Jump to content

Overclock Sempron 2600+


Fgne

Recommended Posts

Salve ragazzi sono da poco entrato nel mondo dell'overclock e mi sto appasionando,è davvero interessante.Così ho cominciato a "smanettare" un pò con fsb,voltaggi,timings ecc.ecc.

Purtroppo per il momento dispongo di componenti tipo ram e scheda video davvero pietosi ma il Semprone invece mi sta simpatico e sono riuscito a portarlo da 1833mhz originali a 1980mhz e dopo aver fatto test tipo superpi,occt e dopo aver giocato per qualche ora ho potuto confermare la stabilità della cpu.

Ciò che mi chiedo è a quanto posso spingere il procio e quanto voltaggio devo dargli per sfruttarlo al massimo.Accetto qualsiasi aiuto e consiglio (basta che non mi prendete in giro troppo ;D )

 

P.S. Mi sconsigliate di overclocckare la mia Radeon 9200? :uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites



Ovviamente si FGNE, non pensare proprio di cloccare la Ati 9200, ma pensa piuttosto di spendere anche soli 100 euro e prenderti una nuova, che so, una Radeon X700 AGP andrebbe benissimo no? Faresti un ottimo salto di qualita'!!!

Per quanto riguarda il procio, beh divertiti, puoi pur sempre osare un po', non sei cmq male ora, avendo fatto un salto di 150mhz.. forse puoi fare di piu', ma attento al raffreddamento! Ti consiglio un bel Zalman per raffreddare la CPU, anche magari il 7000 quello con la ventola da 90mm..

 

fammi sapere ciao!

 

Ps: peppooooo :D

Link to comment
Share on other sites

Ok credo di aver capito! Ma come avevo già detto purtroppo al momento dispongo di una scheda video pietosa e quindi già in programma di essere cambiata con una seria O0

Per il procio quindi oserò ancora (speriamo bene ;D )

 

P.S. Peppoooo :idiot2:

Link to comment
Share on other sites

Beh nella mia firma c'è già qualcosa cmq per la cpu ho un dissi cooler master CP5-8JDIF-0L(simile all'originale) e l'alimentatore ha 400w ma non saprei dirti di che marca è perchè non c'è scritto!!! La temperatura del procio si aggira ai 44 gradi in idle e 52 in stress anche a causa credo del case non ventilato(devo ancora montare un paio di ventole di estrazione e immissione).Per i due moduli ram v-data pc3200 256mb in dual channel ho montato i dissi in alluminio vantec. Che dici son messo male? :D

Link to comment
Share on other sites

Beh nella mia firma c'è già qualcosa cmq per la cpu ho un dissi cooler master CP5-8JDIF-0L(simile all'originale) e l'alimentatore ha 400w ma non saprei dirti di che marca è perchè non c'è scritto!!! La temperatura del procio si aggira ai 44 gradi in idle e 52 in stress anche a causa credo del case non ventilato(devo ancora montare un paio di ventole di estrazione e immissione).Per i due moduli ram v-data pc3200 256mb in dual channel ho montato i dissi in alluminio vantec. Che dici son messo male? :D

 

oddio...vedendo i timings delle ram... nemmeno i kit da 2gb hanno timings così rilassati :D vedi di mettere almeno un 2.5 33 8 e noterai già un grande boost prestazionale. Seconda cosa... l'alimentatore molto prob x ora ti basta xkè nn hai nulla di ke. La mobo ha i fix o no?

 

ho letto ora che hai chipset kt880 quindi dovresti avere i fix toericamente quindi nn dovresi avere problemi nel salire di fsb, l'unica cosa per cui sei limitato sono le ram. Quindi prima vedi quelle a quanto arrivano poi comportati di conseguenza...per vedere il limite delle ram abbassa il moltiplicatore e sali di fsb pian piano e fai spi da 1mb. Quando nn ti chiude più l'1mb inizia a scendere di fsb e fare il 32mb quando ti chiude il 32mb sai che le ram sn ok. Al che provi con il molti nominale del procio e quel fsb trovato. (NON ANDARE IN ASINCRONO cn il sempron...nn mi sembra che funzioni proprio bene come sugli A64...)

Link to comment
Share on other sites

Ok allora porterò i timings ai valori che mi consigli! Cmq ho il molti bloccato a 11x e per il momento ho l'fsb a 180 però ho notato una cosa strana:con il dram clock impostato su auto nel bios il clock della ram non è lo stesso dell'fsb ma bensì fsb+33mhz!! Perchè questo?Se invece imposto il dram clock a 333mhz allora il rapporto fsb-clock è 1:1. :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao io sono stato uno dei primi a "testare"(un 2800+(1600mhz)@2800mhz vcoredef.) sti sempron sotto skt754.

il primo punto. scarica Cpuz. e postaci il risultato che ottieni, voglio vedere che tipo di core monta il tuo bel semprino.

poi dalla sk madre puoi impostare vcore + alto?

imposta a 333 le ram, se me le smonti e guardi la sigla del chip dimmi se finiscono con 5c o 5b.

in caso siano 5c vai tranquillo a 2,5-3-3-8 anche a 250mhz a 2,8-2,9v. io di massimo sono arrivato a 280.

