apix_1024 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 da oggi solo per voi benzina e diesel allo stesso prezzo.... un anno fa era forse nemmeno un incubo ora é la realtá... io nn so voi ma sono schifato dall'andamento di questa societá globale... raggiunto il 70% di autovetture dielsel sulle strade ecco che il prezzo del diesel ha iniziato a salire vertiginosamente. centesimo su centesimo al litro é arrivato al prezzo della benzina e mi spiace ammetterlo ma prevedo il sorpasso entro trenta giorni massimo. il perché? be ma é ovvio. tutte le nuove vetture a gpl come azz faranno avenderele se la gente compra il diesel erché costa(va) meno?? benissimo il diesel ora costerá di pi'e si dovrá cambiare macchina perché se prima un 3.0l turbo diesel era piú vantaggioso di 1.6l benza ora no. la cosa mi fa schifo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 purtroppo sarà anche peggio... l'anno scorso ho acquistato la Bravo diesel... ora quasi quasi mi pento del diesel tanto è caro e pochi vantaggi mi porterà in futuro.. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 16, 2008 Author Share Posted May 16, 2008 purtroppo sarà anche peggio...l'anno scorso ho acquistato la Bravo diesel... ora quasi quasi mi pento del diesel tanto è caro e pochi vantaggi mi porterà in futuro.. ciao guarda io quasi due anni ho preso la mia macchina usata, una ford fiesta turbo diesel... avevo per le mani una bella hyunday coupè 1.6l con impianto a gpl ma mio padre nn ne volle sapere... ora piango come un dannato perchè la fiesta è diesel e consuma relativamente poco ma è pur sempre un 1.8l :mad: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 io ancora voto per il diesel costerà uguale alla benza ma consuma sempre meno...e mi fa impazzire quando entra il turbo. il benziana è troppo progressivo che se vogliamo è una coa buona ma a me piace quello strappetto quando entra sui 1800-2000 giri certo è che se ne stanno approfittanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 Ormai il diesel non conviene più grazie alla speculazione che ci hanno fatto sopra.... che schifo... incentivare fonti alternative no?? no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 16, 2008 Author Share Posted May 16, 2008 incentivare fonti alternative no?? no e no porelli se nn prendono 2 euro al litro poi come fanno??? noi che lavoriamo possiamo pagare.. loro poveri nn lavorano quindi come fanno se nn gli paghiamo a peso d'oro il loro petrolio...:mad: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 quoto in tutto leo... vedrete poi appena cambio la centralina all'audi A3 ... ci sarà da divertirsi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 16, 2008 Author Share Posted May 16, 2008 quoto in tutto leo... vedrete poi appena cambio la centralina all'audi A3 ... ci sarà da divertirsi! ma guarda anche io sono per il turbo. la spinta dà una sensazione di potere. ma credimi un bel turbo metano ti darebbe le stesse sensazioni è solo che ora fa comodo vendere i diesel. la bmw infatti su cosa spinge??? sul turbo bistadio. prima il 335d ovvero il primo turbodiesel 3.0l da 280 e passa cv ora sta per lanciare sul mercato il primo 2.0l biturbo da 200 e passa cv... ma io mi chiedo perchè nn si investa sul metano. ha un potere calorifico superiore alla benzina, ha un numero di ottani di 120 ovvero si potrebbe stare tranquillamente con rapporti di compressione vicini al 15 (i benzina stradali se arrivano a 10 è già tanto, i diesel stanno tra 15 e 20 a seconda dei modelli)!! èh ma il metano spinge poco come mercato. costa poco ora... l'ultima chicca poi te la dicono i concessionari... il mese scorso era in forse l'acquisto di un'auto a benza da mettere a metano quindi ero in giro per concessionari. la chicca: toyota volevo sapere se avevano yaris 1.0 aziendali o cmq usate da mettere a metano. la risposta del concessionario: eh ma nn può mettere un tre cilindri a metano... ed io perchè? perchè poi vibra, poi nn spinge insomma nn si può... ecco questo patacca di un venditore viene a dire a me, inge meccanico, che un tre cilindri nn può essere messo a metano. ma a benzina va. e perchè a metano dovrebbe vibrare?? che è il metano l'anticristo?? vi giuro che sono uscito senza salutarlo perchè per poco nn lo umiliavo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 Sarà ora di staccarsi dal petrolio? voi che ne dite? Io ormai uso quasi sempre la bicicletta, e quando faccio benzina, cerco i distributori senza marchio, che non alimentato le grandi marche e costano molto meno (anche se sono imboscati, quasi come se si volessero nascondere). