Jump to content

MSI P35 Neo 2 FIR...problema con il riconoscimento della CPU


Carlo

Recommended Posts

Ciao a tutti ho appena installato la MSI Neo 2 FIR e mi si è verificato subito un problema:

Premetto che non ho formattato l'hd perchè volevo solo fare un avvio veloce tanto per verificare che funzionasse tutto.

Ed ecco la rogna:

Dopo l'avvio il sistema mi dice che c'è un errore che riguarda la CPU: il Core FSB RATIO o il VID non sono corretti. Mi rimanda quindi al BIOS per impostare i valori corretti.

Ho provato a farlo, impostando il FSB a 333, il moltiplicatore a 9 ( ossia a deafult ) e lasciando il Vcore a 1,2 ma... niente, continua a darmi lo stesso messaggio. Ho provato altre impostazioni ma il risultato è il medesimo.

Quando ho installato la scheda ho impostato i jumpers su 333 mhz, come il FSB della CPU, forse sarebbe meglio metterli a 266 o a 200, aggiornare il bios e poi riprovare?

 

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?

Grazie

Carlo

Link to comment
Share on other sites



Ho provato il Clear CMOS ma.. niente. Non ho ancora falshato il bios all'ultima versione e mis embra che quello della scehda sia proprio uno dei primi ( oggi a casa lo verifico per bene).

la CPU è un QX 9650. Mi sembra strano che non la "riconosca" visto che la scheda dovrebbe supportare di suo il bus a 333 mhz.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato il Clear CMOS ma.. niente. Non ho ancora falshato il bios all'ultima versione e mis embra che quello della scehda sia proprio uno dei primi ( oggi a casa lo verifico per bene).

la CPU è un QX 9650. Mi sembra strano che non la "riconosca" visto che la scheda dovrebbe supportare di suo il bus a 333 mhz.

alla faccia del bicarbonato di sodio!!!

se avessi una cpu 45nm così nuova, la prima cosa che farei è aggiornare il bios ... nn all'ultima versione... all'ultimissima versione ..anche una beta!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora... una parte dei problemi l'ho risolta, adesso però se ne è presentato un altro che mi sembra ancora più grave:

Sul PC ho un disco con controller SCSI ebbene, ho provato a formattare per reinstallare XP ma non riesco a farlo.

In sostanza appena inserisco il floppy con i drivers SCSI, anzichè comparire il messaggio "Premi F6..." compare la scritta: " Rimuovere i supporti e riavviare" Non riesco ad uscire da questa situazione e non so come fare. Ho controllato tutto e le periferiche funzionano però, stranamente, non ne vuole sapere di partire con i drivers SCSI.

Lo stesso sistema lo usavo con la vecchia scheda ASUS P5WDH e non mi ha dato alcun problema, da cosa potrebbe dipendere?

Link to comment
Share on other sites

Riprovato stasera. Inizia a partire la formattazione con il floppy scsi poi ad un certo punto, finita la parte riguardante i drivers dello scsi.... schermata blu e buonanotte.

Ho provato a flashare il bios con due floppy, uno di sistema e l'altro con il bios ma anche in questo caso.. nisba. Continua a darmi il messaggio "Bad code or file name" Ho provato a rinominarlo ma niente, non vuole saperne di aggiornarlo.

Sarà la scheda che ha problemi??

Link to comment
Share on other sites

nuove prove anche oggi. Provato a formattare... niente, schermata blu che si verifica subito dopo aver terminato al procedura di caricamento dei drivers SCSI.

Al termine della pagina compaiono gli indirizzi di dove si è verificato il problema e, subito sotto, la scritta PCI.SYS

Qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

In effetti anch'io sapevo che si faceva così, anzi la dicitura che conosco dovrebbe essere:

a: afudos /inomebios /n /pbnc , solo che non funziona. Ho provato a rinominare il Bios perchè superava gli 8 caratteri ma .. niente.

O forse dovrei provare "afud408 inomebios - pbnc" senza slash in mezzo?

 

 

...Mi sa che 'sta scheda fa una brutta fine...

Link to comment
Share on other sites

Allora, il bios è stato aggiornato. Vi posto la procedura usata perchè magari può essere utile a qualche altro utente in possesso della stessa scheda:

 

Inserire un floppy di avvio ed una pendrive con all'interno solo i files del bios e dell'afudos.

Far partire il PC, una volta finito di installare i files di sistema il cursore si riposiziona su A:

Digitare B ( la pendrive viene riconsociuta con questa lettera)

Subito dopo scrivere " Afud408 Nomebios". Non bisogna usare slash o altro e si deve assolutamente lasciare uno spazio tra afudos ed il nome del bios.

Si dà invio ed il bios viene aggiornato.

Vi sono ovviamente altri modi, ( per chi non ha il floppy) già indicati nel Forum di MSI, ma questo mi sembra abbastanza semplice ed intuitivo.

Una volta caricato il bios si riavvia la macchina.

Non è però finita. Dopo il primo riavvio si deve spegnere tutto, si stacca l'alimentazione, si deve togliere la bbatteria tampone e spingere il bottone del reset del bios sula scheda. Si attende dieci minuti circa poi si rimonta tutto e si riaccende.

Una volta entratri nel Bios selezionare la voce "Load Optimized Default", dare Ok, poi Save ed Exit e si è a posto, il bios è stato salvato in maniera corretta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, no, no. lo ha flashato solo scrivendo la stringa che hai letto. Avevo provato anche in altri modi,ad esempio con la stringa /pbnc, ma non aveva funzionato. Può essere però che sbagliassi io qualcosa.

Nel frattempo sono riuscito anche a risolvere tutti i problemi ed ho installato tutto.

 

Pensare che ho smontato quasi tutto il PC, sostituito periferiche e compagnia bella... e non mi ero accorto che il cavo SCSI non era ben agganciato ( figura di...)

 

Ah, ricordarsi di installare versioni abbastanza recenti di Windows ( con Service pack 2). Quelle precedenti causano le schermate blu di cui ho parlato.

 

A breve alcuni test con la scheda

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...