Arieggia il case. per primo punto.

sempron2800x649vh.th.jpg

ti posto uno dei primi screen che avevo fatto con quella cpu.

non trovo quello oc max... :( ma è un risultato di quasi 1 anno fa..

 

Ah. hai detto d'avere il moltiplicatore a 11. quindi usa fsb 1:1, e sali. dovresti arrivare sui 225-230*11 che è un buon risultato. ovvio se sale. cosa importante, se riesci a alzare il vcore alzalo tranquillamente a 1,550 o 1,600 sotto aria va bene. sopra ai 1650 dovresti trovare temperature troppo elevate con un sistema chiuso e non ventilato.

Link to comment
Share on other sites

Ah un'altra cosa: mi puoi spiegare sta cosa del asincrono? Non ho capito come funziona e come si imposta!!!

 

P.S. Grazie :)

 

ciao !

anzitutto benvenuto nel forum!!

allora leggendo la discussione mi e' venuto in mente di darti dei consigli :

 

1- arieggia il case mettendo una ventola in entrata e una in estrazione

2 - se ti vuoi davvero divertire, cambia il dissipatore della cpu...44° in idle sec me son tantini...

3-inposta tutto in sincrono ossia : la frequenza delle ram e' la stessa del FSB...in questo istante sei di sicuro in asincrono in quanto il fsb del tuo sempron e' 333, ossia le ram in sincrono ti andrebbero a 166 mhz ossia sotto la loro frequenza ottimale...per cui impostandole in sincrono sei sicuro di poter salire col FSB almeno fino a 200 mhz, in quel modo le ram lavorano in specifica.It tuo attuale risultato max sarebbe quindi 200x11 = 2200 mhz che sarebbero un gran risultato...ti consiglio prima pero' di provare un bel 200x10.

4- verifica la tua stabilità a 200x10 o a 200x11 con occt, e mi raccomando okkio alle temperature,come voltaggio massimo ti consiglio 1.6 volt

 

 

facci sapere!!

 

noi siam qui per aiutarti!

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Febry grazie per l'aiuto! Senti il moltiplicatore è bloccato a 11x quindi posso solo provare ad alzare l'fsb.La mia scheda madre fornisce minimo 1.650v al cpu ed infatti il cpu-z mi segna proprio quel valore(anzi diciamo che è quasi 1.660). Io ho pensato di alzarlo un pò dal bios impostandolo a 1.650 ma il cpu-z mi dice 1.729v mentre se imposto dal bios su Auto mi dice 1.660...Lo riporto al minimo? Ora la ram cmq lavora in sincrono quindi con la stessa frequenza dl fsb :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi allora ho impostato i timings a 2.5-3-3-8 e il vcore a 1.66.Le ram sono in sincrono e ciò che son riuscito a fare è questo:

 

http://img227.imageshack.us/img227/4355/cpuzzz1qe.jpg

 

Non ho ancora provato il superpi però :P

 

per uppare la foto...copia e incolla l'indirizzo "Hotlink for forums (1)" ok?

cmq inizia a fare dei spi su... ;)

Link to comment
Share on other sites

Tutto sembra stabile,ho provato anche a giocare e nel daily use non ho avuto nessun tipo di problema per il momento.Il prime non ho potuto ancora provarlo per problemi di tempo.Unica cosa che proprio non va bene: 47 gradi in idle... :'(

Mi sa che riporterò il procio all'origine finchè non cambio dissi con un bel zalman 7000cu...

Link to comment
Share on other sites

Tutto sembra stabile,ho provato anche a giocare e nel daily use non ho avuto nessun tipo di problema per il momento.Il prime non ho potuto ancora provarlo per problemi di tempo.Unica cosa che proprio non va bene: 47 gradi in idle... :'(

Mi sa che riporterò il procio all'origine finchè non cambio dissi con un bel zalman 7000cu...

 

tranquillo...vanno bene... l'importante è ke stai sotto i 60 gradi in full load.. nn ti fare di questi problemi... se il procio è stabile sei ok.. cmq basta semplicemente che cambi la pasta del dissi e sei a posto...dammi retta ;)

Link to comment
Share on other sites

Ah dici che posso star tranquillo comunque purchè sia stabile? Beh mi rassicuri molto a questo punto, grazie :blink:

Però un zalman ci starebbe comunque no? ;)

 

si esatto... non sono temp da panico... anzi.. vanno bene! certo che con uno zalman molto probabilmente guadagneresti ancora qualcosa in più di freq..xkè abbasseresti la temp, ma se così sei stabile fottiti della temp detta in parole povere... non è ke sei a 70 gradi al che ti direi di stare un po' attento... :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...