Jump to content

Ho bisogno di un alimentatore più potente?!?


Darkcool

Recommended Posts

Ragazzi, secondo voi, è possibile che i miei problemi di instabilità derivino dal mio alimentatore silent da 450 watt ( 20a su 3,3v - 30a su 5v - 20a su 12v)?

Ho un at64x2 a 2700Mhz (1,4v),

2 gb ddr (4x512)

1 hdd maxtor da 160 gb,

1 hdd western digital da 500gb,

una asrock 939nf6 vsta,

due masterizzatori (uno dvd ed uno cd),

pad dell'xbox 360,

e per finire una 7600gt overvoltata a 1,56v per il core, e 2,22 per le ram (la tengo a 280/700 in idle ed a 780/880 in full).

 

Con queste impostazioni, il sistema è improvvisamente diventato instabile...

Ho pensato subito all'alimentatore, solo che il sistema, si blocca, nn si riavvia. O compare una schermata blu, oppure si blocca il mouse e freeza lo schermo.

Il bello, è che succede sia in idle che in full.

Dopo un primo blocco, il sistema nn si riavvia più... Devo aspettare 5 minuti e resettare alle volte il cmos.

Penando che il problema fosse l'alimentatore guasto, l'ho sostituito con uno identico che tenevo su un altro pc, ma nn è cambiato niente.

Allora, ho provato a cambiare scheda madre, pensando che il problema fosse dovuto al vdrop eccessivo (lo vedevo da cpu-z), ora monto una dfi lan party sli nf4.

Infine ho riportato tutto a df, ho levato i due lettori, le periferiche usb ed un hdd. In questo modo ho migliorato leggermente la situazione...

Ora uso il pc con la cpu a 1400 Mhz, e sembra stabile...

Ma secondo voi, è possibile che 450watt (escludo l'ali difettoso, visto che ne ho provati due) nn bastino per questa config???

E poi, se l'ali nn basta, il pc nn dovrebbe spegnersi all'improvviso?

Il sistema prima era rock solid, e l'unico cambiamento rilevante che ho fatto è stato un secondo overvolt sulla 7600gt, portandola da 1,46 a 1,56v.

Possibile che cambi cosi tanto?

Link to comment
Share on other sites

magari i 20A sui 12v non sono più abbastanza.. però mi sembra strano... se non mi sbaglio c'era un sito dove ti facevano calcolare il consumo del tuo pc! però mi sembra strano che così all'improvviso ti si pianti! Cavolo... io inizierei con il riportare la sk video a default e processore lo lasci a 2700 e provi un po' così e vedi se ti si pianta.. poi se tutto è ok rimetti la cpu a default e provi solo la sk video e vedi se è tutto a posto, poi rimetti tutte e due cloccate al max e vedi come va. Ah.. ci sta anche che siano le ram che abbiano bisogno di essere raffreddate un po' meglio visto che la temp ambiente inizia a salire..

Marco

Link to comment
Share on other sites

anche a me quando morì il mio scrauso 500watt senza marca fioccavano schermate blu a ripetizione... cmq fai le prove che ha detto marco e se continua pigliati l'ali nuovo prima che sia troppo tardi. a volte cmq anche la polvere fa del danno. dai una bella pulita all'interno del case ;):n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, mi sa che è colpa delle ram... con un modulo si avvia... mo lo lascio sotto stress per un pò...

Ragazzi, come non detto, stesso problema...

Ora scrivo perchè magicamente si è avviato il pc...

Ho fatto il mem test per 20 minuti, nemmeno un errore...

Sto per prdere la pazienza e buttare tutto di sotto....

Dannato pc, ora lo brucio:mad:

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano...

Ma ormai le ho provate tutte, ho 2 processori, 2 alimentatori, 6 moduli ram, 2 lettori, 2 hdd, 2 mobo, praticamente, con qualunque combinazione da problemi...

O è maledetto il case, o sono maledetto io, oppure la vga da problemi...

Mi sa che distrugerò tutto e mi comprerò una xbox 360

Link to comment
Share on other sites

hai provato a cambiare tutto tranne un'altra vga?

Mercoledi provo una 7300gt di un amico... Se nn va nememno cosi, nn so più che inventarmi...

