Jump to content

Primo progetto


filo91

Recommended Posts



  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora visto che sono qui per imparare, mi potreste gentilmente spiegare cos'è l'induttanza e la sua unita di misura e come influisce nel tegliare la frequenza del segnale.

grazie mille e a presto vi faro aspere se trovo questo induttometro

Link to comment
Share on other sites

anchio avevo visto wiki, ma il problema è ?? dove la trovo una barra di ferrite identica all'altra per avvolgere le bobina??

Ma l'altra è su ferrite??? Strana soluzione... la ferrite si satura, di solito le usano avvolte in aria...

Mi sa che a questo punto ti converrebbe rifare anche l'altra xke non otterresti mai un risultato uguale :boh:

Oppure cambiare i xover (dai che su ebay se ne trovano a poco...). Anche se non sono fatti apposta, suoneranno benino (tanto le frequenze di taglio son quelle, più o meno...)

Link to comment
Share on other sites

adesso che ho guardato meglio hai ragione sono avvolte in aria. quindi mi basta trovare un induttometro e poi avvolgere una bobina misurando su su che valore mi da fino ad arrivare ad averne uno come sull'altra :stordita:. vero?? pero come funziona questo induttometro?, qual'è l'unita di misura che devo calcolare? lo posso trovare su un multimetro o su un tester?

Link to comment
Share on other sites

ecco ne ho visto uno su ebay: €65 + spedizione. lunedi provo a sentire il mio elettricista di fiducia se ne ha uno che mi puo prestare. io dovrei misurare il valore in mH da quello che ho capito. giusto??

65 euro???? :o Non so normali...

Sì hai capito bene!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti!!!

Riesumo questo vecchio thread ormai morto e sepolto.

 

Ho finalmente trovato un po di tempo per continuare il mio progetto e vi posto quindi le prime immagini dei diffusori (a cui devo ancora trovare un nome).

 

i22984_P1010005.JPG

 

I diffusori nel suo splendore verniciati internamente con l'antirombo bituminoso (su consiglio di penguin), in uno si vede gia la morsettiera che ho incollato con il silicone bianco verniciabile. dite che devo mettere anche le viti per fissarlo meglio? nel caso ne devo trovare alcune belle.

Domani poi mettero il fonoassorbente all'interno.

 

i22985_P1010007.JPG

 

la faccia di uno dei diffusori con i fori per i woofer (mi sono poi accorto di averle fatte identiche e non simmetriche, si impara con gli errori...)

 

i22986_P1010006.JPG

 

i due crossover, quello a sinistra con la bobina nuova, sostituita da un negozioo dalle mie parti a caro prezzo: 20€ purtroppo però, non avendo gli strumenti adatti e il materiale a disposizione era l'unica opzione.

 

i22987_P1010003.JPG

 

in dettaglio le saldature fatte da me dei cavi che vanno ai diffusori. un po sporche ma meglio di cosi non sono riuscito. se dite che peggioreranno la qualità del suono posso rifarle, megari con qualche vostro consiglio visto che non sono molto pratico a saldare.

 

per ora questo, domani metto il fonoassorbente e la morsettiera anche sull'altra cassa e farò le saldature dell'altro crossover.

 

consigli ben accetti!!:)

Link to comment
Share on other sites

Rieccoci qua, con un giorno di ritardo.

 

come anticipato ho messo il fonoassorbente all'interno del diffusore ed ecco qua la prima immagine.

 

i23167_P10100022.JPG

 

ho ricoperto completamente qualsiasi buco facendo i conti che mi tornasse tutto (con un metro quad) tranne la parte anteriore , dove metterò altra gomma piuma.

inoltre nella parte sotto la morsettiera, ovvero parte di essa ci mettero un quadratino di fonoassorbente se mi rimane.

 

i23168_P10100032.JPG

 

questa la vista della parte interna anteriore dove metterò della normale gomma piuma (quella gialla per intendersi). il crossover lo metto li al centro, lo fosso con delle viti dopo aver messo l' antirombo anche davanti.

 

alla prossima e commentate.

