Jump to content

Primo progetto


filo91

Recommended Posts

ok grazie mille piu chiari di così si muore :D ... cmq ho gia fatto le misure a mado quindi adesso mi faccio due conti. sapevo che al brico lo tagliavano su misura infatti aspettavo le misure precise perchè così tagliato con la macchina vieni perfetto e poi è gratis.

tra pochi giorni inizzia il vero modding.:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti ho una nuova domanda da farvi:azz:. come posso pulire la polvere depositata sulle cupole dei woofer?? cosa posso usare per non rischiare di rompere niente??:crashpc: sono molto sporche in quanto sono state molti anni in una fabbrica dismessa anche se avevano il panno che copriva i woofer.

dite che dell'alcol va bene con un panno che non lascia peletti ecc oppure con scottex ...

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti oggi sono andato al brico e mi sono fatto tagliare l'MDF da 20mm da 19 non c'era. (cmq torna tutto lostesso) solo che ho sbagliato a non calcolare lo spessore nel progetto quindi:

1_19.JPG

ergo domani ritorno li e mi faccio tagliare 4cm in cima alle peratie laterali.

 

nel complesso (manca il davanti ovviamente):

1_18.JPG

 

vernice bituminosa antirombo (penso sia questa):

1_20.JPG

 

e la colla vinilica per legno. dite che va bene.

1_21.JPG

 

in oltre ho preso carta vetrata 180, 240 e 400 per le finiture esterne.

secondo voi conviene usare delle viti per far seccare bene la colla e dare piu stabilità??

oltre a questo ho preso il fonoassorbente 1mq 28€ :cry:

1_22.JPG

scusate la foto ma con il flash non si vedeva niente.

di sicuro non basterà ma non ci voglio lasciare un occhio e il fegato mi arrangerò con della gomma piuma opppure facendo attensione con la lana di vetro che riempie il vecchio tetto di mia nonna.

ciao e alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti oggi sono andato al brico e mi sono fatto tagliare l'MDF da 20mm da 19 non c'era. (cmq torna tutto lostesso) solo che ho sbagliato a non calcolare lo spessore nel progetto quindi:

1_19.JPG

ergo domani ritorno li e mi faccio tagliare 4cm in cima alle peratie laterali.

 

nel complesso (manca il davanti ovviamente):

1_18.JPG

 

hai lasciato 4cm in +, bè da ti è andata bene perchè se li avevi fatti corti dovevi rifarti tagliare un altro pannello!!!!! tienici informati

Link to comment
Share on other sites

infatti sono stato tutto sommato fortunato.

per le altre cose che ho comprato dici che vanno bene??

 

si va bene, anche se il fonoassorbente l'hai pagato come l'oro e te ne ha dato poco!!!!! allora guarda come incollare il legno puoi vedere sul mio progetto e su quello di penguin!!!! ti faccio un breve riassunto cmq:

 

1) colla vinil xpress su tutta la superficie da incollare non metterne poca poca, mettila abbondante, anche se quando metti il legno la colla sborda va bene tanto con un fazzoletto lo pulisci ma almeno hai una chiusura stagna!!!!

 

2)dopo aver fatto questo per ogni lato, e dopo che si è asciugato tutto bene (24ore) dai una passata di vinil all'interno nei lati e lasci asciugare per 24ore.

 

3)dopo di che prendi il silicone e lo passi internamente in tutti i lati e lasci asciugare(24ore).

 

4) metti l'antirombo in tutte le superfici internalmente tranne quelle dove vai a mettere gli altoparlanti e lascia asciugare 12 orette!!!

 

5) attacca il fonoassorbente

 

se vuoi puoi usare anche le viti per fissare meglio!!!!! lo vedi qui nel mio progetto come ho fatto:

praticamente trapano con punta dello spessore della vite e ho bucato, poi ho preso una punta con la grandezza della testa della vite e ho bucato per 5mm ed ecco il risultato

1_PICT0276.JPG

poi messo lo stucco e lisciato!!!

Link to comment
Share on other sites

grazi mile. mi mi sorge un dubbio i woofer quando li metto?? e poi come faccio a sigillare la parete dei woofer ??

 

PS: @ Lupin: mi sono letto il tuo progetto tempo fa e l'ho travato davvero stupendo. complimenti.

 

PPS: è la terza volta che lo chiedo: come posso pulire i woofer ??

Link to comment
Share on other sites

grazi mile. mi mi sorge un dubbio i woofer quando li metto?? e poi come faccio a sigillare la parete dei woofer ??

 

PS: @ Lupin: mi sono letto il tuo progetto tempo fa e l'ho travato davvero stupendo. complimenti.