Mio fratello da bravo ingeniere parla di incompatibilità elettromagnetiche... La trovo una ipotesi molto difficile, ma nn so più a cosa credere, penso che se nn va nemmeno cosi, vado da un esorcista.

Link to comment
Share on other sites

Mercoledi provo una 7300gt di un amico... Se nn va nememno cosi, nn so più che inventarmi...

Mio fratello da bravo ingeniere parla di incompatibilità elettromagnetiche... La trovo una ipotesi molto difficile, ma nn so più a cosa credere, penso che se nn va nemmeno cosi, vado da un esorcista.

 

Ti ricordo che i tuoi lettori CD sono posseduti... che ne sai che uno spiritello non si è esteso a tutto il sistema...? :ROTFL:

A parte scherzi, nei miei studi ho appurato che gli alimentatori economici che ho smontato/smembrato/modificato etc hanno due comportamenti diversi sotto sforzo. Un tipo va in protezione direttamente, l'altro fa decadere la tensione in uscita per un po' prima di andare in protezione. Inutile dire che se la tensione si abbassa tutto diventa instabile, cpu, gpu, ram... Secondo me dovresti fare una prova con un alimentatore serio e potente, magari un Enermax che vai sul sicuro... Tipo, Tommaso che alimentatore monta sul suo super quad core? Fattelo prestare!

Se trovo spazio in valigia ti porto quello che ho io di scorta, anche se non è certo meglio del tuo... :azz:

 

PS: non fare verifiche con tester e simili sull'assorbimento del tuo pc: tanto i 20 ampere dichiarati sull'ali sono pura fantascienza (raggiungibili solo per tempi brevissimi in condizioni moooooolto particolari :mad:)

Link to comment
Share on other sites

Ti ricordo che i tuoi lettori CD sono posseduti... che ne sai che uno spiritello non si è esteso a tutto il sistema...? :ROTFL:

A parte scherzi, nei miei studi ho appurato che gli alimentatori economici che ho smontato/smembrato/modificato etc hanno due comportamenti diversi sotto sforzo. Un tipo va in protezione direttamente, l'altro fa decadere la tensione in uscita per un po' prima di andare in protezione. Inutile dire che se la tensione si abbassa tutto diventa instabile, cpu, gpu, ram... Secondo me dovresti fare una prova con un alimentatore serio e potente, magari un Enermax che vai sul sicuro... Tipo, Tommaso che alimentatore monta sul suo super quad core? Fattelo prestare!

Se trovo spazio in valigia ti porto quello che ho io di scorta, anche se non è certo meglio del tuo... :azz:

 

PS: non fare verifiche con tester e simili sull'assorbimento del tuo pc: tanto i 20 ampere dichiarati sull'ali sono pura fantascienza (raggiungibili solo per tempi brevissimi in condizioni moooooolto particolari :mad:)

Penso che il problema nn sia l'alimntatore... ho levato l'overvolt alla scheda video, ed ho downcloccato la cpu, e staccato tutte le unità tooiche tranne un hdd, ma niente, stessi problemi. Il sistema configurato in quel modo non consumava nemmeno 200 watt... e poi, ho provato 2 alimentatori diversi...

Invece, la teoria di mio fratello, mi fa venire un pò di dubbi, proprio perchè, TUTTI i lettori che ho mai montato sul mio pc si aprono o si richiudono da soli:mad:

Link to comment
Share on other sites

Penso che il problema nn sia l'alimntatore... ho levato l'overvolt alla scheda video, ed ho downcloccato la cpu, e staccato tutte le unità tooiche tranne un hdd, ma niente, stessi problemi. Il sistema configurato in quel modo non consumava nemmeno 200 watt... e poi, ho provato 2 alimentatori diversi...

Invece, la teoria di mio fratello, mi fa venire un pò di dubbi, proprio perchè, TUTTI i lettori che ho mai montato sul mio pc si aprono o si richiudono da soli:mad:

 

Io avrei paura a dormire in camera con quel pc. Seriamente!

Comunque mi sa strana... se ci fossero campi magnetici tali da influire sul'elettronica ti avrebbero gia rovinato tutti i dati nell'hard disk...

Questa è strana... le ram?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...