Link to comment
Share on other sites

Bravo, stai procedendo bene ;)

Le saldature è ovvio che meglio son fatte e meglio è. Appaiono lucide o opache? Un trucchetto sta nell'intingere (senza abbondare troppo) i cavi e i contatti da saldare nel disossidante per saldature (circa 3 euro il barattolino), vedrai che lo stagno si disporrà meglio e la saldatura sarà migliore. Pulisci spesso la punta del saldatore in una spugnetta umida per evitare di portarti appresso le schifezze che il disossidante stacca.

Più di questo non so dirti... neanch'io sono particolarmente bravo a saldare....

Link to comment
Share on other sites

pulisco sempre la punta dopo ogni saldata con un panno unido. però il trucchetto del disossidante sui cavi mi è nuovo. proverò sulle prossime (devo ancora fare il secondo crossover).

cmq si sono leggermente opache ed è per quello che l'ho detto. però quando saldo lo stagno scorre bene ed è bello liquido, poi nel seccare diventa opaco, ma non è molto alla fine anche se non sono perfette non credo di perdere tanta qualità.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Rieccomi, che mi appresto a concludere questo progetto.

 

Ho messo il fonoassorbente anche nella parte anteriore, dove sono fissati i woofer.

 

i38633_P1010011.JPG

 

come vedete il fonoassorbente a piramidi mi era finito, quindi ho usato un po di gomma piuma che avevo in casa, posizionata nelle parti rimaste vuote.

 

Per incollarla all'inizio ho usato il biadesivo, ma poi mi sono reso conto che si scollava, cosi ho messo un po di silicone e ho fatto presa tra il piano e il fonoassorbente.

 

Eccola chiusa:

 

i38634_P1010010.JPG

 

Come vedete ora resta solo da verniciarle.

 

Come colore avevo scelto il bianco, visto che poi i mobili nella stanza saranno bianchi. Inizialmente mi piaceva bianco opaco, ma poi ho pensato che con il tempo l'opaco si sarebbe sporcato, quindi ho deciso per il lucido che in ogni caso puo essere lavato con un panno umido.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Rieccomi con le ultime immagine della fine dei diffusori.

 

Anche se è molto armai che li ho finiti, non ho mai postato le foto.

 

Dettaglio del singolo:

i68013_sam0.jpg

 

E nel complesso con il tv:

i68014_sam1.jpg

 

Che ve ne pare?

 

Unica cosa: mi ci vuole qualcosa su cui appoggiare i diffusori. Credo che così siano troppo bassi. Ma ci vuole qualcosa di solido e resistente perchè pesano veramente tanto. Merito dell'mdf da 20mm, l'antirombo e il magnete del woofer da 23cm

Link to comment
Share on other sites

Veramente un bel lavoro! Si intonano molto bene al mobile :)

Quanto le vuoi alzare? Se è di pochi cm trovi dei coni antivibrazione nei negozi hifi (o volendo risparmiare puoi usare dei pomelli per cassetti a cui applicherai una goccia di silicone per disaccoppiare dal pavimento).

Altrimenti dovrai costruire una base. Su audiocostruzioni trovi molti spunti interessanti, ci sono queste che sono eleganti

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/glast-gianluca/glast-gianluca.htm

o queste che sono più moderne

audiocostruzioni.com

Poi fatti un giro, ne troverai di spunti!

Link to comment
Share on other sites

Io, a suo tempo, ho fatto come ti ha proposto SACD. In particolare sono a 1,1m di altezza i tweeter. Considera però che l'altezza da sola non basta a definire una buona scena sonora... e questa è una cosa che non m'è mai venuta particolarmente bene, per cui non ti do consigli in merito :P

Link to comment
Share on other sites

Grazie, tutti i consigli sono ben accattati.

 

Come potrei fare quindi per alzare i diffusori cosi tanto?

 

o occhio sarebbe almeno 50cm o piu

Guardare i link che ti ho postato più su :asd:

Li ci sono un paio di esempi, ma se continui a navigare su audiocostruzioni vedrai quanti ce ne sono che hanno costruito le basi per le casse... Le puoi fare in 1000 modi: due basi quadrate sorrette da tubi di metallo, due tavole di legno ad X con intarsio, 4 tavole più strette sfasate di 90°... l'unico limite è la tua fantasia e voglia di fare :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...