Jump to content

Doppia scheda video!Ne vale la pena??


pedro

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!Io possiedo una hd 3870 512 mb e uso il pc principalmente a giochi tipo crysis, mi piacerebbe metterci un altra scheda madre uguale ma molti forum dicono che la modalità crossfire o sli crea molti problemi di compatibilità verso giochi e programmi!!Siccome non sono solo in casa e usano il mio pc anche per altri giochi(non di ultima generazione) o programmi!A crysis ci gioco bene ma non con livelli very hight!Vi prego aiutatatemi, accetto qualsiasi consiglio!

GRAZIE MILLE

Link to comment
Share on other sites



mi piacerebbe metterci un altra scheda madre uguale

 

Immagino tu intendessi scheda video uguale e quindi 2xhd3870. Giusto?

 

Le modalita multi gpu (SLI o crossfire) sono state apliamente integrate e sviluppate a livello hardware rispetto alle piattaforme iniziali, in cui l'utilizzo di questo sistemi comportava benefici non superiori al 20%, rispetto alla singola GPU

C'è da rilevare che, ovviamente non tutti i giochi o i programmi riescono a sfruttare questa tecnologia appieno, soprattutto a causa di un'evoluzione veloce dell'hardware a cui non sempre segue una programmazione di software.

Non so come si comporti il tuo gioco, o i programmi che usano gli altri utenti.

C'è poi da solltolineare i soliti aspetti di consumo e dissipazione di calore, nell'inserire un'altra sk video all'interno del pc.

Ti consiglio di cercare su internet dei benchmark in cui si mettono a confronto le prestazioni di una singola scheda, contro 2.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si grazie!Ovviamente tutti i benchmark parlano in positivo!Ma il mio problema era solo quello della compatibilità con programmi o altri giochi!Molti utenti dicono che da quando hanno masso una scheda video sono sorti mille problemi invece altri no!Sapete una cosa?non riesco ad overckloccare la cpu!5 volte su dieci si blocca il pc non so come mai!Mi dice overclokking failed!

Link to comment
Share on other sites

Allo sli penso sempre anke io..ho una gts640, con l'uscita di qll nuove probabilmente potrei trovarne 1 gemella a molto meno di quello che costava mesi fa però son sempre frenato dal discorso calore in più, consumo aggiuntivo e che con un monitor da 17 mi sembra sprecato..anche con un 19..ce lo vedo bene per monitor dai 22 in su..

Link to comment
Share on other sites

Fossi in te, prima di valutare l'acquisto di una seconda scheda, proverei a spremere per bene la tua. L'hai overcloccata?

Il problema delle config a 2 o più schede, è che il supporto driver è pessimo, cosi in molti giochi è come averne una sola. Cmq il crossfire si può anche disabilitare, quindi nn penso dia problemi con i vecchi giochi (dove una sola scheda basta ed avanza!)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti!Vi dico tutti i miei componenti!Asus p5kr con possibilità crossfire,hd3870 512mb,4x1gb corsair xms2 cl5,intel e6750,dissipatore zalman 9700 completamente in rame!Praticamente quando overclokko con il programma dell'asus certe volte mi si pianta e quando lo faccio ripartire invece di avere le frequenze del processore in default a 2.66 mi va a 2,44 con il moltiplicatore a 6x invece che a 8!

Aiutatemi come potete,grazie mille nicola

Link to comment
Share on other sites

allora il moltiplicatore a 6x può essere dovuto semplicemente allo speed step probabilmente basta che mandi in esecuzione qualcosa e lo vedrai tornare a 8

evita di usare il programmino asus e imposta le frequenze e i voltaggi da bios

i 4gb di ram potrebbero ostacolarti nel salire di frequenza quindi ti conviene nn farle salire troppo...leggiti qualche thread in overclocking in cpu e se hai qualche dubbio apri pure un thread lì

Link to comment
Share on other sites

Mah io non capisco tutti questi problemi di cui si parla sul il crossfire in giro (anche io ho letto qualche forum che parlava di questo), l'unico gioco fino ad ora (e ne ho provati parecchi) che mi ha dato problemi è stato crysis (che fra l'altro dava problemi anche a chi aveva una scheda singola)...inoltre la cosa positicva del crossfire è che non deve essere implementato ma supporta già da quando è attivo qualsiasi gioco (cosa che non accade per lo SLI a quanto ho capito) certo i driver cominciano a funzionare decentemente con le nuove serie HD3800 dagli ultimi catalyst 8.1 ma c'è quasi sempre qualche problema di driver per le schede video nuove (o del bios per le schede madri, o firmware per i masterizzatori ecc..). Personalmente sono molto soddisfatto e non mi pento assolutamente dell'acquisto, con una spesa contenuta con 2 HD3850 gioco a crysis con patch 1.1 (come ho ripetuto nei vari post sul forum) a 1280x1024 tutto su massima DX10 AA4x senza assolutamente nessun tipo di problema o rallentamento tutto questo in default

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...