Jump to content

Guida hardware di base


Recommended Posts

Vi linko questa guida, purtroppo per visualizzare le immagini ci andrebbe un lavorone (infatti i link non funzionano)e consiglio quindi al limite di farsi un giro sul sito in cui essa appare :

 

Guarda il sito... :fiufiu:

GUIDA HARDWARE (base)

Che cosa c'e' dentro al computer?? :crashpc:

 

Data: 16 Aprile 2008

Si noti che la presente guida, non vuole avere pretese, ma si vanta di poter mostrare ad un principiante, cosa c'e' dentro a un computer. Di potere quindi essere utile e d'aiuto, nel qual caso si debba andare ad operare poi con piccoli interventi come: l'aggiunta di schede e di altra memoria RAM (o volendo per cambiare processore).

Che cosa c'e' dentro al un computer??

Ecco, qui cerchero' di rispondere in modo esaustivo a questa domanda.

Domanda che io credo sia senzaltro la prima da porsi se si vuole approfondire in modo serio e conciso l'argomento computer. Imparando sin da subito cosa c'e' nel suo interno, si compie infatti il primo passo verso una conoscenza piu' dettagliata dell'argomento informatico in generale.

Si tenga conto che per approfondire ulteriormente il tema dell'hardware, saranno necessari altri passi, che gradualmente verranno compiuti (spero) anche all'interno di questo sito.

 

Innanzi tutto, qui in alto potete vedere il mio Pc quasi completamente smontato.

Dico quasi perche' in realta' il floppy e l'hard disk (facilmente riconoscibili uno dall'altro) si trovano ancora all'interno del case, ma cio' non pregiudichera' la spiegazione sulla componentistica che sto per farvi.

Vi elenchero' i componenti visualizzati in immagine -tenendo sempre conto che il floppy e l'hard disk si trovano in realta' ancora nel case e che essi non compaieranno nell'elenco- ma come detto cio' non pregiudichera' la spiegazione.

Quindi, (piu' avanti sara' tutto piu' chiaro) :

al punto (1), e' possibile vedere quelle che sono le schede del computer, in questo caso la scheda audio (che spesso si trova incorporata nella scheda madre che si vede al numero (5)), quella video, e quella del modem interno. Vi sono altre tipologie di schede (tipo quelle di acquisizione video) che qui pero' non compaiono, e che potreste trovare in altri pc, schede che comunque monterete esattamente come vedremo si montano queste.

Nel punto (2) si trovano i cavi (BUS) Parallel ATA (o EIDE), che servono per collegare alla scheda madre (5) l'hard disk (che sta nel case come sopra riportato), il floppy(anch'esso nel case) ed il lettore CD o DVD (8). Ma piu' avanti vedremo tutti e tre questi assemblanti che si collegheranno allo steso modo (su per giu').

Nel punto (3) e' possibile riuscire a vedere la ventola del processore, il quale non si vede poiche' da essa nascosto, ed in (4) il case con i pezzi che abbiamo detto (floppy e hard disk) al suo interno.

Non resta che il nostro alimentatore (6) con i cavi di alimentazione (7).

Ora, prima di passare alla fase di montaggio, andremo ad osservare da vicino la scheda madre [sempre in (5)] che e' possibile vedere in modo dettagliato qui sotto.

 

So che puo' sembrare confusionario e difficile ricevere una lista di nomi propri e relativi in questo caso, alle componentistiche hardware come inizio, ma conoscere i nomi ci aiutera' a capirci quindi, vediamo d'appresso la scheda madre. Essa e' veramente necessaria da conoscere per chi volesse assemblare/smontare un computer, e mentra andremo ad osservarla vedremo come, su di essa, si andranno ad incastrare certe, fra le cose che sin qua abbiamo visto.

Per procedere adesso, e' di vitale importanza avere bene in mente la geografia della scheda madre.

 

Man mano che procederemo nella spiegazione sara' possibile vedere nel dettaglio il componente citato, (qualora esso sia evidenziato in blu) cliccandovi sopra col mouse.

