Jump to content

Consiglio x Case con esigenze particolari


wangaz78

Recommended Posts

Un Ciao caloroso a tutti, rieccomi qui con una delle mie richieste di pareri...

stavolta sono alla ricerca di un case dovele esigenze tecniche possono essere un pò particolari.

 

Per ora ho analizzato questi due prodotti, uno decisamente economico ma che a mia impressione pare una buona soluzione, l'altro decisamente più costoso ma senza dubbio di eccellente fattura.

 

Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black € 76 del quale ho apprezzato in particolar modo, a parte il prezzo, la dotazione di fori posteriori per il passaggio dei tubi per il liquido, vano interno HDU girato per un accesso veloce ai dischi e che non infastidisce il montaggio di schede video particolamente lunghe tipo 8800GTX. Unico neo non si può mntare la scheda madre con sistema tipo BTX

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=1115&w=o

 

Lian Li PC V1200B Plus II - black € 175 decisamente di altissimo livello, note positive per...tutto direi e soprattutto per il montaggio della motherboard tipo semi-btx oltre alla predisposizione dei vani dischi, al materiale di costruzione, si insomma un gioiellino. Questo saebbe l'ideale, unico neo il prezzo

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=1114&w=o

 

Potreste darmi conferma che entrambi questi case possano montare schede video di dimensioni imponenti?

 

 

 

Attualmente sto utilizzando due case Enermax serie CS-718TA Server BLUE VIPER uno black e l'altro Black/Silver (CS028 & CS028BS) dei quali sono rimasto estremamente soddisfatto da tutti i punti di vista, poiche implementano tutte le caratteristiche sopra enunciate (secondo me gli unici case decenti fatti da Enermax) , ottimo studio della ventilazione e robustezza.

 

Quali altri case mi consigliate? possibilmente con sistema tipo BTX del montaggio della motherboard e vano interno dei dischi girato verso l'esterno per un accesso rapido.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

il cooler master è 21.3 cm(L)x52.5 cm(P)x48.2 (A) cm e il lian-li è

21(L)x62.5(P)x49(A) cm cioè da qui va da se che nel lian li c'è piu spazio anche per schede lunghe come tu esigevi...per questo recente formato ancora nn si trovano molti case anche se so che lo stacker lo supporta. Cmq una cosa interessante che ti posso dire è che ci sono dei kit che vendono in rete per passare dal formato atx al btx

Link to comment
Share on other sites

già posseggo lo stacker ma io pensavo ke con il modulo BTX ke esiste in rete si potesse montare le motherboard BTX pure e quindi non si poteva montare una mobo ATX anche se capovolta, inoltre questo case non può avere il cassetto interno dei dischi girato!

 

..cerco altra soluzione

Link to comment
Share on other sites

Scusate forse sono io che non ho capito bene una cosa fondamentale.

In commercio esistono Motherboard ATX e BTX e se non erro sono costruite in modo diverso.

Aggiungere il modulo BTX al proprio case credo che significhi poter montare una motherboard BTX pura.

Nel mio caso io ho una motherboard ATX che vorrei montare girata al contrario, per poter avere gruppo NorthBridge, Mosfet e CPU posizionati in modo da agevolare un'aerazione migliore.

Se ho scritto un mare di "cazz..." mi scuso per la mia ignoranza e tirerò fuori il cilicio per aver pensato per anni che le cose andassero così...mi potete illuminare?

Grazie

 

P.S. x Knot, anche io ho un 6000+ con motherboard praticamente identica (quella con il diplay esterno)...come ti 6 trovato in OC? che risultati hai ottenuto?

Link to comment
Share on other sites

Scusate forse sono io che non ho capito bene una cosa fondamentale.

In commercio esistono Motherboard ATX e BTX e se non erro sono costruite in modo diverso.

Aggiungere il modulo BTX al proprio case credo che significhi poter montare una motherboard BTX pura.

Nel mio caso io ho una motherboard ATX che vorrei montare girata al contrario, per poter avere gruppo NorthBridge, Mosfet e CPU posizionati in modo da agevolare un'aerazione migliore.

Se ho scritto un mare di "cazz..." mi scuso per la mia ignoranza e tirerò fuori il cilicio per aver pensato per anni che le cose andassero così...mi potete illuminare?

