Jump to content

xp non va sul mio portatile


Le085

Recommended Posts

scrivo qui per non inquinare il thread di ubuntu

 

 

dopo i problemi avuti con l'ultima release 8.04 ho deciso di rimettere xp sul portatile (che prima aveva come installato dalla casa con sp1)

 

il portatile in questione è un asus a2s p4 3ghz (un fornetto) ati mobility 9600, 512 di ram ddr

ho iniziato ad installare xp sp2 l'installazione non da errori. una volta terminata quando prova a bootare il sistema si blocca con la scermata di caricamento con il logo(con leggera alterazione dei colori).modalità provvisoria e vga non vanno: provando ad avviare vedo solo una serie di barre verticali.

ho provato 2 versioni di xp sp2 ed ho avuto lo stesso problema.

 

possibili problemi:

1)lettore cd andato...durante l'installazione non mi ha mai dato errori che nn trovava file, quindi mi sembra un po' strano. ciononostante nn mi ispira molta fiducia

2)vga andata, finchè avevo linux funzionante prima di installare la 8.04 funzionava abbastanza normalmente. in live con la 8.04 avevo accelerazione 3D funzionante (anche se con fps bassi su glxgears ma a quanto pare è un problema comune per la 9600mobility)

3)devo integrare qualche driver nel cd di xp...quali?magari quelli della vga?i driver della amd sembra che non abbiano il pieno supporto per portatili asus....quelli sell'asus sono vecchi di 4 anni...boh

4)memorie? con linux nn avevo grossi problemi...mi pare avevo fatto un memtest poco fa e nn aveva dato errori

 

il cd di ripristino me lo sono perso e cmq avevo cancellato la partizione con i dati necessari per il ripristino (credo che cmq sia necessaria) cosa posso fare?volevo tornare a xp ache per installare alcuni programmini come visual studio...penso che nn sia indispensabile windows però linux mi da troppi problemi su questo portatile. e non riesco a capire se ho dei problemi hardware oppure soltanto incompatibilità a raffica.

forse è ora di un portatile nuovo, tuttavia volevo renderlo utilizzabile / rivendibile.

poi l'idea di prendere un portatile con vista mi dà la nausea mentre l'eeepc è ancora troppo poco potente per le mie esigenze. forse quando uscirà la versione con processore atom potrei farci un pensierino. alternative con xp non ce ne sono moltissime (cizmo troppo costoso stessa cosa per zepto)

 

qualche idea? una pacca sulla spalla? un piccolo versamento sul conto in banca?:cry::cry::cry:

Link to comment
Share on other sites

pat ... pat ... pacca sulla spalla !!! :P

 

a parte segate... io proverei a fare un bel cd di winzozz nlitato con tutti i driver necessari che trovi a giro per il tuo pc... ultimo tentativo poi è quello di fare l'installazione tramite un lettore cd esterno (sempre se lo trovi)

 

altro purtroppo nn so che dirti!!! maledetto linuxiano che ti cancelli quelle povere partizioni di recovery solo per sfruttare fino all'ultimo gb disponibile sul disco :D ahhahah... :P

Link to comment
Share on other sites

pat ... pat ... pacca sulla spalla !!! :P

 

a parte segate... io proverei a fare un bel cd di winzozz nlitato con tutti i driver necessari che trovi a giro per il tuo pc... ultimo tentativo poi è quello di fare l'installazione tramite un lettore cd esterno (sempre se lo trovi)

 

altro purtroppo nn so che dirti!!! maledetto linuxiano che ti cancelli quelle povere partizioni di recovery solo per sfruttare fino all'ultimo gb disponibile sul disco :D ahhahah... :P

 

quoto. cmq è la giusta punizione per chi lascia lo zia bill per linux. quando torni indietro un pò devi soffrire:hysterical::hysterical::hysterical:

Link to comment
Share on other sites

al letore cd sb ci aveo pensato infatti ma nn ce l'ho :)

però se trovo quel cavetto che fa da adattatore eide sata usb lo prendo al volo. ordinarlo dalla germania nn mi entusiasma ...

proverò a fare un'altro cd di xp con nlite ma a furia di farli ho finito i cd e mi toccherà farlo a casa a terni

Link to comment
Share on other sites

e siamo a tre installazioni

questa volta integrando i driver con nlite

qualche problema durante l'installazione che nn trovava alcuni file dell'sp3 che ci ho messo dentro. ma credo sia dovuto al fatto che ho usato un cd riscrivibile usato o che ho pasticciato con nlite.