 

Quindi prioseguiamo.

Nella scheda madre riportata qui sopra (detta anche motherboard), e' possibile vedre: Il socket (1), elemento sul quale sistemeremo il processore, socket che cambia da scheda a scheda in base alle varie evoluzioni come d'altronde i processori stessi. Qui abbiamo un socket 370 per pentium tre, e la levetta marrone al suo fianco serve per sbloccarlo o per bloccarlo, in modo tale da togliere e mettere senza difficolta' il processore.

Il processore viaggia a frequenze elevate, ed il lavoro svolto al ritmo impostogli dalla volonta' del progettista, trasforma parte dell'energia in calore portando lo stesso a temperature elevate. Il processore o CPU (Central Processing Unit), fonderebbe in un attimo se non fosse rafreddato dal dissipatore -fatto in alluminio- che dissipa appunto il calore, e che vi andrete a collocare sopra insieme alla ventola.

In questo caso, dissipatore e ventola sono applicabili tramite un altra levetta, che li blocca sul processore tramite blocchi presenti sul socket, ma spesso, (sui Pc precedenti perlomeno) si procedeva a farlo aderire con una pasta apposita che andava aumentando il coefficente di trasmittanza fra di essi, accellerando cosi' la dissipazione del calore attraverso l'elemento raffreddato dalla ventola stessa.

Nella maggior parte dei casi ora doveste credo, trovarvi delle levette ad incastro come quelle citate.

La ventola va collegata tramite i suoi cavetti ai pin di alimentazione e visibili nelle vicininanze del socket (purtroppo pero' non catturati in fotografia nel particolare qui sopra linkato).

Il processore ha un elevato numero di piedini (occhio a non stortarli) che si vanno ad incastrare nei fori del socket. Per determinare il senso di inserimento dell'elemento si controlla sullo stesso i punti in cui i piedini scompaiono lasciando dei triangoli liberi che corrispondono ad altri triangoli senza fori presenti sul socket.

 

Vicino ad esso, abbiamo gli slot per l'inserimento delle memorie RAM (2), ossia le memorie volatili usate dal processore come ''deposito'' temporaneo a rapido accesso dati, per riportare o recuperare gli stessi, procedendo nell'elaborazione, avendone pero' disponibilita' quasi immediata.

Gli slot sono visibili in questa foto nella parte destra oltre che nell'appunto numero tre della foto sopra mostrata.

Negli stessi, vengono infilate le memorie ram che in questa foto vengono mostrate nel particolare dei vari chip che la compongono, essi sono circuiti integrati sui quali vengono memorizzati provvisoriamente i dati. Infatti la RAM (Rapid Access Memory) e' una memoria provvisoria che si formatta con lo spegnimento del computer. La RAM va infilata negli slot che abbiamo visto, i piedini di metallo visibili nella foto (in basso), vanno infilati nella parte in plastica e la scheda viene poi fissata con delle leve laterali che vanno spostate sia per mettere che per sfilare la stessa. La RAM entra solo in un senso, quindi e' impossibile sbagliarsi.

I vari tipi di hardware relativo a cio' e quindi le varie tipologie di memorie provvisorie (RAM) saranno fonte di altri articoli, in questa guida vedremo prevalentemente l'assemblaggio (e di conseguenza lo smontaggio) del PC.

Fino ad ora abbiamo messo sulla scheda il processore e le memorie RAM, andiamo avanti.

 

I dati che da processore arrivano qui, o che viaggiano verso la memoria a disco fisso, ed agli altri elementi di trascrizione degli stessi, (su memorie removibili tipo floppy e DVD/CD), passano dall'elemento presente nel punto (3) della foto qui in alto.

Esso e' il northbridge che vedete coperto da dissipatore verde nella foto, accanto agli slot della RAM.