 

PPS: è la terza volta che lo chiedo: come posso pulire i woofer ??

 

i woofer si mettono alla fine dopo che hai verniciato il tutto!!!!!! cmq io li ho fissati con le viti autofilettanti sempre facendo un buchino + piccolo della vite, poi dopo aver ascoltato il loro suono(nel mio caso è perfetto) le ho sigillate, ho levato le viti e i woofer, ho messo il silicone nel bordo del legno dove si mette il woofer ho appoggiato il woofer e fissato le viti, poi dopo che si è asciugato io gli ho dato una passato intorno al woofer di vinil!!! e questa operazione lo fatta per ogni componente(woofer, tweeter, bass-reflex, scatoletta dove si mettono i fili)!!! i fili io li ho saldati sia sul croosover, sul woofer e su tweeter e poi ho messo su ogni saldatura il silicone trasparente in abbondanza in modo di formare una pallina con il filo in mezzo saldato!!!!!!!!!!

 

per pulire il woofer usa lo straccio quello per pulire i cd e non spingere troppo al max lo straccio lo bagni poco poco!!!!

Link to comment
Share on other sites

ok ancora grazie. un'altra domanda (so che sono molte ma essendo la prima volta che mi cimento in un'operazione del genere voglio cercare di fare tutto bene ed imparare il massimo possibile.) : i fili sono gia saldati dal crossover ai woofer e al tweeter però visto che sono un po vecchiotti come posso pulirli superficialmente ?? oppure mi consigliate di dissaldare tutto e mettere cavi nuovi?? (io farei così).

Link to comment
Share on other sites

ok ancora grazie. un'altra domanda (so che sono molte ma essendo la prima volta che mi cimento in un'operazione del genere voglio cercare di fare tutto bene ed imparare il massimo possibile.) : i fili sono gia saldati dal crossover ai woofer e al tweeter però visto che sono un po vecchiotti come posso pulirli superficialmente ?? oppure mi consigliate di dissaldare tutto e mettere cavi nuovi?? (io farei così).

 

dissalda tutto!!!! al brico vendono il filo per hifi(rosso,nero) di spessore 1.5mm a 0.80€ al metro prendi quello e salda tutto:D!!!!

Link to comment
Share on other sites

Bravo Lupin! Sai dare consigli corretti! :) Io purtroppo questi giorni sono un po' assente perché qui a Terni non ho una connessione stabile e mi collego quando posso (raramente).

Io non lo bagnerei, però, il panno per pulire i woofer, perché l'umidità deforma;meglio non correre il rischio.

Per il resto, vai così!

Link to comment
Share on other sites

Bravo Lupin! Sai dare consigli corretti! :) Io purtroppo questi giorni sono un po' assente perché qui a Terni non ho una connessione stabile e mi collego quando posso (raramente).

Io non lo bagnerei, però, il panno per pulire i woofer, perché l'umidità deforma;meglio non correre il rischio.

Per il resto, vai così!

non bagnarlo ma tipo sai quando ci aliti sopra e poi pulisci in quel senso:D però prima ti conviene mangiare il limone e poi ci aliti sopra almeno lo rinfreschi il woofer:ROTFL::ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

non bagnarlo ma tipo sai quando ci aliti sopra e poi pulisci in quel senso però prima ti conviene mangiare il limone e poi ci aliti sopra almeno lo rinfreschi il woofer

 

:hysterical::hysterical::hysterical:

cmq ho usato dei cottonfioc (non so come si sccrive) dove la polvere era piu incrostata ho inumidito la punta del cottonfioc e poi le ha asciugata, così da pulire meglio. sono venuti tutto sommato bene considerando che ha fatto una ventina di cottonfioc neri. le casse sono fatte almeno la parte posteriore ma devo ancora dere il bitume xke mi mancano i morsetti da mettere posteriori per l'attacco con i cavi esterni. ho portato il crossover ad aggiustare e martedi lo vado a riprendere (rimettono la bobina mancante) intanto però l'ho diviso in due parti con il mitico derel (non ho trovato la faccina:cry:) unica cosa che mentre tagliavo mi è sgusciato un attimo me mi si è scoperta la plastica che ricopriva un collegamento sul retro (poi metto le foto) appena appena dite che non succede niente??

in settimana cmq vedo di riuscire a finirlo o quasi....

a presto per le foto e aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

cattive notizie: sono andato per farmi aggiustare il crossover in un negozio dove fanni impianti car audio e mi hanno detto che non lo possono aggiustare (rimettere una bobina identica a quella per il canale opposto) e mi hanno detto di comprarne uno nuovo 40€ (non ci penso nemmeno) ditemi voi come posso aggiustarlo oppure comprarlo su internet magari su ebay per risparmiare qualcosa visto che gia ho speso tanto nel legno e nell'assorbente. un'altra cosa: dove posso trovare quelle placche che funzionano da morsetti da attaccare dietro alla cassa per il collegamento dei fili??

