Jump to content

Benzina vs diesel


apix_1024

Recommended Posts

da oggi solo per voi benzina e diesel allo stesso prezzo....

un anno fa era forse nemmeno un incubo ora é la realtá...

io nn so voi ma sono schifato dall'andamento di questa societá globale...

raggiunto il 70% di autovetture dielsel sulle strade ecco che il prezzo del diesel ha iniziato a salire vertiginosamente. centesimo su centesimo al litro é arrivato al prezzo della benzina e mi spiace ammetterlo ma prevedo il sorpasso entro trenta giorni massimo. il perché? be ma é ovvio. tutte le nuove vetture a gpl come azz faranno avenderele se la gente compra il diesel erché costa(va) meno?? benissimo il diesel ora costerá di pi'e si dovrá cambiare macchina perché se prima un 3.0l turbo diesel era piú vantaggioso di 1.6l benza ora no. la cosa mi fa schifo!:mad:

Link to comment
Share on other sites



purtroppo sarà anche peggio...

l'anno scorso ho acquistato la Bravo diesel... ora quasi quasi mi pento del diesel tanto è caro e pochi vantaggi mi porterà in futuro..

 

ciao

 

 

guarda io quasi due anni ho preso la mia macchina usata, una ford fiesta turbo diesel... avevo per le mani una bella hyunday coupè 1.6l con impianto a gpl ma mio padre nn ne volle sapere... ora piango come un dannato perchè la fiesta è diesel e consuma relativamente poco ma è pur sempre un 1.8l :mad::mad::mad:

Link to comment
Share on other sites

io ancora voto per il diesel :)

costerà uguale alla benza ma consuma sempre meno...e mi fa impazzire quando entra il turbo. il benziana è troppo progressivo che se vogliamo è una coa buona ma a me piace quello strappetto quando entra sui 1800-2000 giri :asd:

 

certo è che se ne stanno approfittanto :mad:

Link to comment
Share on other sites

quoto in tutto leo...

 

vedrete poi appena cambio la centralina all'audi A3 ...

 

ci sarà da divertirsi!

:D

 

ma guarda anche io sono per il turbo. la spinta dà una sensazione di potere. ma credimi un bel turbo metano ti darebbe le stesse sensazioni ;) è solo che ora fa comodo vendere i diesel. la bmw infatti su cosa spinge??? sul turbo bistadio. prima il 335d ovvero il primo turbodiesel 3.0l da 280 e passa cv ora sta per lanciare sul mercato il primo 2.0l biturbo da 200 e passa cv...

ma io mi chiedo perchè nn si investa sul metano. ha un potere calorifico superiore alla benzina, ha un numero di ottani di 120 ovvero si potrebbe stare tranquillamente con rapporti di compressione vicini al 15 (i benzina stradali se arrivano a 10 è già tanto, i diesel stanno tra 15 e 20 a seconda dei modelli)!!

èh ma il metano spinge poco come mercato. costa poco ora...

l'ultima chicca poi te la dicono i concessionari... il mese scorso era in forse l'acquisto di un'auto a benza da mettere a metano quindi ero in giro per concessionari. la chicca:

toyota volevo sapere se avevano yaris 1.0 aziendali o cmq usate da mettere a metano. la risposta del concessionario:

eh ma nn può mettere un tre cilindri a metano... ed io perchè? perchè poi vibra, poi nn spinge insomma nn si può...

ecco questo patacca di un venditore viene a dire a me, inge meccanico, che un tre cilindri nn può essere messo a metano. ma a benzina va. e perchè a metano dovrebbe vibrare?? che è il metano l'anticristo?? vi giuro che sono uscito senza salutarlo perchè per poco nn lo umiliavo...:azz:

Link to comment
Share on other sites

Sarà ora di staccarsi dal petrolio? voi che ne dite?

Io ormai uso quasi sempre la bicicletta, e quando faccio benzina, cerco i distributori senza marchio, che non alimentato le grandi marche e costano molto meno (anche se sono imboscati, quasi come se si volessero nascondere).