Il Northbridge (ponte nord) e' anche lui un insieme di circuiti e di porte logiche come ogni circuito integrato, e collabora con il processore per la gestione dei dati nella zona superiore della scheda (appunto la zona nord della stessa). Qui, i dati hanno bisogno di viaggiare parecchio, ed il limite di frequenza e di elaborazione dell'hardware, dipendono da caratteristiche fisiche dei componenti citati, e della scheda madre, oltre che dei BUS che portano a questi elementi. Piu' veloci viaggiano i dati in questa zona (e di conseguenza in quella sud che e' per caratteristiche piu' lenta) piu' veloce e' il PC, ma anche questo sara' fonte di altri articoli(spero, vista la mia natura di scimmia).

Prima di proseguire pero', la scheda madre va fissata alla parete del case, facendo in modo che le porte logiche per le periferiche di Input-Output possano trovare posto nella loro locazione sullo stesso (ossia il retro del case). Questa va fissata con le sue viti alla parete del contenitore citato.

Fissata la matherboard, possiamo procedere con il fissare le schede e con il collegare le periferiche per la scrittura dei dati (floppy, HDD, DVD).

Le schede (quelle riportate nel punto (1) della prima foto), vanno riposte con i piedini , negli slot appositi (7) e poi fissate al case tramite una vite che chiuda la parte metallica a gomito (visibile nella foto) ed il case stesso.

Queste schede (poste nella zona sud della motherboard) comunicano con il processore, coadiuvate pero' in questo caso dal southbridge (altro chip integrato).

Prima di vedere nel dettaglio dove riporre le schede, spendiamo due parole su questo chip (il south bridge appunto). Il southbridge viaggia a velocita' inferiori del suo quasi ominimo posto piu' sopra, ma cio' non necessariamente deve sminuire l'importanza del lavoro svolto da questo suo amico e collega (visibile otre che in dettaglio, nel contesto generale dell'immagine della scheda madre al numero(6)).

Il south bridge si occupa della coogestione dei dati, in un rapporto speciale col processore, i BUS su cui viaggiano le informazioni, e le schede, che frattanto andranno a risiedere ogniuna sul proprio slot.

Slot i quali ben visibili in foto al numero (7), determinano in base alla tipologia alla quale appartengono, il tipo di scheda da montarvi.

Da sinistra in foto abbiamo: un BUS AGP per schede video, cinque PCI, ed a destra in fondo il vecchio BUS ISA che su questa piastra monta ancora una scheda audio.

Le schede sono simili a questa qui riportata, e per i principianti come me (sono sempre la scimmia copia-incolla d'altronde..), le stesse sono riconoscibili dalla porte logiche sul retro (ad es. se la scheda ha la porta video sara' una scheda video), e vengono riposte nello slot in base ad una comparazione tra lo stesso ed i piedini della scheda. (Se combaciano il gioco e' fatto, anche se dopo un po' di volte il riconoscerle e' quasi immediato).

Riposte con i loro piedini negli slot, le schede vanno fissate come gia' detto, con una vite saldante la scheda (nel gomito di metallo) al case.

Apro a questo punto una parentesi (che forse avrei dovuto aprire prima..) per specificare che con BUS, si vanno indicando tutti quegli elementi che hanno il compito di trasportare dati da un punto di partenza, ad un altro di arrivo.

Proseguiamo.

Affinaco al southbridge in foto (5) vi e' la batteria del BIOS ed il BIOS stesso (Basic Input Output Sistem), parte logica contenente il programma che si occupa del controllo dell'Hardware all'avvio del computer e della ''messa in moto'' del sistema operativo.

Sistema che subentrera' poi ad esso nella fase successiva al POST (Power-On Self Test) detta fase di avvio.

Ma BIOS a parte, noi possiamo passare oltre e vedere come proseguire con l'assemblaggio del nostro computer.

A questo punto possiamo passare a fissare nel case anche gli elementi quali l'hard disk, i lettori CD/DVD e floppy.

Noi vedremo come procedere con il lettore CD (specificando solo in parte come procedere con gli altri elementi) ma il metodo e' simile, pressoche' identico, quindi basta ripetere l'operazione.