Grazie

 

P.S. x Knot, anche io ho un 6000+ con motherboard praticamente identica (quella con il diplay esterno)...come ti 6 trovato in OC? che risultati hai ottenuto?

il btx è proprio un altro formato piu recente dell'atx ed è stato studiato per disporre gli elementi sulla scheda madre in modo da favorire il ricircolo d'aria e soprattutto cercando di disporre la scheda madre nel case in modo che venga convogliata l'aria per prima alla cpu e poi agli altri componenti...cmq nn è l'atx capovolta ma ha proprio altre misure

qui si vede bene la differenza di dimensioni tra i vari formati Scheda madre - Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

ok allora è come la sapevo io....però esistono dei case che io forse erroneamente ho definito semi-BTX che permettono di montare la mobo ATX al contrario...questo sto cercando..e possibilmente con il cassetto dei diski girato verso l'esterno

 

i moduli BTX da aggiungere ai case penso che permettano esclusivamente il montaggio di mobo BTX e non ATX al rovescio!!

Link to comment
Share on other sites

ok allora è come la sapevo io....però esistono dei case che io forse erroneamente ho definito semi-BTX che permettono di montare la mobo ATX al contrario...questo sto cercando..e possibilmente con il cassetto dei diski girato verso l'esterno

 

i moduli BTX da aggiungere ai case penso che permettano esclusivamente il montaggio di mobo BTX e non ATX al rovescio!!

infatti è cosi'

ma a questo punto ti conviene prendere uno dei due case che hai trovato tu, mi sembrano tutti e due ottimi (rapportati al loro prezzo) e le marche sono una garanzia...a te nn convincono che ancora ti stai guardando in giro?

Link to comment
Share on other sites

Scusate forse sono io che non ho capito bene una cosa fondamentale.

In commercio esistono Motherboard ATX e BTX e se non erro sono costruite in modo diverso.

Aggiungere il modulo BTX al proprio case credo che significhi poter montare una motherboard BTX pura.

Nel mio caso io ho una motherboard ATX che vorrei montare girata al contrario, per poter avere gruppo NorthBridge, Mosfet e CPU posizionati in modo da agevolare un'aerazione migliore.

Se ho scritto un mare di "cazz..." mi scuso per la mia ignoranza e tirerò fuori il cilicio per aver pensato per anni che le cose andassero così...mi potete illuminare?

Grazie

 

P.S. x Knot, anche io ho un 6000+ con motherboard praticamente identica (quella con il diplay esterno)...come ti 6 trovato in OC? che risultati hai ottenuto?

 

guarda non ho ancora provato niente xk mi sto facendo i solddi x cammbiare dissipatore....da poko ho addokkiato il thermaltake maxorb...smbra davvero buono ed ha un estetica mozzafiato....a me piace molto appena lo compero ti farò sapere.....come sistema in generale va perfettamente....

Link to comment
Share on other sites

infatti è cosi'

ma a questo punto ti conviene prendere uno dei due case che hai trovato tu, mi sembrano tutti e due ottimi (rapportati al loro prezzo) e le marche sono una garanzia...a te nn convincono che ancora ti stai guardando in giro?

 

La soluzione Cooler Master è decisamente alla portata del mio portafogli ma non dà la possibilità di montare la mobo ATX al contrario

 

La soluzione Lian Li è perfetta da un punto di vista delle caratteristiche tecniche ma troppo onerosa

 

Cercavo qualcosa che non costasse un'esagerazione ma con le caratteristiche che desideravo, magari con qualche parere..

Link to comment
Share on other sites

Grazie One1Ros per l'ESTREMO interessamento! ^_^

 

L'Aerocool ZeroDegree l'avevo già analizzato, sembrava la soluzione ideale, ma l'avevo scartato perkè i cassetti degli HDU girati tengono solo 2 dischi ed io ho necessità di metterne 4 in raid (lo tengo cmq in considerazione in caso di situazione disperata assieme al CM 690)

 

L'Aguila - VD1000BWS non l'avevo mai visto, non sembra male come soluzione ma lo boccio per l'estetica e per il fatto che devo aprire il pannello frontale x accedere alle unità ottiche e pannnellini vari (si può sempre rimediare con il flessibile ^_^). Il modulo BTX permette effettivamente solo il montaggio di mobo BTX

 

Dello stacker non riesco a vere foto e modello ma potrebbe essere colpa del mio browser ma in effetti se costa come quel Lian Li quasi quasi vado sul Lian.