Link to comment
Share on other sites

ecco questo patacca di un venditore viene a dire a me, inge meccanico, che un tre cilindri nn può essere messo a metano. ma a benzina va. e perchè a metano dovrebbe vibrare?? che è il metano l'anticristo?? vi giuro che sono uscito senza salutarlo perchè per poco nn lo umiliavo...:azz:

:ROTFL::ROTFL:

 

cmq si è ora di camiare.

appena sarà possibile punterò all'idrogeno. anche se sarà il caso che iniziano a muoversi in tale direzione. poi col mio impiantino solare riempirò il mio bel bidoncino di idrogeno e tutti i giorni farà il pieno aggratis alla mia macchinina:angel:

 

....poi prenderò il mio fido bastoncino da ottantenne:nonno: e monterò im macchina per andare al mercato:hysterical::hysterical:

Link to comment
Share on other sites

:ROTFL::ROTFL:

 

cmq si è ora di camiare.

appena sarà possibile punterò all'idrogeno. anche se sarà il caso che iniziano a muoversi in tale direzione. poi col mio impiantino solare riempirò il mio bel bidoncino di idrogeno e tutti i giorni farà il pieno aggratis alla mia macchinina:angel:

 

....poi prenderò il mio fido bastoncino da ottantenne:nonno: e monterò im macchina per andare al mercato:hysterical::hysterical:

Ma che idrogeno????? io mi sono comprato un cavallo nuovo fiammante, consuma biocombustibile e produce metano:ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

:ROTFL::ROTFL:

 

cmq si è ora di camiare.

appena sarà possibile punterò all'idrogeno. anche se sarà il caso che iniziano a muoversi in tale direzione. poi col mio impiantino solare riempirò il mio bel bidoncino di idrogeno e tutti i giorni farà il pieno aggratis alla mia macchinina:angel:

 

....poi prenderò il mio fido bastoncino da ottantenne:nonno: e monterò im macchina per andare al mercato:hysterical::hysterical:

 

infatti anche novantenne.... :(

Link to comment
Share on other sites

Fra tutte le risorse il metano è la meno inquinante solo perchè nn deriva dal petrolio, però deve essere stipato a 200 bar nelle bombole e le stesse occupano + spazio di quelle del gpl e sono più pesanti perchè devono resistere alle maggiori pressioni, poi è vero che un potere antidetonante maggiore, però ha un potere calorifico minore, ed per sfruttarlo appieno bisogna rifare da 0 un motore e nessuno lo farà mai, perchè poi finito il metano in auto sarebbe impossibile farlo andare a benzina.

Poi il problema che sottovalutano tutti è dato dal fatto che in Italia praticamente gira tutto su camion, e i camion vanno a gasolio.....e alla fine anche se hai una macchina a prpulsione atomica, la merce dalla alimentare alle scarpe la pagherai di più indistintamente

Link to comment
Share on other sites

è uno scandalo.. pensare che io con la mia rsv faccio sempre meno km con 10 euro.. :s ... che palle... la cosa che più mi urta è dover rinunciare a dei piaceri della vita xkè degli stronzi ci vogliono mangiare sempre di più sopra! ma che schiantassero tutti quanti guarda! E poi mi vengono a dire che la benzina costa per forza così tanto... ma dove..se a livigno costa 0.85 centesimi!!! siamo proprio presi per il culo dalla mattina alla sera!

 

Poi oltre alla macchina.. aumenta anche il prezzo dell'energia elettrica, dei beni di primo consumo (come dice SACD) dovuti all'aumento del carburante per i mezzi di trasporto quali camion etc! Tutto un mangia mangia, e quelli che ci rimettono siamo noi, mentre chi dovrebbe garantirci la possibilità di una "buona vita" (lo stato) ci piglia sempre di più perchè naturalmente le tasse sono fisse quindi il 20% di 1 euro sono 0.2c ... ma il 20% di 1.5 euro sono 0.3c ... più tutte le altre segate! grrr che rabbia!

 

Marco

 

ps.: io sto pensando di comprarmi un pannellino solare da mettermi a pisa per alimentare alcune cose... ho già addocchiato alcune cose molto carine sulla baia!

