Jump to content

Reti LAN


DVk

Recommended Posts

LAN Domestica

Come connettere due o più computer in Rete con Windows XP o Windows 2000 con tipologia Peer to Peer

 

Oggi è abbastanza frequente avere in casa più di un PC e molto spesso è necessario poter trasferire file tra le due macchine o semplicemente sfruttare le risorse di entrambi. Ulteriore comodità è rappresentata dalla possibilità di condividere la connessione ad Internet. Quest’ultima caratteristica verrà affrontata a fine guida.

 

 

Il mezzo – Connessione fisica.

 

Prima di tutto precisiamo che per connettere in rete 2 pc è necessario solo un cavo di rete nella configurazione “CROSSLINK” (incrociato). Tale cavo può essere acquistato già pronto e solitamente si trova nelle misure predefinite di 3, 5, 10 mt. Nel caso sia necessario utilizzare misure diverse è probabilmente più economico e semplice “autocostruirselo” oppure farlo fare su misura. Nel caso di 3 o più PC è necessario disporre di un HUB o di uno SWITCH . Tali apparecchiature concentrano su di loro tutte le connessioni dei vari pc in LAN e per tale ragione vengono anche definiti “centro stella” dato che tutti i cavi si diramano in direzione dei vari pc.

 

 

 

 

Collegamento cavo tipo Diretto

 

lan4om.jpg

 

Le tabelle espongono chiaramente la disposizione delle coppie di fili al fine di ottenere i cavi adatti per la connessione fisica dei PC in LAN (cavo diretto) oppure tra 2 PC (cavo crosslink).

 

Veniamo ora all’esempio di una connessione in rete tra 2 pc (per connettere 3 o più PC si dovrà ripetere la procedura per tutti i PC).

Poniamo come prerequisito che entrambi i pc abbiano come SO installato Windows XP o il 2000. Nel caso ci sia un pc con SO diverso (es, Windows 9x) fare riferimento alla guida pubblicata qui .

 

Assegnamo al primo PC il nome di “Primo” e “Secondo” al secondo computer. (che fantasia, eh??)

 

Disporre il cavo di rete e innestare i plug nelle rispettive prese di rete. Se il cavo è integro e correttamente crimpato i rispettivi LED posti vicino al connettore della scheda di rete dovranno accendersi o lampeggiare. Nel caso restino spenti è probabile che non ci sia la connessione fisica tra le schede. Sostituire il cavo o ricrimpare i plug ponendo massima attenzione alla posizione delle coppie rispettando il codice colore posto nelle tabelle precedenti. Alcuni pc con schede madri “low cost” non sono forniti di tali LED. Di solito, il LED acceso sta ad indicare “connessione elettrica presente”, mentre il LED lampeggiante indica “transito dati in corso”. Alcune schede di rete sono fornite di 2 LED distinti per queste segnalazioni, a volte anche di colore diverso.

 

 

Configurazione del PC “Primo”

 

Click destro su "Risorse del Computer", scegliere “Proprietà” e poi cliccate in alto su "Nome Computer" e poi in basso sulla voce "Cambia"...

 

1.jpg

 

Inserite il nome del primo computer nel campo "Nome computer", nel nostro caso “Primo” e in "Gruppo di lavoro" inserite “HOME”

 

2.jpg

 

Chiudete tutte le finestre confermando con gli "OK" e riavviare il PC.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

All'avvio successivo:

 

Click destro su "Risorse di Rete", scegliere “Proprietà”, localizzate la “connessione alla rete locale”, ancora click destro e scegliete “Proprietà”.

 

 

3.jpg

 

selezionate il protocollo TCP/IP e i seguenti servizi “Client per reti microsoft” e “Condivisione file e stampanti per reti Microsoft”

 

 

 

4.jpg

 

successivamente fate click su "Protocollo Internet TCP/IP" e cliccate sul tasto “Proprietà” (in alternativa doppio click direttamente su “Protocollo Internet TCP/IP” ), selezionate “Utilizza il seguente indirizzo IP” ed inserite i seguenti parametri di rete (IP 192.168.0.1 e Subnet 255.255.255.0). Poi attivate “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” ed inserite i seguenti parametri:

 

Primario 212.216.112.112;

Secondario 212.216.172.62 (altri servers DNS li potete trovare qui > oppure qui ).

 

Tale configurazione è necessaria per la connessione ad Internet.

