Jump to content

Fare ricorso per multa del sirio/rita a Bologna


ghisirds

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Quattro mesi fa mi è capitato di andare a Bologna per seguire un convegno all'università. Non conoscendo bene la città, mi sono servito del navigatore per arrivare a destinazione con la mia auto.

Il problema è che, nonostante abbia osservato con la massima attenzione tutti i cartelli, 6 settimane fa mi sono visto recapitare a casa una multa per circolazione in zona a traffico limitato registrato dal sistema Sirio Rita.

Io sono deciso nel fare ricorso perchè a mio avviso si tratta di una multa per far cassa, in quanto non era possibile per un cittadino non Bolognese riuscire a distinguere il divieto di accesso, considerato anche l'intenso traffico.

Ho guardato nel loro sito e la foto si vede bene, come si legge anche la targa.

Il verbale dice pressapoco così:

In data XX/02/2008 alle ore 11.XX nel Comune di Bologna in VIA SANT'ISAIA 108 è stato accertato che il conducente del AUTOVEICOLO targato XXxxxXX ha violato i seguenti articoli:

ART. 007 CO. 9 - 14

CIRCOLAVA VIOLANDO IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN VIGORE PER TALE CATEGORIA DI UTENTI (Z.T.L.). N. SEGNALAZIONE XXXXXXXX

(sanzione in misura ridotta Euro 70,00)

Non contestato, ai sensi dell'articolo 201, comma 1 bis, lettera g) D. Lgs. 285/92. Accertato con sistema di rilevazione denominato Sirio Ves 1.0omologato con D.M. 4020/2000 e D.M. 2968/2001. Atto redatto con sistema meccanizzato o di elaborazione dati, giusto il disposto degli arti 383, comma quarto, e 385, comma terzo e quarto, del regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, e dell'art. 3, comma secondo, del D. Las. 12/02/1993 n. 39.

Qualcuno sa come è possibile fare un ricorso di questo tipo o se vi sono in rete degli esempi già compilati o delle guide?

Grazie a tutti voi

 

__________________

Non hai mai visto un'idea regalo così! (gift idea in inglese), realizzazione siti web, forum d'inglese

Link to comment
Share on other sites



ma qualche furbata non esiste?

tanto poi sono imballati di ricorsi e neanche li guardano....

 

 

Se fai ricorso prefetto giudice di pace, o nn ricordo chi, se nn risponde entro x giorni cade in prescrizione, ma in genere rispondo sempre, se accettano e poi hai torto paghi il doppio mi pare.

 

L'unic cosa che puoi forse fare e tornare lì e vedere se effettivamente l'entrata che hai preso nn è segnalata bene, fai foto e poi le presenti al ricorso

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...