Link to comment
Share on other sites

A proposito dei motori della toyota che qualcuno ha menzionato, è vero che nn possono essere trasformati a gas, ma nn per i motivi che ti ha raccontato il concessionario, che penso nn sappia neanche come funziona un motore.

Il problema è dovuto al materiale delle sedi valvola, anche le altre giapponesi seguono per lo stesso motivo, come il motore 1.2 per esempio della maza 2 serie precedente e quindi quello della fiesta e i Ztech o come si scrive ford

Link to comment
Share on other sites

A proposito dei motori della toyota che qualcuno ha menzionato, è vero che nn possono essere trasformati a gas, ma nn per i motivi che ti ha raccontato il concessionario, che penso nn sappia neanche come funziona un motore.

Il problema è dovuto al materiale delle sedi valvola, anche le altre giapponesi seguono per lo stesso motivo, come il motore 1.2 per esempio della maza 2 serie precedente e quindi quello della fiesta e i Ztech o come si scrive ford

 

 

si so delle sedi valvola che si se usa il motore solo a gas dopo un pò cedono ma mia mamma la userebbe per fare 20km al giorno... poi quando mi ha detto che un tre cilindri a metano vibra per poco nn mi alzavo e lo lasciavo a metà discorso...:azz:

Link to comment
Share on other sites

si so delle sedi valvola che si se usa il motore solo a gas dopo un pò cedono ma mia mamma la userebbe per fare 20km al giorno... poi quando mi ha detto che un tre cilindri a metano vibra per poco nn mi alzavo e lo lasciavo a metà discorso...:azz:

 

 

Ma guarda che cmq nn conviene comunque, il metano ruba + spazio del gpl e ha meno autonomia e l'impianto costa il 50% in più, ergo per ammortizzarlo devi fare parecchi chilometri all'anno, poi hai già un motore che è un campione di consumi, almeno sulla aygo e sorelle francesi, sulla yaris sarà un pò peggio

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che cmq nn conviene comunque, il metano ruba + spazio del gpl e ha meno autonomia e l'impianto costa il 50% in più, ergo per ammortizzarlo devi fare parecchi chilometri all'anno, poi hai già un motore che è un campione di consumi, almeno sulla aygo e sorelle francesi, sulla yaris sarà un pò peggio

 

tieni conto che cmq il metano lo metteremmo su una macchina da usare per fare la spesa e muoversi in città (la mia 206 mitica) solo perchè mio fratello facendo fisioterapia ci sono certi periodi che si spara anche 140km al giorno tra pratica e lezioni:azz:

 

se bisogna andare sul metano conviene prenderle già pronte al concessionario

le natural power della fiat vanno molto bene :)

 

guarda qui a fidenza conosciamo un'impiantista di metano che fa questo lavoro da 20 anni e mi ha detto che le punto natural power vanno bene ma nn sono così parche nei consumi quando sono a metano. in pratica ha verificato lui che tra la punto natura power ed una che ha fatto lui a metano la sua consumava leggermente meno e si attaccava prima al gas della stessa punto.:n2mu:

cmq ha detto he la natural power sia punto che multipla sono le migliori sulla piazza

Link to comment
Share on other sites

E' una merd# ragazzi, dobbiamo staccarci da sto maledetto petrolio....per andare in Uni mi sparo tutti i giorni almeno un'80ina di Km che su un 1.2 mediamente parsimonioso vi assicuro che 20 euro non mi durano manco 3 giorni....Che palle, il mondo gira sempre più alla rovescia :cry:

 

Il metano per come la vedo io sega troppo le prestazioni di un'auto...ok, uno non è che debba sempre fare i 130 o farsi le partenze a razzo ai semafori...

 

Appena la mia cliozza da 150K e passa Km passa a miglior vita sicuro che metto il ciambellone del gas (65-70 cent/litro :fiufiu:)

Link to comment
Share on other sites

E' una merd# ragazzi, dobbiamo staccarci da sto maledetto petrolio....per andare in Uni mi sparo tutti i giorni almeno un'80ina di Km che su un 1.2 mediamente parsimonioso vi assicuro che 20 euro non mi durano manco 3 giorni....Che palle, il mondo gira sempre più alla rovescia :cry:

 

Il metano per come la vedo io sega troppo le prestazioni di un'auto...ok, uno non è che debba sempre fare i 130 o farsi le partenze a razzo ai semafori...