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 ecco questo patacca di un venditore viene a dire a me, inge meccanico, che un tre cilindri nn può essere messo a metano. ma a benzina va. e perchè a metano dovrebbe vibrare?? che è il metano l'anticristo?? vi giuro che sono uscito senza salutarlo perchè per poco nn lo umiliavo... :ROTFL::ROTFL: cmq si è ora di camiare. appena sarà possibile punterò all'idrogeno. anche se sarà il caso che iniziano a muoversi in tale direzione. poi col mio impiantino solare riempirò il mio bel bidoncino di idrogeno e tutti i giorni farà il pieno aggratis alla mia macchinina:angel: ....poi prenderò il mio fido bastoncino da ottantenne:nonno: e monterò im macchina per andare al mercato:hysterical: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 :ROTFL::ROTFL: cmq si è ora di camiare. appena sarà possibile punterò all'idrogeno. anche se sarà il caso che iniziano a muoversi in tale direzione. poi col mio impiantino solare riempirò il mio bel bidoncino di idrogeno e tutti i giorni farà il pieno aggratis alla mia macchinina:angel: ....poi prenderò il mio fido bastoncino da ottantenne:nonno: e monterò im macchina per andare al mercato:hysterical: Ma che idrogeno????? io mi sono comprato un cavallo nuovo fiammante, consuma biocombustibile e produce metano:ROTFL: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 :ROTFL::ROTFL: cmq si è ora di camiare. appena sarà possibile punterò all'idrogeno. anche se sarà il caso che iniziano a muoversi in tale direzione. poi col mio impiantino solare riempirò il mio bel bidoncino di idrogeno e tutti i giorni farà il pieno aggratis alla mia macchinina:angel: ....poi prenderò il mio fido bastoncino da ottantenne:nonno: e monterò im macchina per andare al mercato:hysterical: infatti anche novantenne.... :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 Fra tutte le risorse il metano è la meno inquinante solo perchè nn deriva dal petrolio, però deve essere stipato a 200 bar nelle bombole e le stesse occupano + spazio di quelle del gpl e sono più pesanti perchè devono resistere alle maggiori pressioni, poi è vero che un potere antidetonante maggiore, però ha un potere calorifico minore, ed per sfruttarlo appieno bisogna rifare da 0 un motore e nessuno lo farà mai, perchè poi finito il metano in auto sarebbe impossibile farlo andare a benzina. Poi il problema che sottovalutano tutti è dato dal fatto che in Italia praticamente gira tutto su camion, e i camion vanno a gasolio.....e alla fine anche se hai una macchina a prpulsione atomica, la merce dalla alimentare alle scarpe la pagherai di più indistintamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 è uno scandalo.. pensare che io con la mia rsv faccio sempre meno km con 10 euro.. :s ... che palle... la cosa che più mi urta è dover rinunciare a dei piaceri della vita xkè degli stronzi ci vogliono mangiare sempre di più sopra! ma che schiantassero tutti quanti guarda! E poi mi vengono a dire che la benzina costa per forza così tanto... ma dove..se a livigno costa 0.85 centesimi!!! siamo proprio presi per il culo dalla mattina alla sera! Poi oltre alla macchina.. aumenta anche il prezzo dell'energia elettrica, dei beni di primo consumo (come dice SACD) dovuti all'aumento del carburante per i mezzi di trasporto quali camion etc! Tutto un mangia mangia, e quelli che ci rimettono siamo noi, mentre chi dovrebbe garantirci la possibilità di una "buona vita" (lo stato) ci piglia sempre di più perchè naturalmente le tasse sono fisse quindi il 20% di 1 euro sono 0.2c ... ma il 20% di 1.5 euro sono 0.3c ... più tutte le altre segate! grrr che rabbia! Marco ps.: io sto pensando di comprarmi un pannellino solare da mettermi a pisa per alimentare alcune cose... ho già addocchiato alcune cose molto carine sulla baia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 