mantenendo il dissi del E6320 che è il doppio alto, con al centro il rame. Comunque grazie di vero cuore siete stati gli unici che oggi mi sono stati davvero vicino in questo mio calvario, conclusosi fortunatamente bene. Spero comunque che il procio E8400 non sia difettato visto che se pur la pasta e il dissi erano di scarsa fattura, era solo il primo giorno di utilizzo. Domani vi dirò come andrà a finire. :n2mu:
  11. Purtroppo ho una x850xt pe che non supporta lo shader 3, la cosa strana che il problema lo fa solo con giochi pesanti come quelli che ho citato prima, ho provato pure con il ventilatore sopra, e niente da fare, qualche volta sopno riuscito a fare partite grid ma dopo qualche giro si riavvia di nuovo. Possibile che già si sia seccaca la pasta del dissi della cpu ( questo è quello originale purtroppo ), se provassi a metterne della nuova ???
  12. Si ali è nuovissimo comprato ieri, e non credo di essere in overclock, ho assenblato il tutto senza modificare nulla nel bios, per il programma orthos non so nemmeno cosa sia e a cosa serva, se puoi spiegarmi il funzionamento te ne sarei grato, avevo installato ati tray, ma pensando fosse quello l'ho disinstallato subito. Mi sta venendo un dubbio, siccomen ho installato le utility che ci sono nel disco della scheda madre ossia: AI SUITE e PC Probe II e ASUS AI Gear 3, magari qualcuno di questi sofware ha al suo interno qualche funzione che in base alla temperatura riavvia il pc per protezione cpu ??? Magari il problema è proprio questo, visto che in entrambi i sistemi operativi ho installato queste suite ASUS.
  13. Ciao grazie per la risposta tempestiva, purtroppo ho provato, ma invano l' errore si presenta lo stesso. La cosa strana ( mi sono accorto solo adesso ) che il problema si presenta solo con i giochi spinti ossia ( colin mcrae dirt - grid ) per il momento ho provato solo questi, invece con giochi come raimbow six vegas o virtua tennis 3 il problema non si presenta.
  14. Un saluto a tutti i presenti, avrei un grosso problema con la mia nuova configurazione, se vi ricordate ci eravamo già sentiti poco tempo fa,avevo appena preso una hd3870, solo che il pc era abbastanza antiquato per poter supportare questa scheda. Adesso finalmente mi sono deciso ad un upgrade dell' intera macchina, e sono iniziati i problemi, mentre lancio un gioco dopo pochi secondi il pc si riavvia, questi sia con win xp sp3 che con vista ultimate 32bit. La mia nuova configurazione è la seguente: Scheda Madre: ASUS p5k pro Memoria : 3gb ( tre banchi da 1gb ddr2 800 ) kingston Sceda video: Radeon HD3870 Alimentatore: Tecnoware X-Typhoon da 600w SLI Processore : Intel Dual Core 2 E8400 Vi prego aiutatemi non so più dove sbattere la testa ( pensando a quanto o speso )
  15. Fai prima a dirmi che scheda madre hai, sono sicuro che la tua 7600gt sia una 1,5v agp 8x. Calcola che il pettine ( foto allegata ) agp 4x è uguale a quello 8x anche nei voltaggi. Ecco perchè caso mai la scheda richieda maggiore voltaggio bisogna attaccarla anche al cavo supplementare di alimentazione. Guarda questo:
×
×
  • Create New...