 

Appena la mia cliozza da 150K e passa Km passa a miglior vita sicuro che metto il ciambellone del gas (65-70 cent/litro :fiufiu:)

 

il metano sega le prestazioni proprio perchè un motore studiato per andare a benza ha un rapporto di compressione basso per il metano... ma motori che vadano solo a metano per ora nn ne ho visti manco uno e nn so perchè...

anche i natural power fiat prima di passare a metano fanno circa 10km a benza mi ha detto l'installatore (in pratica il motore si scalda a benza poi passa a metano da solo) e la cosa nn me la so spiegare...

cmq sta di fatto che fanno pena sti prezzi... maledetta economia balorda...

Link to comment
Share on other sites

tieni conto che cmq il metano lo metteremmo su una macchina da usare per fare la spesa e muoversi in città (la mia 206 mitica) solo perchè mio fratello facendo fisioterapia ci sono certi periodi che si spara anche 140km al giorno tra pratica e lezioni:azz:

 

 

 

 

 

Guarda che l'impianto ti costa almeno 2000€ se nn di più.

Sai quanti chilometri fai con 2000€ di benzina?

Poi a metano su una 206 hai una autonomia ridicola, che in città conta poco, ma è una rottura fare gas ogni tre per due, con il metano nn è veloce come far benzina...

Link to comment
Share on other sites

. ma motori che vadano solo a metano per ora nn ne ho visti manco uno e nn so perchè...

Te l'ho scritto sopra il perchè...nn è coveniente per le case, poi sarebbe inusabile a benzina.

anche i natural power fiat prima di passare a metano fanno circa 10km a benza mi ha detto l'installatore (in pratica il motore si scalda a benza poi passa a metano da solo) e la cosa nn me la so spiegare...

cmq sta di fatto che fanno pena sti prezzi... maledetta economia balorda...

 

 

Guarda che i motori fiat che escono a metano sono dell'anteguerra e sulle prime meultipla dopo i 20000 km rimanevano a piedi con la testata da rifare, prorpio per il problema delle sedi valvole; alla faccia di chi doveva tenerne conto visto che la vendeva già trasformata.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che l'impianto ti costa almeno 2000€ se nn di più.

Sai quanti chilometri fai con 2000€ di benzina?

Poi a metano su una 206 hai una autonomia ridicola, che in città conta poco, ma è una rottura fare gas ogni tre per due, con il metano nn è veloce come far benzina...

 

con incentivi e tutto 1500euri ;) autonomia 300km (con 8 euro di pieno...)con ingombri di 27 cm. in pratica mette due bombole di diametro 27 nel baule. si perde il piano in basso ma resta pur sempre un pò di baule sfruttabile. se pensi che la 206 che è un 1.1l da 60cv in città fa i 12/13km al litro capisci quanto sia una sanguisuga questa macchina. ha un motore che nn spinge mai e quindi si è costretti a tenere la farfalla sempre spalancata ed il bello è che è euro2 quindi inquina come una petroliera...

 

Te l'ho scritto sopra il perchè...nn è coveniente per le case, poi sarebbe inusabile a benzina.

Guarda che i motori fiat che escono a metano sono dell'anteguerra e sulle prime meultipla dopo i 20000 km rimanevano a piedi con la testata da rifare, prorpio per il problema delle sedi valvole; alla faccia di chi doveva tenerne conto visto che la vendeva già trasformata.

 

 

che nn sia conveniente per le case è ovvio visto che nn c'è una campagna incentivi. se veramente spingessero sulle emissioni zero il metano sarebbe l'unica soluzione. si farebbero macchine di bassa cilindrata, turbo a metano. rapporto di compressione prossimo a quello del diesel, potenze ben oltre i 100cv/l ed emissioni di CO2 e H2O (lo sai benissimo anche tu questo:n2mu:)... però oggi si spinge sul diesel o sul benzina perchè sono motori che ormai sanno fare ad occhi chiusi e nn hanno costi di ricerca e sviluppo molto pesanti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...