Link to comment
Share on other sites

cattive notizie: sono andato per farmi aggiustare il crossover in un negozio dove fanni impianti car audio e mi hanno detto che non lo possono aggiustare (rimettere una bobina identica a quella per il canale opposto) e mi hanno detto di comprarne uno nuovo 40€ (non ci penso nemmeno) ditemi voi come posso aggiustarlo oppure comprarlo su internet magari su ebay per risparmiare qualcosa visto che gia ho speso tanto nel legno e nell'assorbente. un'altra cosa: dove posso trovare quelle placche che funzionano da morsetti da attaccare dietro alla cassa per il collegamento dei fili??

 

vai qui: CIARE - consumer division io la scatoletta a due poli lo presa qua!!!!! per il crossover guarda anche la costicchiano però almeno è di qualità!!!! oppure te lo fai da solo nuovo!!!!

Link to comment
Share on other sites

se lo compro ne va bene uno qualsiasi o devo seguire dei parametri?? apparte che deve essere 3 vie (sub-mid-tweeter) se invece me lo costruisco da solo come devo fare?? anche se credo sia un po difficile. e se volessi fare una bobina identica all'altra come devo faer xkè funziona benissimo l'unico problema è la mancanza della bobina piu grande su un lato, quindi non funziona un subwoofer.

Link to comment
Share on other sites

se lo compro ne va bene uno qualsiasi o devo seguire dei parametri?? apparte che deve essere 3 vie (sub-mid-tweeter) se invece me lo costruisco da solo come devo fare?? anche se credo sia un po difficile. e se volessi fare una bobina identica all'altra come devo faer xkè funziona benissimo l'unico problema è la mancanza della bobina piu grande su un lato, quindi non funziona un subwoofer.

 

praticamente devi sapere il valore della bobina rotta e andare in un negozio di elettronica e fartela dare!!!!! prova a portargliela magari con i loro strumenti ti calcolano loro l'induttanza!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

rieccomi dopo tanto tempo. sono sopraggiunte pero alcune complicazioni che molto probabilmente mi faranno abbandonare il progetto :(.

come sapevate mancava una bobina al crossover, ho cercato in svariati negozi, specialmente che fanno impianti car, ma niente, grandi come quella non si trovano. il punto è che non sapendo le specifiche dei woofer non posso sapere i tagli e non posso neppure farlo nuovo. ed il guaio è che ho gia costruito le casse in mdf ed'ho gia speso piu di 50€ e spenderne altri cer comprare crossover e woofer nuovi e rifare da capo le casse non li posso spendere. l'unico modo è riuscire ad aggiustare quella bobina mancante?? come fare :confused: oppure alla peggio faccio un sistema mono ad 1 canale, un crossover funziona a meraviglia.

Link to comment
Share on other sites

rieccomi dopo tanto tempo. sono sopraggiunte pero alcune complicazioni che molto probabilmente mi faranno abbandonare il progetto :(.

come sapevate mancava una bobina al crossover, ho cercato in svariati negozi, specialmente che fanno impianti car, ma niente, grandi come quella non si trovano. il punto è che non sapendo le specifiche dei woofer non posso sapere i tagli e non posso neppure farlo nuovo. ed il guaio è che ho gia costruito le casse in mdf ed'ho gia speso piu di 50€ e spenderne altri cer comprare crossover e woofer nuovi e rifare da capo le casse non li posso spendere. l'unico modo è riuscire ad aggiustare quella bobina mancante?? come fare :confused: oppure alla peggio faccio un sistema mono ad 1 canale, un crossover funziona a meraviglia.

Eh... dovresti trovare un induttometro... Teoricamente se lo trovi più di 15-20 euro non ci spendi e ti rimane per il futuro; in pratica io l'ho cercato anche ad ordinarlo su Internet ma niente da fare... proprio non si trova!!

Ma comprare un paio di crossover nuovi? Certo non avrai un risultato precisissimo, ma per cominciare può andare...

Link to comment
Share on other sites

il problema è che non so il taglio dei woofer, solo del tweeter (frequenza di taglio 5000 hz , gamma di risposta 3500 hz - 220000 hz) il resto non so niente. il difficile è che essendo 3 vie i crossover meno di 60€ non li trovo e poi non so se ci vanno. come dovrei fare con codesto induttometro?? magari se lo trovassi??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...