Jump to content

CUDA informazioni ?


Albitex

Recommended Posts

teoricamente so che è un linguaggo che va a sfruttare le potenzialità di calcolo delle nuove schede video nVidia, sopratutto le GTX 260/280...e permette un netto migliroamento dei tempi di calcolo visto che sfrutta al meglio la composizione del core delle gtx... altro ancora non so.

 

che ti interessa? Cerco di scoprire quanto più posso

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ho dato un'occhiata al volo e praticamente è una specie di libreria C che permette di scrivere programmi che fanno diretto uso della gpu

sul sito ci sono anche la lista delle vga compatibili.

 

nvidia ha anche indetto un concorso che premia i migliori programmi sviluppati dagli utenti...

i programmi vanno da antivirus firewall fino a gestione immagini video...

a mio avviso una bella trovata pubblicitaria che per di + ha l'effetto di avere software bello che pronto a costo quasi nullo ( considerazione politicamente scorretta :asd:)

comunque l'interesse rimane vivo se non che nvidia bazzica poco dalle mie parti :stordita:

Link to comment
Share on other sites

ho dato un'occhiata al volo e praticamente è una specie di libreria C che permette di scrivere programmi che fanno diretto uso della gpu

sul sito ci sono anche la lista delle vga compatibili.....

 

Grazie per la disponibilità a rispondermi . (Con questo caldo non è cosa da poco . Sto' subendo una tortura dal fornetto del mio PC, che mi butta la sua aria calda peggio di un fon).

Io ero interessato a CUDA , perchè vorrei provare a utilizzare le GPU , per aumentare le prestazioni dei chess engines .

Dai test riportati sul sito della Nvidia , sembra che in gran parte delle applicazioni su cui si è sfruttato CUDA , si ottengano dei notevoli incrementi . In particolar modo nelle discipline matematico/scientifiche .

Ma secondo molti pareri nei forum , questi risultati sono "gonfiati" .

Vasik Rajlich (l'autore di Rybka, programma campione del mondo) afferma nel suo forum: "la mole di lavoro, neccessaria per realizzare la mia idea , non giustifica il minimo aumento di elo dell'engine ottenibile".

Ma io non sono molto convinto . Credo che l'unico modo, sia quello di sperimentare .

Link to comment
Share on other sites

le vga hanno una potenza di calcolo (bruta) che è un centinaio di volte quella di una cpu

il fatto è che le cpu sono general purpose e hanno un et di istruzioni molto ampio e le gpu sono costruite pensando esclusivamente alla grafica...ciononostante le sue unità operative possono essere sfruttate in molte applicazioni...è un mondo tutto da scoprire ovviamente

 

per i chess engine occorrerebbe capire che tipo di istruzioni devi eseguire e se le librerie cuda sono in grado di eseguilrle.

ovviamente non è una cosa da principianti :)

 

per farti capire meglio e come quando si parla dei dsp...per riprodurre bene un blu ray ci vuole una bella cpu (magari con istruzioni dedicate) a ben + di 1ghz, su un lettore da tavolo basta un dsp da pochi mhz, l'importante è che sia progettato in modo oopportuno.

la scheda video è molto potente (basta vedere i consumi di gran lunga superiori a quelli di una cpu) di sicuro non ci si può fare tutto ma per molte applicazioni può rivelarsi nettamente + veloce della cpu.

Link to comment
Share on other sites

Certo Leo , che dal punto di vista hardware ho presente il discorso.

(sono perito elettronico e riparo schede come lavoro ) .

D'altronde fino a dieci anni fa' , le scacchiere con processori RISC andavano alla grande . Poi con l'avvento di CPU sempre più potenti sono praticamente sparite . E il discorso si è spostato tutto sul fronte software. Ma io non sono in grado di capire se è una scelta commerciale o ha delle reali fondamenta.

Comunque Nvidia afferma che queste GPU sono particolarmente adatte al parallel computing. Tutti gli engines MP aumentano notevolmente di potenza con l'aumentare dei core a disposizione nel propio PC .

Questa è una risposta alla mia discussione sul forum di Rybka :

 

 

- "This (can we use CUDA, PS3, etc.) is rapidly becoming a FAQ. To sum it up: Probably not, since

 

1. Floating-point performance is not very relevant for a chess engine, which works a lot more on bit-fiddling, branches and random memory access,

2. The type of parallelism that is the heart of the massive performance you can get from such solutions is less useful for a chess engine, where there are many interdependencies between the calculations.

 

/* Steinar */ " -

 

Questa invece è la risposta di Vasik Rajlich :

m

- "This is a lot of work for a marginal benefit.

 

Vas " -

:cheazz: bah.. una cosa sono certo : Nvidia è riuscita ha mettermi curiosità . Il mio prossimo investimento hardware sarà quasi sicuramente una GPU .

Link to comment
Share on other sites

probabilmente dipende da come è strutturato il codice....ossia se il chess engine calcola tutte le possibili mosse, effettuabili e poi fa una scelta oppure, se usa una serie di salti condizionati che prevedono delle dipendenze...in quest'ultimo caso probabilmente la gpu non è molto adatta a questo tipo di calcoli.

 

nulla è escluso comunque.

la questione si può derimere abbastanza facilmente dando un'occhiata al codice del chess enegine e alle istruzioni delle librerie cuda. di sicuro il livello di ottimizzazione che si può raggiungere non è elevatissimo perchè le librerire sono già abbastanza ad alto livello e un po' general purpose. e ovviamente non sono open source. quindi se si potrà fare qualcosa non ci sarà molto spazio per le ottimizzazioni

Link to comment
Share on other sites

nulla è escluso comunque.

di sicuro il livello di ottimizzazione che si può raggiungere non è elevatissimo perchè le librerire sono già abbastanza ad alto livello e un po' general purpose. e ovviamente non sono open source. quindi se si potrà fare qualcosa non ci sarà molto spazio per le ottimizzazioni

 

Grazie per il consiglio . Sarà propio quello che farò .

Ci sono comunque dei programmi completamente opensource , di ottimo

livello (Glaurung, Toga , Crafty ecc.. ).

Mi metterò al lavoro . E' probabile che quando avrò finito e realizzato qualcosa di finito , il mio Pc sarà ferro vecchio e le GPU di oggi i neonati che strillavano i primi vagiti , dei chip video del futuro. Ma che ci vogliamo fare , è il destino di noi appassionati di IT , sopratutto se lenti e con poco tempo a disposizione come me . CIAO

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio . Sarà propio quello che farò .

Ci sono comunque dei programmi completamente opensource , di ottimo

livello (Glaurung, Toga , Crafty ecc.. ).

Mi metterò al lavoro . E' probabile che quando avrò finito e realizzato qualcosa di finito , il mio Pc sarà ferro vecchio e le GPU di oggi i neonati che strillavano i primi vagiti , dei chip video del futuro. Ma che ci vogliamo fare , è il destino di noi appassionati di IT , sopratutto se lenti e con poco tempo a disposizione come me . CIAO

non ho capito bene il tutto comunque il succo è chiaro:n2mu:

 

se hai dei programmi open source da cui vedere il codice hai sicuramente un'ottima base...non posso che augurari buon lavoro a questo punto:D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...