Jump to content

Ati powercolor HD3870..problemi


Lizard

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una hd 3870 della powercolor.

Una volta montata e installata ho avuto un problema: la voce (in gestione periferiche) "PCI DEVICE" col triangolino giallo, come se mancasse qualcosa. In seguito ho risolto installando i driver mancanti HDAUDIO. Ma da quel momento in poi la scheda viene rilevata non più come "HD 3800 series", bensì con "RV670" (ovvero la tipologia di gpu della hd 3870)...sta cosa è normale?

Un'altra cosa che ho notato è che giocando a GTA San andreas a volte mi va a scatti...ma come diavolo è possibile con una scheda di questo calibro e un gioco così datato?!?!?!?!?!! Non ho avuto problemi con Call of Duty 4 quando avevo la x1950gt, pensiamo con questa!!

Poi ho scaricato "FurMark" per il benchmark della scheda, e ho registrato risultati con FPS massimi di 22 (con l'overclock da 777mhz standard a 850mhz massimi) e con un risultato di circa 800 punti...

Vi chiederei di analizzare questa situazione e farmi sapere se c'è qualche problema o altro...vi posto la configurazione:

 

- OS: Windows XP SP2

- Motherboard: ASUS P5SD2-X

- CPU: Pentium 4 3.2 GHZ

- Ram: 1Gb (2x512mb a 667 mhz)

- Scheda video: HD 3870 gddr3 512mb pci-ex

 

In seguito si è ripresentato il problema del "pci device"...non era installato, il triangolino c'era ancora...però i driver sono quelli dell' hdaudio e quando li ricerca dall'installazione guidata del nuovo hardware si blocca tutto quando il pc (con mio conseguente e obbligatorio riavvio) cerca di installarli...mah...per favore aiutatemi, sto sclerando!!

 

Può essere che il pc riconosce la periferica (prima come hd3800 series e ora come rv670) ma non è installata? E questo forse sarebbe il motivo delle scarse prestazioni...mmm...

 

 

P.S.: Ora ho reinstallato tutto dopo una pulizia generale, e i problemi sono tutti gli stessi, tranne per il fatto che la scheda viene individuata con "HD 3800 series" e non più con "RV670"

Edited by Lizard
Link to comment
Share on other sites



ciao e benvenuto...sembra un conflitto di driver...mi pare di capire cmq che hai installato i driver aggiornati dal sito amd...se non l'hai fatto fallo...

che scatti gta san andreas in effetti non è normalissimo... benchè la tua cpu limiti un po' la tua vga un gioco così vecchio deve girare bene...forse potrebbe anche essere il sistema incasinato...quanto tempo è che non formatti?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta tempestiva ^^... Allora, il pc è formattato da pochissimo, del tutto pulito. I Catalyst driver sono gli ultimissimi di casa AMD (scaricati direttamente dal sito...). Ma il problema non è solo questo, ripeto...:

 

- Mi si blocca tutto quando cerca di installare gli HDAUDIO drivers (sono i driver mancanti della voce "pci device"

 

- Una scheda del genere mi va di cacca (senza troppi sopriloqui)

 

:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

allora il problema dei driver audio non lo dava con la precedente scheda e con i precedenti driver?...quasi quasi proverei a mettere su una versione vecchia dei driver che magari questa crea conflitto...oppure metti solo i driver senza il catalyst control center...

 

rimane il fatto che la scheda video dovrebbe volare con quei giochi, hai provato l'integrità della scheda magari visualizzando il cubbo peloso di atitool o facendo scan for artifacts?

Link to comment
Share on other sites

Il bios della scheda madre è aggiornatissimo, il fatto del pci-ex...bhè...sinceramente non so cosa rispondere.

 

Quando avevo la x1950gt i driver che chiedeva li installava da solo tranquillamente dal cd (non come ora che rimane il pci device senza driver) e non mi ha mai dato problemi di alcuna sorta...vediamo se con una pulizia totale risolvo...mi sembra strano il fatto dei drivers catalyst; i giochi dovrebbero girare bene comunque!:crashpc::crashpc:

Link to comment
Share on other sites

Allora...ho fatto un giro sul web; e a quanto pare il fatto del pci express 1 o 2 non ha molta voce in capitolo; in quanto si parla pur sempre di compatibilità perfetta e, in caso sia montata una vga pciex 2 su mobo a pciex1, solo di lievi imperfezioni a livello videoludico...non so più che cavolo fare...:hypo:

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto piazza pulita di drivers e tutto...ho reinstallato tutto quanto senza catalyst (solo i drivers ufficiali della periferica)...il problema pci device rimane, ma registro circa 70 fps con furmark 4.0, quando prima ne registravo a mala pena 20. Ora aspetto di provare la scheda con COD4 e Assassin's Creed...vediamo un po'...

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto piazza pulita di drivers e tutto...ho reinstallato tutto quanto senza catalyst (solo i drivers ufficiali della periferica)...il problema pci device rimane, ma registro circa 70 fps con furmark 4.0, quando prima ne registravo a mala pena 20. Ora aspetto di provare la scheda con COD4 e Assassin's Creed...vediamo un po'...

 

Ciao! Avevo anche io il problema dell'HD audio.....non hai un cd dove reperire i drivers?? Io ho risolto così!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Fosse solo problema di drivers avrei risolto già da tempo...ma ahimè si blocca tutto il pc quando cerco di installare quei drivers con l'installazione guidata del nuovo hardware:azz:

 

Il bello è che se li installo da cd manualmente non cambia un ca**o:mad:

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Fosse solo problema di drivers avrei risolto già da tempo...ma ahimè si blocca tutto il pc quando cerco di installare quei drivers con l'installazione guidata del nuovo hardware:azz:

 

Il bello è che se li installo da cd manualmente non cambia un ca**o:mad:

 

Mi sembra che la scheda possa essere difettosa....hai provato a mettere solo i drivers senza ccc? Eventualmente non la potresti provare altrove??

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a far girare Call of Duty 4...non ho visualizzato gli FPS effettivi, ma va abbastanza fluido tranne qualche lieve (e trascurabile) scatto ogni tanto...comunque sia...non mi ha dato problemi finora senza i catalyst (a parte il famoso "PCI DEVICE"...DI CUI ORMAI MI STO SBATTENDO LE PALLE) a presto...vediamo come mi va Assassin's Creed

Link to comment
Share on other sites

Mah...ora devo capire come cavolo fa ad andare (a volte) a scatti un gioco con bassissimi requisiti come Age of empires 3...su una HD3870....:o

 

Che drivers hai messo?? Che versione? Io ho gli 8.6 e mi trovo molto bene....Assassin Creed gira alla grande!

Link to comment
Share on other sites

Ora proverò Assassin's Creed..aspetto due banchi di RAM da un giga l'uno...così lo provo con 3gb di memoria e mi metto al riparo per eventuali problemi in modo da sfruttare a pieno le potenzialità della scheda:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Ora proverò Assassin's Creed..aspetto due banchi di RAM da un giga l'uno...così lo provo con 3gb di memoria e mi metto al riparo per eventuali problemi in modo da sfruttare a pieno le potenzialità della scheda:clapclap:

 

Se non usi Vista64 io rimarrei con 2 gb...... cmq sfruttala a dovere!!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

E' un affare molto molto rognoso da risolvere. Non ti garantisco nulla ma prova a disinstallare e reinstallare gli ultimi driver della SoundMax ADI1986A:

 

XP

ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/Driver/Audio/ADI/AD1988_XP_510016240.zip

 

Vista

ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/Driver/Audio/ADI/AudioAD1986A610x6100_Vista.zip

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...