Jump to content

Creare Gateway Windows (condividere la connessione)


penguin86

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

 

Mi trovo nella necessità di condividere la connessione ADSL che ho quì a casa (modem USB) tra 2 computer. Il modem deve essere connesso ad un computer Windows XP (il portatile di papà) via USB e il pc di papà al mio via LAN (cavo cross). Insomma, il pc di papà dovrebbe fare da...gateway, giusto?

 

Premetto che non uso windows da un paio d'anni e che non l'ho mai usato con reti/internet che non fosse la 56k... Quindi sono un po' arrugginito.

 

Ora, avvio installazione guidata rete, gli dico di condividere la connessione e tutto; windows la prende bene, mi chiede di riavviare e tutto ok.

Collego il cavo lan ma il mio portatile non si connette. Possibile che non funzioni DHCP su windows [sul pc di papà]???

Allora provo con la configurazione manuale, ma il mio portatile con Linux mi chiede:

Indirizzo IP (di chi??? Mio o del pc di papà? Come scopro qual'è?)

Subnet Mask (che cos'è? Come scopro qual'è?)

Gateway Address (questo è semplice: è l'IP del pc di papà, no? Solo che non so qual'è :S )

 

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi!

Ciaooo!

Link to comment
Share on other sites

Dany... semplicemente metti sul pc di tuo papà questo ip:

 

IP:192.168.0.1

subnet: 255.255.255.0

gateway: 192.168.0.1

dns1: 192.168.0.1

 

Sul pc tuo:

IP: 192.168.0.2

subnet: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.0.1

DNS1:192.168.0.1

 

Attiva la condivisione della connessione USB e poi riavvia il buon winzozz e dovresti essere in grado ora di andare su internet quando il pc di tuo padre è connesso.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se non mi posso connettere spesso...

 

Purtroppo ancora non funziona :(

Ora il mio dubbio è: il mio è veramente un cavo incrociato? Io lo supponevo...non ne ho la certezza.