Jump to content

Aiuto


Recommended Posts

Ciao tutti.Ho un po di domande da farvi.Allora,per fare un raid,è neccesario di avere 2hd uguali(come per fare sli)?Mio hd è seagate ST3300831AS 8mb(nuovi hanno 16mb,no?Quanto si sente questo),è buono questo disco o mi conviene cambio e se con quale.O se hd nn è troppo male con qual altro potrei fare raidO per avere prestazioni migliori.Uso pc prevelentamente per giocchi,film e qualche lavoracio nel grafica 3d e musica editing.Sto per prendere anche un e8400.Grazie :ROTFL:

Link to comment
Share on other sites



Ma quindi posso comprarmi un altro hd come ho già e il fatto che ha solo 8mb nn significa che è tanto più lento di quelli con 16 oppure quelli di 32 con 7200?Perche ho letto qua nel uno dei forum che nn c'è tanta differenza tra sata e sata2.Mi interessa tantissimo cosa vuole dire sta differenza nela vita reale e se si vede giocando...

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho mai fatto un raid con due hd di uguale taglio ma con buffer diverso, ma la grandezza del buffer influisce poco sulle prestazioni del disco, la noti solamente se continui ad aprire più volte gli stessi file, in questo caso il buffer aiuta a caricare più velocemente questi file. In un uso normale del pc il buffer incide pochissimo sulle prestazioni del disco.

Per quanto riguarda il raid con dischi con buffer differenti, magari MM può esserti più d'aiuto ;)

 

Per quanto riguarda la differenza tra sataI e sataII teoricamente il sataII trasferire i dati al doppio della velocità del sataI, ma nella realtà l'incremento di prestazioni è minimo, almeno nel normale utilizzo del pc.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Devi prenderti un modello di disco molto simile, meglio se uguale a quello che hai già. Se tu hai un 300gb con 8mb cercane uno simile, oppure in alternativa prendine uno con i 16mb ma sempre da 300gb, se lo prendi più grande avrai solo dello spazio inutilizzato perchè quando crei un raid si fa sempre riferimento al disco più piccolo.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Grazie mile Valego,mi hai fatto piacere adesso perche nn trovavo da nessuna parte il mio hdd attuale,ci sono solo simili e pensavo che con loro nn riesco a fare nulla.Quindi mi prendero un seagate con 7200rpm e 300gb e andra benissimo x l'upgrade a raid0

Link to comment
Share on other sites

La regola generale è prendere dischi almeno della stessa generazione/tecnologia

Il motivo è che nel RAID il disco più lento condiziona la velocità del RAID stesso, così come le dimensioni del più piccolo determinano le dimensioni degli altri dischi (con conseguente spazio inutilizzato)

La differenza REALE tra 8 e 16 MB di cache, nell'uso quotidiano è difficilmente rilevabile per cui è un parametro non determinante

Se hai un disco con 8 MB e ci affianchi uno da 16 MB non è che poi penalizzi quello da 8: anche se la differenza fosse rilevante il tuo disco da 8 andrà alla sua velocità, per cui in quel disco non perdi niente

Link to comment
Share on other sites

Approfitto della presenza di Mauro nella discussione per fargli una domanda, è possibile mettere in raid due dischi di cui uno con tecnologia perpendicular recording, mentre l'altro con la vecchia tecnologia di scrittura? è una cosa fattibile oppure no?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

E' possibile tutto, in teoria il raid potrebbe essere fatto tra un disco ed una pennina (se il controller gestisse le porte USB)

Così pure è possibile fare un RAID tra due dischi completamente diversi, tenendo conto ovviamente delle limitazioni imposte dall'hardware più vecchio, più lento e meno capiente

Il mio esperimento più "antiquato" è stato tra due dischi del tipo:

- IBM DJNA 13 GB (ATA 66)

- Quantum lct8 8 GB (ATA66 (?))

 

RAID 0 = 16 GB

RAID 1 = 8 GB

JBOD = 21 GB

Link to comment
Share on other sites

E' possibile tutto, in teoria il raid potrebbe essere fatto tra un disco ed una pennina (se il controller gestisse le porte USB)

Così pure è possibile fare un RAID tra due dischi completamente diversi, tenendo conto ovviamente delle limitazioni imposte dall'hardware più vecchio, più lento e meno capiente

Il mio esperimento più "antiquato" è stato tra due dischi del tipo:

- IBM DJNA 13 GB (ATA 66)

- Quantum lct8 8 GB (ATA66 (?))

 

RAID 0 = 16 GB

RAID 1 = 8 GB

JBOD = 21 GB

 

ne sai sempre una piú del diavolo:hysterical::n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...