A proposito dei motori della toyota che qualcuno ha menzionato, è vero che nn possono essere trasformati a gas, ma nn per i motivi che ti ha raccontato il concessionario, che penso nn sappia neanche come funziona un motore. Il problema è dovuto al materiale delle sedi valvola, anche le altre giapponesi seguono per lo stesso motivo, come il motore 1.2 per esempio della maza 2 serie precedente e quindi quello della fiesta e i Ztech o come si scrive ford Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 A proposito dei motori della toyota che qualcuno ha menzionato, è vero che nn possono essere trasformati a gas, ma nn per i motivi che ti ha raccontato il concessionario, che penso nn sappia neanche come funziona un motore.Il problema è dovuto al materiale delle sedi valvola, anche le altre giapponesi seguono per lo stesso motivo, come il motore 1.2 per esempio della maza 2 serie precedente e quindi quello della fiesta e i Ztech o come si scrive ford si so delle sedi valvola che si se usa il motore solo a gas dopo un pò cedono ma mia mamma la userebbe per fare 20km al giorno... poi quando mi ha detto che un tre cilindri a metano vibra per poco nn mi alzavo e lo lasciavo a metà discorso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 si so delle sedi valvola che si se usa il motore solo a gas dopo un pò cedono ma mia mamma la userebbe per fare 20km al giorno... poi quando mi ha detto che un tre cilindri a metano vibra per poco nn mi alzavo e lo lasciavo a metà discorso... Ma guarda che cmq nn conviene comunque, il metano ruba + spazio del gpl e ha meno autonomia e l'impianto costa il 50% in più, ergo per ammortizzarlo devi fare parecchi chilometri all'anno, poi hai già un motore che è un campione di consumi, almeno sulla aygo e sorelle francesi, sulla yaris sarà un pò peggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 se bisogna andare sul metano conviene prenderle già pronte al concessionario le natural power della fiat vanno molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 18, 2008 Author Share Posted May 18, 2008 Ma guarda che cmq nn conviene comunque, il metano ruba + spazio del gpl e ha meno autonomia e l'impianto costa il 50% in più, ergo per ammortizzarlo devi fare parecchi chilometri all'anno, poi hai già un motore che è un campione di consumi, almeno sulla aygo e sorelle francesi, sulla yaris sarà un pò peggio tieni conto che cmq il metano lo metteremmo su una macchina da usare per fare la spesa e muoversi in città (la mia 206 mitica) solo perchè mio fratello facendo fisioterapia ci sono certi periodi che si spara anche 140km al giorno tra pratica e lezioni:azz: se bisogna andare sul metano conviene prenderle già pronte al concessionariole natural power della fiat vanno molto bene guarda qui a fidenza conosciamo un'impiantista di metano che fa questo lavoro da 20 anni e mi ha detto che le punto natural power vanno bene ma nn sono così parche nei consumi quando sono a metano. in pratica ha verificato lui che tra la punto natura power ed una che ha fatto lui a metano la sua consumava leggermente meno e si attaccava prima al gas della stessa punto.:n2mu: cmq ha detto he la natural power sia punto che multipla sono le migliori sulla piazza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 Più avanti andiamo è peggio sarà!.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nidecker Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 E' una merd# ragazzi, dobbiamo staccarci da sto maledetto petrolio....per andare in Uni mi sparo tutti i giorni almeno un'80ina di Km che su un 1.2 mediamente parsimonioso vi assicuro che 20 euro non mi durano manco 3 giorni....Che palle, il mondo gira sempre più alla rovescia :cry: Il metano per come la vedo io sega troppo le prestazioni di un'auto...ok, uno non è che debba sempre fare i 130 o farsi le partenze a razzo ai semafori... Appena la mia cliozza da 150K e passa Km passa a miglior vita sicuro che metto il ciambellone del gas (65-70 cent/litro ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 18, 2008 Author Share Posted May 18, 2008 E' una merd# ragazzi, dobbiamo staccarci da sto maledetto petrolio....per andare in Uni mi sparo tutti i