 

 

5.jpg

 

Confermate tutto con gli OK. Riavviate il PC (oppure disabilitate e riabilitate la connessione LAN).

 

Nota: Gli IP scelti appartengono ad un’intervallo di indirizzi “privati” e quindi non esistono su internet macchine con questa classe di IP 192.168.x.x. I DNS inseriti sono DNS delle telecom e sono abbastanza veloci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua su questo link che comprende spiegazione esaustiva con tanto di foto sui passaggi da eseguire

 

http://www.msni.it/manuali/lan1.html

 

Più che usaustiva direi

 

^_^

 

 

 

 

by principino1984: scusda l'edit... ma almeno i passaggi principali volevo metterli... ;)

bella guida cmq

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao, io sono nuovo del forum.... ;D

Volevo aggiungere un trucchetto stupido, ma che può risolvere problemi apparentemente insormontabili... una volta effettuata la procedura guidata di Windows XP, può capitare che la lan funzioni per una 10ina di minuti e poi smetta magicamente di funzionare, apparentemente senza motivo... Poi si riavvia e la rete fa lo stesso scherzo... beh.. dopo essermi picchiato parecchio insieme Principino1984 contro la nostra lan (eravamo compagni di stanza fino a poco tempo fa), abbiamo risolto il problemino... quando si installa una lan con la procedura guidata, XP ha il vizio di spuntare nella sezione 'risparmio energetico' della scheda di rete la voce 'permetti al computer di disattivare questa periferica per risparmiare energia'......................................:tickedoff::uglystupid2:........................ disattivando quella voce e riavviando, tutto funziona come un orologino svizzero... :coolsmiley: ora io vorrei sapere... ma alla Microsoft non avevano proprio un C..... da fare? :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff::idiot2: :idiot2: :idiot2:

Magari è un trucchettino stupido che per molti di voi è banale ma per alcuni può risparmiare ore di bestemmie e di ricerche di errori di configurazione mai commessi............ Aggiungo che questo è il mio primo post......

Ciao a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

Per chi si vuol fare i cavi da solo:

i cavi in commercio non hanno tutti gli stessi colori... ce ne sono alcuni ad esempio che non fanno apparentemente distinzione tra il bianco-arancio, bianco-verde, bianco-blu e bianco-marrone, mettendo tutti questi solo bianchi (come il mio per esempio...). Ovviamente non si possono usare a propria discrezione, attaccando lo spinotto RJ-45 rispettando solamente la stessa diposizione dei colori e provando con un cicalino se il bianco usato è nella stessa posizione nello spinotto sia da un lato che dall'altro... infatti un cavo fatto con questo criterio farà visualizzare il messaggio "connetività limitata o assente"...facendo tirare un paio di bestemmie per il tempo perso, e per gli spinotti RJ-45 sprecati (che purtroppo costano almeno 0,50€ l'uno)... :'(...vi chiederete perchè.. possibile che i fili abbiano impedenza diversa? Ovviamente no... solo un'idiota farebbe un sistema con fili tutti diversi :idiot2:, e per quanto di idioti ci sia pieno il mondo, i soldi hanno sempre il sopravvento, anche sulla stupidità (immaginate quanto costerebbe un cavo del genere rispetto a uno fatto con cavettini uguali)...

quindi deve esserci un altro motivo:

aprendo una 10ina di cm di cavo si puo' facilmente capire la causa: infatti il bianco-arancio per esempio all'interno della guaina è attorciliato solo all'arancione, per motivi capacitivi e di campo elettromagnetico lungo la linea (ogni filo infatti deve essere 'schermato' dalla sua massa... un po' come negli ide, che per gli hd hanno 80 fili invece di avere solo i 40 necessari... infatti i 40 in più sono di massa e sono alternati a quelli di segnale)... ed è così anche per tutti gli altri.. quindi aprendo qualche cm di guaina si può facilmente riconoscere il cavetto giusto, andando a vedere a quale colore è attorciliato..

io ci ho perso una mezza giornata per capirlo (anche perchè ovviamente senza cavo di rete non potevo collegarmi a internet)... :buck2: alla fine ero stremato e avevo una gran voglia di scaraventare tutto dalla finestra... ma lo scontrino della pinza per RJ-45 mi ha fatto calmare immediatamente ... ^-^

risolto il problemino la rete va che è una meraviglia...O0:coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...