Jump to content

consigli overclock Q6600


vigilfuoco

Recommended Posts

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

OK, oggi sono arrivati altri pezzi, hard disk, Ram e....neon:fiufiu:

Il case già ce l'ho da una settimana, ho il dissipatore ma non la CPU...:boh:

Mi sa che ancora è troppo presto per parlare di OC.

entro Lunedì dovrebbero arrivare anche sk. madre, CPU, Ali e Sk Video.

 

Siccome dispongo di una connessione velocissima, non molto diffusa, che si chiama ISDN (si si avete capito bene, ISDN, credo di essere rimasto il solo in italia che si collega in ISDN, ma purtroppo non sono coperto da ADSL)

 

c'è qualche programma che può servire per l'OC, cosi intanto lo metto in download e non perdo altro tempo.

 

Grazie

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi è arrivato il processore e la scheda video, alla fine non dovendo giocare ho preso la 8600GTS Silent della ASUS, eventualmente la cambierò più avanti, magati quando le 8800 costeranno un pò meno.

Il processore dovrebbe essere un G0 alla fine del codice leggo SLACR.

 

mi sembrava di aver letto su qualche post di questo forum che dal codice siete in grado di capire se il processore è più o meno performante per l'overclock?

 

non avendo ancora la scheda madre non posso ancora montare niente, ma al massimo mercoledì dovrebbe arrivare anche quella.

 

Ciao

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Benissimo..!!! SLACR è sinonimo di step G0 cioè il migliore per oc..

dovresti indicarci anche il batch per vedere se la sigla è fortunella e magari appena puoi montarlo e mettere windows, anche il VID tramite coretemp :n2mu:

 

il batch è qaulcosa del tipo:L734A688 che è il mio e fa dei bei numeretti come in sign:)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua, sta notte ho fatto le 2 per finire di assemblare tutto.

Sperando di aver montato tutto bene, soprattutto di aver messo bene la pasta termica e il dissipatore Zalman 9700.

Ecco la mia configurazione:

 

Alimentatore Corsair HX520W

Thermaltake Armor 2x120Fan + 2x90 + 1x250 Laterale

Intel Quad Q6600 G0 L740B162

Asus P5KR

Sk. Video ASUS EN8600GTS 256Mb

Western Digital SATA 320gb

Seagate SATA 500gb

 

Volevo fare un OC non esagerato, una cosa giusta, anche in previsione dell'estate e delle temperature più alte.

 

Installo CoreTemp e posto il VID.

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

è normale e non è la asus a farlo..

sono lo speedstep e il c1e della cpu fatti apposta per il risparmio energetico in caso di basso utilizzo della cpu..

 

il vid non è malvagio, in base anche alle temperature attuali, vedremo il da farsi in oc...

 

intanto esegui un bel prime25.6 o un s&M 1.91 per scaldare bene la cpu e posta le temperature che leggi in coretemp dopo almeno 20 minuti

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

prime25.6 sarebbe prime95?

il VID sarebbe il voltaggio di default, perchè il bios e cpu-z mi danno come voltaggio a 2,40Ghz (1,232 - 1,240)

 

Non centra niente vero con il VID?

 

Un altra domanda, TJMax sarebbe la temp massima del processore?

Sul Sempron ho installato CoreTemp e invece di TjMax mi trovo TCaseMax è la stessa cosa?

Link to comment
Share on other sites

ok prime95 25.6 installato e lanciato ora, ho disabilitato il Q-Fan, le ventole giravano piano ho fatto bene?

La funzione che dicevi prima dello speedstep è bene tenerla attivata?

 

Andrea

q-fan puoi lasciarlo, per ridurre il rumore in caso di poco utilizzo della cpu, se disabilitandolo ti sembra accettabile il rumore, allora va cmq bene..

 

lo speedstep è bene tenerlo attivato se nn fai un overclock medio/alto, altrimenti potrebbe inficiare la stabilità del sistema riducendo il vcore a livelli troppo bassi per la frequenza della cpu settata..

 

ciao

 

p.s.

VID e vcore sono diversi...

 

VID voltaggio di "targa" della cpu per operare alla freq. di default

Vcore voltaggio applicato su bios o cmq fornito dalla sk madre (dovresti notare dei valori + bassi di voltaggio rispetto a quelli che vedi sul bios, in caso di cpu sotto sforzo .... quello si chiama vdroop e tutte le mobo, chi + chi - ne soffrono)

Link to comment
Share on other sites

allo riattivo il Q-Fan, il test l'ho fatto con ventilazione al massimo, forse è meglio rifarlo con il q-fan?

Per ora lo speedstep lo tengo attivato valutiamo dopo se levarlo oppure tenerlo.

 

OK per il VID.

Per il vdroop, ho notato infatti che durante il test il Vcore è sceso a 1,184

 

Perchè il core3 ha sempre avuto una temperatura più bassa rispetto agli altri 3 Core?

 

avrò messo bene la pasta termica?

ho usato quella con il dissi Zalman STG-1 con il pennellino.

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...