Jump to content

cioè.. ci sono arrivati ora? meglio tardi che mai...


DragontearS

Recommended Posts

come tutti i geni saranno fuori dalla realtà... ps ma quelli dell'ibm secondo il soldato venuto dal futuro visto a voyager l'altra sera, non avrebbero una tecnologia nascosta nei loro lab avanti una 40ina d'anni? beh... allora forse è una stratgia per tenere tutto segreto.... :D:D:D

Link to comment
Share on other sites

noi altri andiamo avanti da una vita con il water cooling e i geni dell'ibm ci son arrivati ora? O_O

 

 

IBM per chi non lo sapesse è proprietaria di diversi brevetti che riguardano 'evaporatori e raffreddamento a gas delle CPU o dei main frame e già molti anni fà proponeva macchine main frame e server con quel sistema integrato

 

ma già molto prima altri brand si erano avventurati come la Rockwell Collins

 

nell'85 avevamo commesse con quel brand che serviva le PP TT e l'armadio che conteneva l'unità centrale era freddato con ciclo a gas

 

 

 

Roberto

Link to comment
Share on other sites

roberto dimmi un po' di più che sn curioso...

 

Hai mai visto il film brainstorm ? avevano fatto un processore che si interfacciava con le emozioni delle persone e raffreddavano ad azoto :D era un casco messo sopra la testa :) lento ma un bel film per il tempo te lo consiglio

 

Da prima che prometeia metteva in vendita il prommy i main frame della ibm lavoravano con piccoli direct die e se non erro ci furono anche problemi per alcuni brevetti

 

 

marco ma dj che fine ha fatto ?

 

 

roberto

Link to comment
Share on other sites

 

marco ma dj che fine ha fatto ?

 

 

roberto

Guida i trattori e basta :hysterical::hysterical:

Cmq tornando al discorso del raffreddamento a liquido non credo sia proprio quello che intendiamo noi con il radiatore e le ventoline e il waterblock comprato sul primo eshop...si tratterà di tecnologiè avanzate e integrate il più possibile e soprattutto ricordiamoci che sono studiate per mainframe, non è il semplice processore dentro una semplice scheda madre :)

Link to comment
Share on other sites

raga, noi si scherzava soltanto sul tono avveniristico con cui nell'articolo si parlava del 'rivoluzionario' raffreddamento a acqua... non gas.. la ibm è sempre stata all'avanguardia nelle tecnologie e soprattutto nelle architetture sulle quali non si sono mai risparmiati. Giusto per la cronaca i centri elaborazione dati fino a una ventina di anni fa (dalle nostre parti ce ne era uno che si chiamava proprio CED ed era a 20 metri da casa di principino :D piccolo il mondo eh? ) hanno sempre avuto bisogno di raffreddamenti mastodontici, arrivando a servirsi di dei veri e propri cicli frigoriferi con un dispendio di potenza tale da aver bisogno di centrali elettriche dedicate, per cui i brevetti a cui ti riferisci a livello concettuale (e non di tecnologia, che immagino si sia evoluta nel tempo) saranno stati rivoluzionari una 30 di anni fa, non certo ora. Sicuramente il nuovo raffreddamento avrà una tecnologia anni luce avanti ai wb alle pompe e ai radiatori che qui si usano tutti i giorni, ma dato che nell'articolo non vi si fa minimamente accenno, e si parla di un raffreddamento a acqua come di un alieno venuto dallo spazio, mi sembrava buffo e ho voluto riportare l'articolo come un esempio di ignoranza giornalistica..

Link to comment
Share on other sites

Si infatti lo descrivevano come una cosa di alieno :)

 

;)

 

si parliamo di circa 30 anni fà e purtroppo i processi produttivi dei die non erano quelli di oggi come il drogaggio quindi serviva raffreddare

 

conosco bene l'ambiente main frame IBM ci ho lavorato per diversi anni, quando arrivo l'AS 36 in ditta prendeva una stanza con i suoi 2,50 mt per 1,20 e la mattina quando si faceva la procedura IPL di accensione partiva come un trattore e premendo un pulsantone :D era una cosa assurda e eravamo negli anni 80

 

però ci attaccavi al tempo 21 workstation più la console di sistema e lavorava come un mulo strepitoso al tempo

 

ormai l'RPGIII non si usa più :( quanti ricordi

 

 

roberto

Link to comment
Share on other sites

si beh...quoto il fede (dragontears) era giusto per ironizzare sul discorso che il raffreddamento ad acqua sembra una cosa venuta dallo spazio!