Innanzi tutto, questi tre elementi vanno fissati al case negli appositi spazi a questo modo, e poi collegati alla scheda madre tramite i cavi ATA gia' sopra visti e che sono anch'essi dei BUS che trasportano dati.

Sui PC piu' moderni i BUS ATA (o PATA o ancora IDE 1/2), possono essere sostituiti dai BAS SATA, i quali si riconoscono perche' hanno solo due porte, una ad ogni capo del cavo, mentre i nostri, quelli PATA, ne hanno tre (una anche centrale).

La porta va fissata ai connettori presenti sulla scheda (i tre in alto a destra, dove il piu' piccolo e' per i floppy e che vengono detti connettori EIDE).

Gli altri due sono i connettori primary e secondary, dove andremo a collegare in ordine l'hard disk ed il DVD masterizzatore. Notando che colegheremo il tutto fissando l'altro capo del cavo nella porta presente sul retro dell'elemento (vedi qui) senza paura di sbagliare poiche' essa entra in un verso soltanto.

Si noti nella foto tutto a destra il sito del cavo per l'alimentazione.

Ora se abbiamo un solo HDD, lo collegheremo all'altro capo del cavo (quindi nella posizione detta master) lasciando libera la presa di mezzo (che posizionerebbe eventualmente l'altro HDD in posizione posizione detta ''slave'' con il collegamento alla presa centrale).

La stessa cosa vale per i lettori/masterizzatori e i floppy ossia, ne avessimo due, collegheremmo il secondo in posizione slave.

Il tutto dovrebbe risultare piu' o meno cosi'. A questo punto siamo quasi alla fine.

Innanzi tutto bisogna collegare al case l'alimentatore, sono quattro viti non ci si puo' sbagliare.

La posizione della presa dell'alimentatore alla quale si attacca il cavo, deve dare sul retro del case.

Dall'alimentatore, partono una serie di cavi con infondo dei connettori di alimentazione, quello grande per la scheda madre [visibile sopra al numero (8)], poi quello per HDD, masterizzatori CD/DVD, ed infine quello per il floppy.

Una volta collegato il tutto dovrebbe apparire piu' o meno cosi' dove si noti, evidenziato dalle freccie, l'assemblaggio delle varie schede prima spiegato (scheda video, audio ecc.).

 

Ora mancano solo piu' i cavetti per l'accensione e per il reset che, si collegano purtroppo diversamente da scheda a scheda, quindi, conoscendo il modello di scheda madre andrete a cercarne poi in rete gli schemi oppure, andate per tentativi, tentando il collegamento dei cavi sui pin presenti nella zona della scheda, piu' prossima alla presenza dei fili.(tenete conto che toccando con la punta di un cacciavite i PIN dellinterruttore di accensione il PC si accende e quindi su quei PIN potrete collegare i cavi dell'interruttore).

 

A questo punto, abbiamo finito, possiamo chiudere il case (per scorrimento o con viti) che dovrebbe apparire cosi':

visto da dietro e visto di fronte.

Si noti nella foto da dietro le porte logiche : quelle appartenenti alla scheda madre in alto a sinistra, le altre posizionate dove invece risiedono tutte le schede assemblate sui vari slot, visibili in basso a destra ed incolonnate una su l'altra.

Vi e' poi (in alto a destra) l'alimentatore e la sua ventola.

Ora il computer e' aposto.

Non resta che collegarlo ed accenderlo.

 

 

Vuoi correggere o contattare Abe : fallo qui

Link to comment
Share on other sites



Penso sia molto utile per chi è alle prime armi!!!

In effetti, ci vorrebbe una sezione dedicata ai principianti, con anche un glossario che spiega il significato di tutti i termini legadi all'informatica che spesso si usano sul forum.

ne abbiamo già parlato ovviamente

si tratterebbe di fare una specie di wiki con possibilmente i termini che si autolinkano dal forum e dal portale.

sarebbe molto interessante da realizzare ma credo sia anche piuttosto difficile:(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...