Jump to content

consigli overclock Q6600


vigilfuoco

Recommended Posts

purtroppo avendo una gigabyte nn ricordo i parametri bios della p5k...

aspettiamo qualcuno che la possiede o si ricorda...

 

grossomodo ci dovrebbe essere la sezione overclock da impostare su manual e mettere intanto l'fbs a 300Mhz con le ram 1:1 ..

 

poi si sale gradatamente, entrando in windows e testando la stabilità.

 

ad un certo punto (dai 333Mhz di fsb) potrebbe servire un aumento del vcore della cpu per permettere di stabilizzare l'oc..

 

Ricorda che sia l'incremento dell'fsb che del vcore, provocano un innalzamento delle temperature..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok allora nel bios sono andato nella sezione advanced e poi JumperFree Configuration ed ho modificato la voce Ai Overclocking da Auto a Manual, poi alla voce FSB Frequency ho messo 300, PCIE Frequency lo messo a 101, ma per le ram non trovo dove devo impostare 1:1.

Ho una voce DRAM Frequency con questo elenco:

DDR2-600

DDR2-720

DDR2-750

DDR2-900

DDR2-960

DDR2-1000

DDR2-1200

 

Ora provo senza modificare nientaltro e guardo con CPU-Z a quanto vanno le ram

 

Se qualcuno con la P5KR o simile mi può aiutare...

 

Grazie

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Allora ho portato l'FSB da 266 a 333 e ho messo il PCIE a 101

le ram non credo che lavorino a 1:1, ti posto un pò di screen delle prove fatte con prime95 e SuperPI.

 

Q6600@2400 Default

http://img219.imageshack.us/img219/2758/q66002400az7.jpg

 

Q6600@3000 (333x9) QFAN attivato 20minuti Prime95

http://img166.imageshack.us/img166/842/q66003000prime9520minqfqs6.jpg

 

 

Da Cpu-Z vedo le ram impostare a 5:6...

Qualè la temperatura che non si deve superare sul processore?

 

Ciao

Andrea

Link to comment
Share on other sites

scusate vorrei portare il mio Q6600 G0

almeno 3,6 ma non riesco a portarlo a più di 3,4, ho messo la ram 5-5-5-15 sdram 2,1V ma quando imposto il FSB a 400 non mi si avvia proprio!???

 

come devo fare

 

P.s. raffreddamento ad aria con ventola originale del procio

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

scusate vorrei portare il mio Q6600 G0

almeno 3,6 ma non riesco a portarlo a più di 3,4, ho messo la ram 5-5-5-15 sdram 2,1V ma quando imposto il FSB a 400 non mi si avvia proprio!???

 

come devo fare

 

P.s. raffreddamento ad aria con ventola originale del procio

 

grazie

3.6Ghz con dissy stock ?????

 

mi sa che non ci siamo!!

 

massimo 3Ghz sono consigliabili con dissy boxato, anche perchè le temperature aumentano di molto in caso di overclock..

 

tieni conto che parti da 2,4Ghz e già 600Mhz in + danno almeno 10/15° di temperatura in + alla cpu..

 

quindi ritieniti fortunato se a 3,2/3,4Ghz riesci a stare (controlle le temperature sotto sforzo con coretemp) e se vuoi salire, dovresti procurarti un dissipatore superiore o mettere il liquido.. oltre naturalmente a salire con il voltaggio ad almeno 1,35/1.4V:fiufiu:

 

facci sapere intanto a che temperatura stai con 3,2Ghz e in full load con prime95 25.6 o S6M 1.91

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ok ho installato prime ma come lo lancio in stress benchmark? notavo che le temperature oscillano fino ad un massimo di 55°sui primi due e 2-3° in meno gli altri due stress per circa 5 minuti!

 

se mi dite come usarlo faccio i giusti test!

 

un altra cosa senza che sto li a guardare core temp registra i picchi massimi?

Link to comment
Share on other sites

o forse non ho capito come si usa!

quando lo apro e do la prima opzione mi chiede id - pass etc ma che devo fare?e poi quando ripeti lanci la prima opzione qual'è?

prova S&M:

http://www.overclockers.ru/download?436

S&M 1.9.1 - íîâûé ðåëèç ìîùíåéøåé óòèëèòû äëÿ ñòðåññîâîãî òåñòèðîâàíèÿ êîìïîíåíòîâ ñèñòåìû :: Overclockers.ru

 

molto valido e fa tutto lui..

lascia aperto anche coretemp durante il test e vedi le temperature

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ok CPU Integer passato ma con il test successivo mi si riavvia sempre il pc con temperature dei primi due a 74° e 71° gli altri due mi sa ke nun gli e la fa!!!!

mi fermo non vado avanti.....che faccio a questo punto?

temperature al limite di sicurezza massimo e forse vcore non sufficiente per i 3,3Ghz...

prova ad abbassare a 3,2/3,1 e ripeti il test ..

se passa, per stare a 3,3/3,4 dovrai per forza prendere un dissipatore migliore

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ma quale dissipatore prendo???

 

per lavorare al meglio con il prg di montaggi video in hd dovrei stare penso minimo a 3,6 e se si potesse anche un pochino in + sempre se non si rischia!!! fino a quanto possono andare con dissipatore migliore senza correre rischi?

Link to comment
Share on other sites

non so se può influire il mio alimentatore trust 520W????!!!

nn è che sia un mostro di stabilità...

con i q6600 arrivare a 3,6Ghz stabili daily è già un impresa per chi ha il liquido ... figurati con un dissy ad aria...

i migliori dissy sono Thermalright ultra 120 extreme, zerotherm nirvana e zalman 9700 .. .ne esistono molti altri, questi sono solo esempi + gettonati

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...