 

Cmq che ganzo..è sempre stato un mio sogno vedere come funziona un supercomputer, capire un po' che ci fanno..insomma.. se hanno un sistema operativo loro che fanno partire e poi tipo fanno doppio click sull'icona di boinc :D ahhahaha ... vabbè! grazie robè! ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ero ancora un bambino.. ma mi ricordo quei mastodonti, perchè mia madre e mio padre mi ci portavano a volte quando avevano da far elaborare dei dati.. quel maiframe era enorme, avevano una stanza refrigerata di un 100naio di metri quadri, o forse più, ma può essere un ricordo distorto dal fatto che io ero molto piccolo.. na domanda quando hai detto

 

 

si parliamo di circa 30 anni fà e purtroppo i processi produttivi dei die non erano quelli di oggi come il drogaggio quindi serviva raffreddare

 

 

che intendevi dire? le tecniche di drogaggio non c'erano già?

Link to comment
Share on other sites

non ci credo.... non ci credo.... non ci credo....

Ma dove assumono il personale??? all'asilo?

Immagino che raffreddamento usavano prima, tipo galleria del vento...

 

guarda, come dcevamo prima la ibm ha sempre usato tecnologie particolari e sistemi di raffreddamento avanzati, secondo me le nostre critiche vanno fatte a chi scrive l'articolo che ha preso per innovazione il fatto che il raffrddamento fosse ad acqua, e non il modo in cui questo era stato implementato.. hehehe.. probabilmente alla ibm stanno ridendo come noi leggendo questo articolo.. direi che il giornalista dovrebbe ricevere un bel tapiro d'oro per la palese ignoranza dimostrata.. e il bello è che si è pure impegnato a cercare paroloni sigle e roba varia per scrivere na ciofeca del genere..:hysterical:

Link to comment
Share on other sites

che intendevi dire? le tecniche di drogaggio non c'erano già?

 

Calcola chela prima CPU con tecnologia LSI ovvero un unico processore contenuto in un package nasce negli anni 80

 

il mio primo PC fù nell'82 un Sinclair ZX80 ma già intel aveva inventato da un pò il suo 8086 da cui derivano le attuali X86

 

Non che non si usagge il drogaggio per aumentare la conducibilità ma la tecnologia era quella che era calcoliamo che eravamo negli anni 70/80, con il conseguimento di skill hanno affinato la tecnica del drogaggio con impurità come ad esempio con l'utilizzo del germanio in combinazione con altri elementi come il boro o l'arsenio

 

Quanti anni sono passati ricordo quando bill gates all'uscita di win 3.1 (che doveva essere un SO olivetti visto che era stato proposto al brand italiano per equipaggiare le sue macchine e rifiutato ) disse che 640 mb di HDD erano più che sufficenti :D

 

siamo arrivati a mezzo tera :)

 

roberto

Link to comment
Share on other sites

heheheh... la tecnologia del germanio però è morta dopo poco ed è rimasta solo per i diodi e poco altro. Il primo pc che ho usato è stato un 8088 ed era nell'ufficio di mio padre, io avro avuto più o meno 4 anni e già avevo imparato il comando format c: (con grande gioia di mio padre... :D )..

Io direi che l'evoluzione vera è stata fatta migliorando le tecniche per la creazione di silicio monocristallino (tipo cz e fz) che hanno permesso di scalare le gemoetrie, di abbassare le tensioni, usare il silicio e l'arseniuro di gallio, e le lenti per riprodurre in scala le maschere sul quarzo.

Il drogaggio viene fatto ancora allo stesso modo, ma la purezza ha permesso di introdurre finalmente la tecnologia mos che tutti conosciamo, ma che non in molti sanno essere stata cocepita molto prima della tecnologia bjt.

Sarebbe stato tutto molto più semplice se fossimo partiti dalle porte mos. Quando sono state realizzate la dimensione delle memorie ebbe una vera e propria impennata, perchè divenne possibile crearle solo con un mos e un mosfet. In questo modo divenne possibile mettere dentro un procio una piccola memoria dato che non occupava un grande spazio, ma rendendo l'accesso diretto alla cache molto più veloce..

Se avessimo saputo che saremmo arrivati a windows vista credi che i ricercatori che hanno fatto tutte queste scoperte non avrebbero preferito andare a tr**e? :D:D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...