Jump to content

Creare Gateway Windows (condividere la connessione)


penguin86

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

 

Mi trovo nella necessità di condividere la connessione ADSL che ho quì a casa (modem USB) tra 2 computer. Il modem deve essere connesso ad un computer Windows XP (il portatile di papà) via USB e il pc di papà al mio via LAN (cavo cross). Insomma, il pc di papà dovrebbe fare da...gateway, giusto?

 

Premetto che non uso windows da un paio d'anni e che non l'ho mai usato con reti/internet che non fosse la 56k... Quindi sono un po' arrugginito.

 

Ora, avvio installazione guidata rete, gli dico di condividere la connessione e tutto; windows la prende bene, mi chiede di riavviare e tutto ok.

Collego il cavo lan ma il mio portatile non si connette. Possibile che non funzioni DHCP su windows [sul pc di papà]???

Allora provo con la configurazione manuale, ma il mio portatile con Linux mi chiede:

Indirizzo IP (di chi??? Mio o del pc di papà? Come scopro qual'è?)

Subnet Mask (che cos'è? Come scopro qual'è?)

Gateway Address (questo è semplice: è l'IP del pc di papà, no? Solo che non so qual'è :S )

 

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi!

Ciaooo!

Link to comment
Share on other sites

Dany... semplicemente metti sul pc di tuo papà questo ip:

 

IP:192.168.0.1

subnet: 255.255.255.0

gateway: 192.168.0.1

dns1: 192.168.0.1

 

Sul pc tuo:

IP: 192.168.0.2

subnet: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.0.1

DNS1:192.168.0.1

 

Attiva la condivisione della connessione USB e poi riavvia il buon winzozz e dovresti essere in grado ora di andare su internet quando il pc di tuo padre è connesso.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se non mi posso connettere spesso...

 

Purtroppo ancora non funziona :(

Ora il mio dubbio è: il mio è veramente un cavo incrociato? Io lo supponevo...non ne ho la certezza.

Comunque oggi pomeriggio ne vado a comprare uno incrociato (conosco un posto che li vende a 3 euro... :) ) e ci riprovo ;)

 

Ciao ragazzi grazie ancora, poi vi faccio sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Lascio stare... sul momento di comprare il cavo, sotto consiglio di un mio amico, ho ripiegato su un routerino in offerta a 33euri.

Morale: passo la mattinata a configurarlo in base alle istruzioni di Libero e...non funziona.

Passo in totale un'oretta al telefono con un paio di operatori Libero che non riescono a risolvere il problema. Il router è il rete col pc, risponde al ping, ma se pingo google, nessuna risposta, e non posso navigare.

La portante c'è e la riconosce, nome utente e passwd ok...

Solo dopo mi accorgo che c'è un utility di autoanalisi nel modem e che segna in rosso i DNS. Spostando da automatico a manuale e settando i DNS suggeriti da Libero non cambia niente.

Qualcuno sa dirmi qualche indirizzo DNS che funzioni per Libero???

 

Ciao a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...