giorni almeno un'80ina di Km che su un 1.2 mediamente parsimonioso vi assicuro che 20 euro non mi durano manco 3 giorni....Che palle, il mondo gira sempre più alla rovescia :cry: Il metano per come la vedo io sega troppo le prestazioni di un'auto...ok, uno non è che debba sempre fare i 130 o farsi le partenze a razzo ai semafori... Appena la mia cliozza da 150K e passa Km passa a miglior vita sicuro che metto il ciambellone del gas (65-70 cent/litro ) il metano sega le prestazioni proprio perchè un motore studiato per andare a benza ha un rapporto di compressione basso per il metano... ma motori che vadano solo a metano per ora nn ne ho visti manco uno e nn so perchè... anche i natural power fiat prima di passare a metano fanno circa 10km a benza mi ha detto l'installatore (in pratica il motore si scalda a benza poi passa a metano da solo) e la cosa nn me la so spiegare... cmq sta di fatto che fanno pena sti prezzi... maledetta economia balorda... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 tieni conto che cmq il metano lo metteremmo su una macchina da usare per fare la spesa e muoversi in città (la mia 206 mitica) solo perchè mio fratello facendo fisioterapia ci sono certi periodi che si spara anche 140km al giorno tra pratica e lezioni:azz: Guarda che l'impianto ti costa almeno 2000€ se nn di più. Sai quanti chilometri fai con 2000€ di benzina? Poi a metano su una 206 hai una autonomia ridicola, che in città conta poco, ma è una rottura fare gas ogni tre per due, con il metano nn è veloce come far benzina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 . ma motori che vadano solo a metano per ora nn ne ho visti manco uno e nn so perchè... Te l'ho scritto sopra il perchè...nn è coveniente per le case, poi sarebbe inusabile a benzina. anche i natural power fiat prima di passare a metano fanno circa 10km a benza mi ha detto l'installatore (in pratica il motore si scalda a benza poi passa a metano da solo) e la cosa nn me la so spiegare... cmq sta di fatto che fanno pena sti prezzi... maledetta economia balorda... Guarda che i motori fiat che escono a metano sono dell'anteguerra e sulle prime meultipla dopo i 20000 km rimanevano a piedi con la testata da rifare, prorpio per il problema delle sedi valvole; alla faccia di chi doveva tenerne conto visto che la vendeva già trasformata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 18, 2008 Author Share Posted May 18, 2008 Guarda che l'impianto ti costa almeno 2000€ se nn di più.Sai quanti chilometri fai con 2000€ di benzina? Poi a metano su una 206 hai una autonomia ridicola, che in città conta poco, ma è una rottura fare gas ogni tre per due, con il metano nn è veloce come far benzina... con incentivi e tutto 1500euri autonomia 300km (con 8 euro di pieno...)con ingombri di 27 cm. in pratica mette due bombole di diametro 27 nel baule. si perde il piano in basso ma resta pur sempre un pò di baule sfruttabile. se pensi che la 206 che è un 1.1l da 60cv in città fa i 12/13km al litro capisci quanto sia una sanguisuga questa macchina. ha un motore che nn spinge mai e quindi si è costretti a tenere la farfalla sempre spalancata ed il bello è che è euro2 quindi inquina come una petroliera... Te l'ho scritto sopra il perchè...nn è coveniente per le case, poi sarebbe inusabile a benzina.Guarda che i motori fiat che escono a metano sono dell'anteguerra e sulle prime meultipla dopo i 20000 km rimanevano a piedi con la testata da rifare, prorpio per il problema delle sedi valvole; alla faccia di chi doveva tenerne conto visto che la vendeva già trasformata. che nn sia conveniente per le case è ovvio visto che nn c'è una campagna incentivi. se veramente spingessero sulle emissioni zero il metano sarebbe l'unica soluzione. si farebbero macchine di bassa cilindrata, turbo a metano. rapporto di compressione prossimo a quello del diesel, potenze ben oltre i 100cv/l ed emissioni di CO2 e H2O (lo sai benissimo anche tu questo:n2mu:)... però oggi si spinge sul diesel o sul benzina perchè sono motori che ormai sanno fare ad occhi chiusi e nn hanno costi di ricerca e sviluppo molto pesanti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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