 

sta di fatto che continua a darmi lo stesso identico problema :boh:

se la vga è andata tanti saluti al mio portatile :(

come potrei testarla sotto linux?

mi pare che glxgears in live funzionava decentemente

Link to comment
Share on other sites

altri test

messo cd di ubuntu 8.04 e non parte + neanche in live

mi dice I/O error su device sr0, cannot read cache block qualcosa... nn ricordo di preciso....

faccio checksum del cd: midice :1 file errato

....ma nn una montagna di errori.....(come penso dovrebbe essere se il lettore non funzionasse)

dulcis in fundo faccio memtest (sempre quello di ubuntu)

i primi 4 test li passa senza errori al quinto si riavvia il pc

riprovo per vedere se è colpa della cpu che si surriscalda...stessa cosa...primi 4 test e poi si riavvia al quinto.

ora ho smontato tutto...di polvere nn ce n'era tantissima (pensavo peggio) la cpu è incollata al dissi in credo di poter cambiare la pasta termica

per trovare le ram ho dovuto praticamnete smontare tutto il portatile...sono sotto la tastiera.

ora nn so che fare...probabilemte dovrò provare con un'altro banco di ram...la vga a questo punto credo che c'entri poco

 

:boh:

non so dove sbattere la testa :(

 

piccolo aggiornamento, son riuscito a staccare la cpu dal dissi (c'era un incavo apposta per infilarci un cacciavite piatto :azz:), ho cambiato la pasta (ho dovuto levare quella sotospecie di incrostazione che altro nn era da cpu e dissi) e ora sembra tutto molto + freddo...l'aria passa molto meglio, la polvere seppur poca ostruiva parecchio.

ora durate il memtest non si riavvia +. quindi avevo problemi di surriscaldamento. ha finito un giro di test e ora son venti minuti...credo che le ram siano apposto.

linux continua a nn avviarsi in live. e xp continua a nn partire

Link to comment
Share on other sites

altri test

messo cd di ubuntu 8.04 e non parte + neanche in live

mi dice I/O error cache qualcosa nn ricordo....

faccio checksum del cd: midice :1 file errato

....ma nn una montagna di errori.....(come penso dovrebbe essere se il lettore non funzionasse)

dulcis in fundo faccio memtest (sempre quello di ubuntu)

i primi 4 test li passa senza errori al quinto si riavvia il pc

riprovo per vedere se è colpa della cpu che si surriscalda...stessa cosa...primi 4 test e poi si riavvia al quinto.

ora ho smontato tutto...di polvere nn ce n'era tantissima (pensavo peggio) la cpu è incollata al dissi in credo di poter cambiare la pasta termica

per trovare le ram ho dovuto praticamnete smontare tutto il portatile...sono sotto la tastiera.

ora nn so che fare...probabilemte dovrò provare con un'altro banco di ram...la vga a questo punto credo che c'entri poco

 

:boh:

non so dove sbattere la testa :(

 

dio bon che nervoso che mi sarebbe preso al tuo posto... pulisci tutto, passa un pò di aria compressa un pò ovunque, rimonta e spera che vada!:azz:

facci sapere

Link to comment
Share on other sites

dio bon che nervoso che mi sarebbe preso al tuo posto... pulisci tutto, passa un pò di aria compressa un pò ovunque, rimonta e spera che vada!:azz:

facci sapere

ehm

 

mentre tu scrivevi stavo aggiornando:azz:

intanto inizio a pensare a come sostituirlo:(

stavo pensando a portatile "portatile" (anche eeepc 900 anche se ho alcuni dubbi su alcune cose,tipo durata batteria e )+ fisso da 400-500 euro che mi sembra + conveniente di portatile da 1000 e passa con vista dentro o 1500 senza vista

Link to comment
Share on other sites

ehm

 

mentre tu scrivevi stavo aggiornando:azz:

intanto inizio a pensare a come sostituirlo:(

stavo pensando a portatile "portatile" (anche eeepc 900 anche se ho alcuni dubbi su alcune cose,tipo durata batteria e )+ fisso da 400-500 euro che mi sembra + conveniente di portatile da 1000 e passa con vista dentro o 1500 senza vista

 

 

l'eeepc lo piglia domani un mio amico per la sua raga ;)

cmq se il portatile nn lo usi con programmi impegnativi tanto vale che ti butti veramente sull'eeepc:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

l'eeepc lo piglia domani un mio amico per la sua raga ;)

cmq se il portatile nn lo usi con programmi impegnativi tanto vale che ti butti veramente sull'eeepc:n2mu:

il 4G ha lo schermo troppo piccolo e si vede maluccio veramente.

l'unica pecca del 900 è (si dice) la batteria che a quanto pare nn dura tantissimo, poi avrei preferito il processore intela atom al celeron m ma ancora ci sarà da aspettare.

cmq eventualmente la batteria penso si possa cambiare e metter + potente (se mi dovesse servire).

a me basta che duri due ore con eventuale penna tim/tre attaccata

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

trova il modo di accedere al tuo sistema, io l'ho fatto con ub4w, e rinomina uagp35.sys. quanto meno il sistema di dovrebbe avviare, ovviamente senza scheda video. io adesso sto cercando dei driver aggiornati, sperando di risolvere il problema.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...