 

uff forse sono troppo esigente e soprattutto non voglio spendere 180/200 euro x un case

 

Cerco ancora...se capita qualche altra soluzione sarò ben contento di valutarla..

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

prego, è un argomento molto interessante e sono felice di affrontarlo anche perchè ora nn lo si calcola ma si dice che il futuro sta in questo nuovo standard btx che in effetti con il solo riposizionamento dei componenti sul layout della scheda potrebbe servire a migliorare di molto l'efficienza del sistema di raffreddamento e i case che supportano tale formato sono davvero pochi.

cmq tienici aggiornati se dovessi trovare qualche valida alternativa ;)

Link to comment
Share on other sites

si si sono sempre alla ricerca...ho tempo fino a luglio per scovarlo, in montagna che piove spesso avere un pc "trasportabile" ti riempie le giornate buie (odio i pc portatili, piuttosto mi trascino sulle ginocchia con uno stacker con monitor CRT 25). La pratica dell'overclock ad aria è consigliata nelle ore notturne quando la temperatura scende drasticamente; bisogna solo far attenzione agli insetti che come vedono una lucina si avventano sul pc e non parlo di normali insetti, di solito di notevoli dimensioni affamati di luce e calore.

...credevo che la ricerca sarebbe stata più semplice!!

Cmq per come la penso io anzichè cambiare lo standard delle motherboard non farebbero prima a fare case con motherboard montate girate?? In questo modo darebbero la possibilità a chi a mobo ATX di godere di questa soluzione estremamente interessante senza obbligare gli utenti al passaggio da uno standard all'altro.

E' da un bel pò che sento parlare dello standard BTX ma sinceramente in questi ultimi anni non ho visto particolari evoluzioni.

Ho scartato uno CM Stacker (130 euro di case che usa mia madre ^_^ ) proprio per via della dissipazione carente su CPU, Northbridge e mosfet, anche applicando una ventola da 120 non ho ottenuto risultati interessanti, per questo mi sono lanciato su soluzioni con motherboard girate al contrario (che io ho definito semi-BTX) e la resa è stata palese soprattutto se è l'aria a dover raffreddare!!

 

Se lo trovo lo acquisto al volo e prometto una "recensione" documentata ^_^

 

P.S.

prego, è un argomento molto interessante e sono felice di affrontarlo anche perchè ora nn lo si calcola ma si dice che il futuro sta in questo nuovo standard btx che in effetti con il solo riposizionamento dei componenti sul layout della scheda potrebbe servire a migliorare di molto l'efficienza del sistema di raffreddamento e i case che supportano tale formato sono davvero pochi.

 

cmq tienici aggiornati se dovessi trovare qualche valida alternativa

 

Ma se nel futuro avremo come obbiettivo la diminuzione dei consumi e di conseguenza anche del calore dissipato tutte le ricerche su nuovi sistemi di raffeddamento non potrebbero diventare inutili?

^_^ Non sarebbe male avere CPU con 10 core con freq a 4GHz che stanno a 20°C ^_^ eheheheh, le mobo verrebbero alleggerite di almeno 1Kg di rame o alluminio dissipante!!

 

 

 

Ciao Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ma se nel futuro avremo come obbiettivo la diminuzione dei consumi e di conseguenza anche del calore dissipato tutte le ricerche su nuovi sistemi di raffeddamento non potrebbero diventare inutili?

^_^ Non sarebbe male avere CPU con 10 core con freq a 4GHz che stanno a 20°C ^_^ eheheheh, le mobo verrebbero alleggerite di almeno 1Kg di rame o alluminio dissipante!!

 

:ROTFL:

magari! ci manca la marmotta che confeziona la cioccolata :asd:

è vero che riducendo la dimensione dell'architettura sono riusciti a diminuire la differenza di potenziale dell'alimentazione ma si deve calcolare che siamo quasi raggiunti al limite fisico delle dimensioni minime raggiungibili e poi se si continua ad aumentare il numero di core il calore prodotto aumenta di pari passo, soprattutto il full. In piu se si parla di oc nn esiste neanche in maniera recondita la soluzione passiva

quindi un'ottimizzazione del flusso d'aria andrebbe solo a giovare sulle prestazioni del pc ed è per questo che considero una buona soluzione il formato btx. anche se si deve considerarew che i migliori case gia' permettono di creare un buon flusso d'aria che con un dissipatore verticale possono sfruttare al meglio il ricircolo, quindi nn è sicuramente necessario un cambio di formato

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...